Entra

Visualizza la versione completa : Che cosa succede ??

tatto
17-04-2007, 14:03
Ciao a tutti rieccomi con qulùalche problema.......

Pochi giorni fa mi è arrivato il wave bok 30*30*30 l'ho allestito tutto contento e lìho lasciato girare
Per curiosità ho fatto i vari test tra cui quello degli no3 e amara delle sorprese nn ho fatto in tempo a mettere il reagente nell'acqua che subito è diventata di un rosa così scuro da sembrare viola !!!!
Praticamente i nitrati sono opra ai 100mg/l impensabile.....
Nell'allestirlo ho solo usato un pò di nitrivec 2 e di acquasafe e per il fondo visto che ho messso solo sabbia ho aggiunto delle pasticche di cui vi posto illink http://www.acquaingros.it/fertilizzantieimpiantico2fertilizzantibaseperilfon do-c-112_1728.html?osCsid=166547f00615341fd8f8a9f9f9f6e 91b

Da cosa può dipendere ? devo rifare tutto da capo?? #09

Grazie

leila
17-04-2007, 14:24
il link non si vede dai il nome del prodotto così ce lo cerchiamo

tatto
17-04-2007, 14:30
Eccolo HAQUOSS FERTILIZZANTE BASE LONG TIME PER IL FONDO 25 COMPRESSE

milly
17-04-2007, 15:07
non conosco questo prodotto, ma 25 compresse non sono troppe ? #24 cosa c'è scritto sulle istruzioni per il dosaggio ?

leila
17-04-2007, 16:07
mai sentito, ma x vedere se fosse quello puoi provare se le hai messe tutte e 25 (che cmq anche secondo me sono troppo di solito si mette massimo una compressa a pianta) a metterne una in 1L d'acqua e vedere come si alzano i nitrati, se ne hai messe di meno fai la proporzione al litro e verifichi

Barcello
17-04-2007, 18:21
effettivamente sono un po troppe le pastiche...
ma sopra i 100 mg mi sembra troppo -05

sicuramente son le pasticche in dose eccessiva ma verifica

Angelo551
17-04-2007, 21:48
Ragazzi, mi sa che le 25 pasticche a cui si riferiva tatto sono quelle contenute nella confezione del prodotto! non credo che le abbia messe tutte.... mi sembra piuttosto che alla richiesta di postare il nome del prodotto abbia risposto scrivendo tutto quello che c'è scritto sulla confezione ;-)
...O almeno spero... #13

tatto
18-04-2007, 13:02
Ciao ragazzi aveva ragione angelo 551 quello è solo il nome del prodotto e quanto ce n'è nella confezione ......

Cmq con grande dispiacere alla fine ho capito quale era il problema !!!
Ve lo racconto ......
Come fondo avevo deciso di usare un sabbia fantastica ( nerissima e molto fina ) che ho raccolto sulla riva del lago qui vicino, l'avevo bollita ma nn per molto così ho scoperto che era piena di nitrati ( sinceramente nn sò il perchè ) alla fine ho dovuto rifare tutto da capo dopo averla bollita per un 'oretta cambiando ogni 10 min l'acqua!!!

Ora spero di essere a posto ma ho un'latra curiosità da chidervi conoscete i sali SHG AMAZONAS per correggere l'acqua d'osmosi ???

Me li consigliereste o cosa posso prendere del genere

CIao e grazie

Angelo551
18-04-2007, 14:07
tatto, i nitrati presenti nella sabbia raccolta nella spiaggia del laghetto potrebbero essere doviti amolteplici cause, prima tra tutti l'inquinamento (es. fertilizzanti utilizzati dagli agricoltori della zona). A questo punto sarebbe opportuno verificare anche i fosfati!
Per "riciclare" la sabbia che hai oltre a bollirla ti suggerirei di sciacquarla moooolto bene in quanto non bollendola se ci sono nitrati o fosfati restano li.....
Per i sali, posso dirti che li ho usati per il mio nuovo acquario. con un misurino in 20 lt di osmosi ottieni GH 6,5 - 7 e KH 3,5 - 4

fr@nco
18-04-2007, 14:29
Anche io li ho usati e devo dire che durano poco. L'inconveniente che presentano è che correggono sia il gh che il kh. Se preferisci gestirli separatamente è meglio usare altri prodotti, es Seachem Equilibrium ed Alkaline Buffer

Angelo551
18-04-2007, 15:02
Anche io li ho usati e devo dire che durano poco.
In che senso sono durati poco??? ti riferisci alla durata del contenuto della confezione o a qualcosa d'altro?
In comunque effetti anch'io avei preferito i di poter gestire separatamente i 2 valori, ma il giorno che sono andato da Abissi a prenderli avevano solo questi... -28d#

tatto
18-04-2007, 18:53
angelo 551 avevi proprio ragione ho dovuto bollirla nn sai quanto e mentre la bollivo facevo dei cambi d'acqua insomma sta storia è andata avanti un paio d'ore ed ora sembrerebbe ok cmq appena posso faccio il test dei fosfati

Invece per quanto riguarda i sali è la prima volta che provo con sola acqua d'osmosi e sali però se dite che vanno bene per ora visto che ormai li ho presi li tengo poi più avanti si vedrà.....

grazie

fr@nco
19-04-2007, 10:11
Ovviamente il "durano poco" si riferisce alla durata della confezione, non ai valori dell'acqua.

Angelo551
19-04-2007, 11:31
Ovviamente il "durano poco" si riferisce alla durata della confezione, non ai valori dell'acqua. allora significa che avevo capito bene... :-D
Però non mi sembra che durino pochissimo... si usano 5 gr. x 20 litri quindi una conf. da 250 dura 50 trattamenti pari a 1000 litri...
non ho fatto confronti sui prezzi (ho preso gli unici a quel momento disponibili....) però non è che finiscano in 15 gg. (salvo avere vasche da 2000 lt. o dover portare il KH a 15....)
Comunque quando mi serviranno di nuovo mi organizzo per trovare i prodotti separati per KH e GH in modo da porte regolarli a mio piacimento/necessità.

fr@nco
19-04-2007, 11:36
A me sono durati due/tre mesi. Cambi settimanali di circa 30 litri portando kh a 3 e gh a 6

Angelo551
19-04-2007, 12:03
Quindi a me che farò, quando sarà ora di fare i cambi nel nuovo acquario in cui uso l'osmosi e che attualmente è in maturazione, cambi da una 15ina di lt. la confezione durerà almeno 4-5 mesi! :-)) Avrò perciò tutto il tempo per documentarmi su cosa comprare la prossima volta...

tatto
19-04-2007, 12:22
Allora io posso stare tranquillo visto che cambiarò 5 litri a sett mi dureranno un bel pò !!!!! :-))

Cmq grazie dell'interessamento