PDA

Visualizza la versione completa : Regalo di compleanno... consigli!

Rama
07-06-2005, 01:12
Ragazzi, finalmente ho convinto i miei!!!

Per il mio 26esimo (...ieri :-)) ), i miei hanno deciso di farmi la vasca...

Ero orientato a prendere un 3/400 litri, e guardando un pò il mercato on-line avevo trovato questo...

http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=goenlffa&idc=gg

Mia madre ha votato per questo, in quanto è completo di tutto ed il mobile si intona perfettamente con la sala...

Secondo voi com'è?

Ho bisogno dei vostri consigli ragazzi, non si può sbagliare la scelta della vasca... aiutatemi!

diego91285
07-06-2005, 01:21
secondo me è una vasca molto bella....e se poi si intona ancora meglio :-D

sm
07-06-2005, 12:00
Come vasca nulla da dire...a parte lo scarico e la mandata centrali che a me non piacciono e la pompa di risalita, la selz L30 da 1200L che per me non è adatta ad una vasca di quelle dimensioni.
Hai guardato su aquariumconcept le vasche complete? mi sembrano molto interessanti...

Ivane
07-06-2005, 12:25
sulle vasche gia complete forse si risparmia qualcosina ma io sono per compormela

DECASEI
07-06-2005, 13:02
Auguri....

Rama
07-06-2005, 13:03
Come vasca nulla da dire...a parte lo scarico e la mandata centrali che a me non piacciono e la pompa di risalita, la selz L30 da 1200L che per me non è adatta ad una vasca di quelle dimensioni.
Hai guardato su aquariumconcept le vasche complete? mi sembrano molto interessanti...

Già, gli stessi difetti che ho notato anche io...
Anche a me il pozzetto centrale non piace, lo preferisco molto messo sul lato... esteticamente "rompe" la vasca.
Idem la pompa, inadatta come risalita, ma quella visto che c'è la puoi sempre usare in altri modi.
Acquariumconcept non lo conosco... cerco subito su google, però! ;-)

dranath
07-06-2005, 13:03
Secondo me con quel mobile avrai problemi...

Comprai anche io una vasca da bissi con il mobile compreso... ora mi sto arrovellando il cervello per cambiarlo... è di legno... e neppure troppo robusto e non mi da nessuna affidabilità... #06

La sump inoltre messa in quel modo è molto scomoda... Meglio un bel mobile tutto aperto sotto con una vasca bella lunga e vicino una vascha per il rintegro...

Per la vasca in se che dire... sono 5 vetri.. :-))

Fossi in te prenderei una vasca e farei fare un bel mobile in profilato e lo rivestirei con li legno degli stessi colori della tua sala... e farei una sump bella grande... ;-)

Rama
07-06-2005, 13:12
Infatti, tante piccole cose che guastano quella che potrebbe essere una bella offerta...

Ah, una cosa che non mi piace per nulla è lo spessore dei vetri... 10mm tirantati solo in alto...

Che balle però, anche mettersi a cercare la vasca, il telaio, la copertura per fare il mobile, la sump... non è che non mi piacerebbe, anzi, però ci vuole di girare, e girare, e girare... e purtroppo io di tempo ne ho pochissimo...
Anche Rabbi mi ha fatto un buon preventivo, ma comunque mi dovrei rivestire il telaio in alluminio da me...
Mah, personalmente credo che scarterò l'idea della vasca di abissi...
...anche se assemblandola su misura mi ci vorrà tutta l'estate per vederla finita... #23

Rama
07-06-2005, 13:28
Ho appena controllato su Acquariumconcept...

date un occhiata a questa offerta, e dite la vostra su componentistica e quant'altro vi viene in mente...
:-)
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=21&products_id=879

sm
07-06-2005, 13:54
Era quella che ti dicevo...Modifiche: lampada da 250W e altri 20 kg di rocce.

Rama
07-06-2005, 13:58
Come lampade avrei ferma addirittura una 400W... :-))

Ma il telefono di questa ditta, come mai non si trova???

Voglio info, sono impaziente... :-D :-D :-D

Ivane
07-06-2005, 14:06
Come lampade avrei ferma addirittura una 400W... :-))

Voglio info, sono impaziente... :-D :-D :-D

beh io la vasca come ti ho detto me la assemblerei come mi pare... c'è molta piu soddisfazione nel farsela tutta invece che prendere una cosa completa di sana pianta

poi hai gia una 400w :-))

dranath
07-06-2005, 14:12
Se non vuoi rimetterci le mani... e ti giuro che è peggio... compra 5 vetri e poi fai da te...

Le rocce le prendi dove vuoi... lo skimmer uguale.... le luci uguali... il sale uguale... la sump uguale... le puompe uguale...

Insomma... :-))

Io tornassi indietro farei tutto da me... meno che le vasche... ;-)

Rama
07-06-2005, 14:14
Ivane, tu hai ragione...

E' un altra soddisfazione progettarsi la vasca, il mobile, la sump, lo skimmer, la luce e tutto il resto...
Io sono partito cercando un acquario col suo mobile, al più la sump... ma che corrispondesse a determinati criteri...

Ma questa offerta secondo me è veramente valida, anche se hai comunque dei vincoli... però dove ritrovo:

-vasca
-mobile
-sump
-skimmer H&S
-hqi 150W con luce lunare
- 20 kg di rocce
-sale Acqua medic
-sabbia corallina
-riscaldatore

...a 1000 (...mille!) euro?????? -05 -05 -05 -05 -05 -05

La cosa mi fà riflettere... #36#

sm
07-06-2005, 14:41

392 1420663 (Romano)

Rama
07-06-2005, 21:02
Grazie Sm.

Comunque gli ho madato una mail ed è stato lui stesso a richiamarmi:

è una persona gentilissima e soprattutto di una disponibilità unica! Pensa che mi ha proposto di personalizzare l'offerta come meglio mi piace, anche con una vasca da 130cm di lunghezza e aggiungendo o eliminando accessori... senza scostarsi molto dal prezzo di partenza!

A questo punto io opterei per una 130x50x50, senza la 150W (mettendo la mia 400), mobile, sump da definire, rocce vive, sale, riscaldatore e skimmer.
L'unica cosa, non sò se l'H&S proposto possa andare per un 400 litri, dato che se non sbaglio è il modello a pompa singola....
Consigli?

(Lo skimmer potrei anche costruirlo da solo, l'ho già fatto e farne uno più grosso dovrebbe essere più facile, non più difficile... )

Rama
07-06-2005, 23:50
Nessuno che si pronuncia?

firstbit
08-06-2005, 00:09
rama cmq prova a telefonare anche ad abissi! le vasche che hanno sul sito non sono nemmeno la metà di quelle che fanno (anche su misura volendo).

se chiami chiedi di parlare con Luigi e senti cosa ha da proporti!

Rama
08-06-2005, 00:15
Ho parlato anche con loro, ma il su misura lo fanno pagare il doppio e sempre in 10mm...

Acquariumconcept mi dà carta bianca su tutto ad un prezzo decisamente molto migliore...

Stessa vasca (130x50x55h), sump e mobile, quasi 500€ meno... ed il mobile fatto meglio...

miticopaolo
08-06-2005, 13:44
Io ti consiglierei vasca da un vetraio (x le misure che vuoi tu te la cavi con 500euro), luce la tua, schiumatoio H&S A-150 F2001 (costo 350 euro x vasche fino 850lt!!!! da thereefer) sale Aqua Medic 25kg (57 euro da Aquaser) che ti dura anche x i cambi. Compri su homeaquario le rocce spurgate a 11.20al kg quindi 220 euro x 20kg. Cmq meglio sceglierle poco alla volta e di persona.

Cosi' la spesa sarebbe di 900 euro ma prendi cio che vuoi, io personalmente farei cosi'!

Nix
08-06-2005, 15:36
concordo quanto detto da miticopaolo soprattutto "di persona". Non so se ti conviene comprare le roccie via internet chissà che pezzi ti mandano...Comprerei via internet solo la parte tecnica esclusa la vasca.

sm
08-06-2005, 16:12
Io non sò la realtà delle vostre zone, ma pochi mesi fà per farmi fare un mobile a supporto della vasca decente e senza svenarmi sono quasi impazzito!

Io ti consiglierei vasca da un vetraio

La vasca dal vetraio, che se va bene ha fatto un paio di vaschette per i pesci rossi degli amici? No grazie: conosco già troppa gente che per farsi fare la vasca "dall'amico vetraio" si è trovata con degli obrobri o, peggio, con vasche che si scollavano dopo qualche mese.
Per il resto dell'attrezzatura basta sapere cosa si vuole e guardare dove costa meno, e le marche offerte a Rama sono tra le migliori in commercio così come i prezzi...
Comunque io mi ero fatto fare un preventivo da praticamente tutti quanti:
aquaser.it
thereefer.it
aquariumstyle.it
atollouno
abissi.com
webaquarium.it
ecc...e poi ho scelto dove spendevo meno, ma onestamente se ci fosse già stata l'offerta di aquariumconcept ci avrei fatto più di un pensierino...

Rama
08-06-2005, 18:49
Allora...

Acquarium concept mi farebbe vasca e mobile 130x50x55 in 13mm, sump, pompa di carico Hydor seltz L45, raccordi pvc, termoriscaldatore, rocce vive, sale acquamedic, modulo lunare, sabbia corallina.
Praticamente ho fatto aumentare le misure dell'acquario e del mobile, aggiungere la pompa, ed ho fatto togliere la plafo e lo skimmer.

1.100€ tutto compreso

Che ve ne parte? A me piace come idea...

dranath
08-06-2005, 18:57
Il prezzo è buono... anzi buonissimo...

Come ti dicevo prima controlla solo la robustezza del supporto e sopratutto che nn sia diviso in mezzo...

Rama
08-06-2005, 19:00
Il mobile non è diviso, e verrebbe realizzato con legno spesso 3 cm.... #36#

dranath
08-06-2005, 19:03
130 cm di lnghezza in legno e non diviso in mezzo... -28d#

non mi esprimo... ma ad occhio mi sembra leggerino... #13

miticopaolo
08-06-2005, 20:21
Io cmq l'ho fatta fare da uno che fa solo acquari ed e' considerato uno dei migliori d'Italia, la mia vasca e' 170x70x70 2 pozzetti di tracimazione vetri 15mm con raccordi in pvc 700 euro!

X il mobile io l'ho fatto fare da un fabbro a 80euro e poi l'ho pannellato, ma so che ne vendono in aluminio componibili sui 100euro.

leonardo88
09-06-2005, 20:15
scusa rama, ma tu non hai un negoziante di fiducia da cui prendere la vasca e se in caso modificarla insieme a lui? secondo me è meglio che comprarla in internet! ;-)

Rama
10-06-2005, 00:56
scusa rama, ma tu non hai un negoziante di fiducia da cui prendere la vasca e se in caso modificarla insieme a lui? secondo me è meglio che comprarla in internet! ;-)

Secondo te non mi era venuto in mente?

Non hai mai notato la differenza di prezzo che c'è tra acquistare on-line e dai negozianti?

Rama
10-06-2005, 00:58
Io cmq l'ho fatta fare da uno che fa solo acquari ed e' considerato uno dei migliori d'Italia, la mia vasca e' 170x70x70 2 pozzetti di tracimazione vetri 15mm con raccordi in pvc 700 euro!

Da chi l'hai fatta fare?

X il mobile io l'ho fatto fare da un fabbro a 80euro e poi l'ho pannellato, ma so che ne vendono in aluminio componibili sui 100euro.

Dove vendono questi componibili?
Forse ne ho visti anche su acquariumconcept...

malpe
10-06-2005, 12:59

Secondo te non mi era venuto in mente?

Non hai mai notato la differenza di prezzo che c'è tra acquistare on-line e dai negozianti?

infatti devi saltare i negozi e andare da un buon artigiano che costruisce acquari.....e solo acquari......e vedrai i prezzi...io sono passato da 600 euro a 380 stessa vasca stessi cristalli.......e stesso artigiano....poi ho saputo...il negozio ci aveva caricato 220 euro...mica male...... -04

miticopaolo
10-06-2005, 13:19
Io l'ho fatta fare da uno di Milano. I supporti componibili in aluminio li vendono un po' in tutti i fai da te! ;-)