Visualizza la versione completa : Combinazione di pesci e loro numero
Bruno2007
17-04-2007, 10:27
Salve! Chiedevo un consiglio sulla combinazione di pesci da mettere nel mio acquario da 110 litri; io intendevo mettere:
4 Otocinclus, 6 Corydoras, 3 Trichogaster ( 1 maschio e due femmine) e 2 Betta Splendens (coppia), (oppure in alternativa al Betta una coppia di Colisa).
Mi chiedevo se la combinazione da me fatta può creare problemi all'una o altra specie e se il numero è idoneo per la mia vasca.
Preciso che la vasca è abbastanza piantumata con Egeria sul fondo, Echinodorus isolata e Anubias nana in primo piano.
Inoltre mi chiedevo quanti maschi e quante femmine conviene mettere per quanto riguardano gli otocinclus e i corydoras? Ho letto che questi ultimi preferiscono stare in branco ma forse è meglio mettere pochi maschi per impedire eventuali zuffe, oppure no!
Grazie mille!!!
la prima cosa che ci serve sapere sono i valori della tua acqua cmq è vero che hai spazio ma io coppie di anabantidi nello stesso acquario starei attenta a metterle :D e poi vuoi mantenere un biotopo oppure no?
Bruno2007
17-04-2007, 11:29
Ciao! Per quanto riguarda i valori sono:
GH 8 - KH 6 - PH 7,2 ; per quanto riguarda il biotopo, sono alle prime armi quindi mi accontenterei che i pesci non si diano troppo fastidio, quindi forse al posto della coppia dei Betta sarebbe meglio la coppia di Colisa (ho letto che sono molto pacifici...)
il discorso è che bisogna evitare di mettere nella stessa vasca più maschi anabantidi quindi sarebbe meglio scegliere una coppia tra colisa, betta o trichogaster ;-)
dunque ma secondo me potresti mettere tranquilla mente 1 coppia ("protagonisti") di quelle che hai nominato (io come ti dicevo più di una non ne metterei, gli anabantidi tra loro non sono quasi mai pacifici anche se dipende molto dal carattere del pesce), un gruppo di rasbore o di barbi ciliegia ("gruppo di sfondo") con in corydoras (il gruppetto tutto della stessa specie con attenzione ai range di pH) e sei tutto sommato nel biotopo asiatico con un'incursione nel sudamerica :-)) , sempre se ti piace
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/112.html
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/55.html
Bruno2007
17-04-2007, 13:03
Grazie mille del consiglio ne farò buon uso!!!
Inoltre mi chiedevo quanti maschi e quante femmine conviene mettere per quanto riguardano gli otocinclus e i corydoras? Ho letto che questi ultimi preferiscono stare in branco ma forse è meglio mettere pochi maschi per impedire eventuali zuffe, oppure no!
No, sono animali pacificini che più o meno si riproducono allo stesso modo: le femmine deponendo vengono fecondate da molti maschi alla volta, che non soffrono di particolari gelosie nei confronti dei loro compagni. Il difficile è capire quali sono i maschi e quali le femmine. Sia i cory che gli otocinclus sono pesci dal dimorfismo sessuale poco marcato, quindi l'unica è andare a casaccio... soprattutto se si tratta di esemplari da negozio non maturi... Consiglierei un gruppetto di 5-7 cory e di 5-7 otocinclus...
Comunque sia in acquario di comunità è difficile che questi pesci riescano a riprodursi con successo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |