Entra

Visualizza la versione completa : lumache che spariscono...

albiz_1999
17-04-2007, 10:19
salve a tutti :)
sempre più spesso noto che le mie 3 lumache spariscono dalla vista ; le cerco puntualmente in tutto l'acquario ma non le trovo .
sono propenso a pensare che spesso si "insabbino"/"interrino" di giorno per poi uscire di notte , tanto è vero che una di loro (una lumaca con degli aculei) ama interrarsi e funge spesso da "aratro".
la mia domanda è questa: può la qualità dell'acqua spingere queste lumache (ho anche 2 neritine zebra)ad interrarsi piuttosto che a stare "in vista" ?

Dartagnan
17-04-2007, 10:44
secondo me no, cmq puoi magari postare i valori dell'acqua cosi qualche
esperto può consigliarti meglio..

albiz_1999
17-04-2007, 11:01
secondo me no, cmq puoi magari postare i valori dell'acqua cosi qualche
esperto può consigliarti meglio..

i valori nel profilo sono aggiornati a ieri sera :-) test liquido tetra

Dartagnan
17-04-2007, 11:13
Sei sicuro che le lumache non si infilano nel veliero o sotto il tronco? i valori
per le lumache a mio avviso sono nei limiti. Cmq non escludo che la tua specie,
neritine a parte, non siano già di natura propense all'interramento diurno..

newgollum
17-04-2007, 19:17
la lumaca con aculei è per caso una clithon corona?
se sì è una neritidae, puoi considerarla come una neritina.
Non sono effettivamente propense ad interrarsi, ma anche le ampu possono farlo, per cui possibile è possibile... potrebbero anche portarsi verso la parte alta della vasca e magari a coperchio chiuso non le vedi... oppure nascondersi tra gli arredi. Comunque i valori sono ok: basta che i nitrati vadano scendendo e non salendo. In ogni caso il problema non si pone, poiché valori buoni o cattivi, vive o morte, le lumache lì devono essere, a meno che non siano lumache fantasma :-D

albiz_1999
18-04-2007, 14:14
In ogni caso il problema non si pone, poiché valori buoni o cattivi, vive o morte, le lumache lì devono essere, a meno che non siano lumache fantasma :-D

pare un clithon corona, ma ha degli aculei che paiono spilli per quanto son fini :)
cmq sia una delle lumache è tornata in vista :) ora aspetto le altre :P