Visualizza la versione completa : Co2...la notte !!!!!!!!!!!!!!!!
chi di voi sa dirmi come devo comportarmi con la Co2 di notte ??????? la devo spengere oppure la posso lasciare aperta...premetto il mio acquario è un 20 lt, molto ricco di vegetazione e la co2 è circa 4 bolle/min.
grazie #21
Pirinpazzo
17-04-2007, 12:42
dicono che e meglio interromperla visto che la notte a luci spente il Ph scende un po
Non cambia di molto il risultato. Se posso darti un consiglio, qualora decidi di spegnere la notte, è meglio farlo con una elettrovalvola, altrimenti ogni giorno che riaccendi l'impianto devi rifare la regolazione.
4 b/min è un'inezia, lasciala pure accesa tanto non cambia niente. Ma hai misurato PH e KH ?
si...sono rimasti praticamente invariati!!!!!!!! secondo voi devo aumentare le bolle !!!!!!!!!!!! #22
Per saperlo devi misurare KH e PH.
Per esperienza ti dico che 4 bolle/min non servono a niente, potresti anche farne a meno.
Federico Sibona
18-04-2007, 17:24
facsa, potremmo conoscere i valori di PH e KH ?
scusate ho omesso dei dati importanti #12 avete ragione...ph 7,6 KH 8 per il momento 4bolle/min in vaschetta da 20 lt molto ricca di vegetazione...secondo voi devo aumentare le bolle??????...penso che a questo punto vi ho fornito tutti i dati necessari !!!!! #19
grazie
facsa, no, non ci hai fornito tutti i dati, manca la cosa più importante: che pesci ospiti o pensi di ospitare ? Se ospiti pesci tipo poecillidi (guppy, black molly, platy. ecc.) il ph va bene così com'è, perciò non devi aumentare più di tanto la somministrazione di co2. Se invece ospiti Neon è opportuno che abbassi un poco il Kh ed aumenti la co2 per fare scendere il ph a 6 - 6,5.
Facci sapere. ;-)
la mia vaschetta ospita : 2 bettine ed 1 betta, 4 rasbore, 3 pangio e 2 simil ancistrus....acquario allestito i primi di febbraio...ho inserito i pesci verso la metà...fino ad ora solo due perdite: 1 betta maschio ed una rasbora (idropisia) il resto della truppa gode di ottima salute !!!!!!!!!!!!!!!!!!! #36#
scusate ho omesso dei dati importanti #12 avete ragione...ph 7,6 KH 8 per il momento 4bolle/min in vaschetta da 20 lt molto ricca di vegetazione...secondo voi devo aumentare le bolle??????...penso che a questo punto vi ho fornito tutti i dati necessari !!!!! #19
grazie
Infatti come volevasi dimostrare hai 6 mg/l di CO2 disciolta, per avere una giusta concentrazione mantenendo KH=8 dovresti aumentare la CO2 fino ad avere PH=7-7,2.
Così come sei messo aggiungere co2 non serve a nulla.
scusa la mia ignoranza in materia, ma per avere i valori che dici tu come devo fare (bolle/min) ?!? #23
facsa, con i pesci che hai il ph a 7,6 è un pochino alto. Rasbore ed ancistrus richiedono un ph 6-6,5, il betta da 7 a 7,5, perciò e' il caso che fai scendere il valore aiutandoti con la co2 che peraltro farà bene alle piante.
Cerco di spiegarti come fare:
I prossimi cambi settimanali del 10% dovrai farli con acqua osmotica. Si tratta di acqua con valore di gh e kh pari a zero. Questo ti porterà gradatamente ad abbassare il valore del Kh nella tua vasca (ovviamente dovrai man mano monitorare tali valori con i test).
Il risultato che dovrai raggiungere sarà: Kh=4. A questo punto potrai abbassare il valore del ph a 6,5/7, aumentando il numero di bolle di co2 erogate.
Se non è chiaro chiedi pure ulteriori spiegazioni.
Ciao
grazie Franco, credo di aver capito...i cambi con osmosi li sto facendo da circa 2 settimane con l'aggiunta di sali (sono quelli che mi tengono costanti i valori di KH intorno a 8) a questo punto come devo fare...non devo più aggiungere sali o ne aggiungo di meno...non vorrei creare una differenza enorme in un solo colpo !!!!!
poi la co2 come la devo regolare ???? quante bolle ??? e soprattutto i miei pesciolini sono vivi e attivi in queste condizioni...non è che cambiando tutti questi valori ne risentono ????
grazie #17
Pirinpazzo
19-04-2007, 15:01
booooooooooooooooooooo
ma scusate il kh 8 non è un po altino?
Se cambi il 10% a settimana con sola osmosi, senza sali, non ci sarà nessun trauma ed arriverai al Kh=4 con molta gradualità. A quel punto ricomincerai a mettere i sali minerali per mantenere inalterato il valore.
Circa la Co2, inizia a portare le bolle a 6, fai i test ed usa questa tabella come riferimento:
http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
incrocia i valori che hai di kh e ph. Se l'incrocio si trova in zona verde, la Co2 va bene, in zona azzurra hai poca co2 perciò devi aumentare, in zona gialla troppa co2, devi dare meno bolle.
il mio acquario è un 20 lt
2 bettine ed 1 betta, 4 rasbore, 3 pangio e 2 simil ancistrus
#24 #24 Scusate... ma non sono troppi in 20 Lt?
#23 #23 #23
Accidenti... non sono troppi, sono troppissimi... mi era sfuggito il fatto che sono 20 litri, inoltre ben plantumato, vuol dire che netti sono ancora meno. Altra cosa: 1 betta e 2 bettine in 20 litri e non è ancora successo nulla ?
1 betta e 2 bettine in 20 litri e non è ancora successo nulla ?
...no come ripeto sono tutti allegri e contenti...le piante crescono rigogliose...sembra un vero e proprio giardino dell'eden !!!!!!!!!!!11 :-D
fr@nco, hanno poca privacy!!! :-D :-D :-D
no come ripeto sono tutti allegri e contenti
#26 Comunque la faccenda è seria, ogni pesciolino ha fisiologicamente bisogno di un tot di lt di acqua (spazio) per stare bene! ;-)
Non ti preoccupare... è rimediabile, basta allestire un'altro acquario :-D :-D
Però seriamente, leggi gli articoli su AP e i posts sul forum (utilizza anche la funzione cerca, che è molto utile)
Guardati le caratteristiche dei pesci che hai in vasca, quanto crescono etc...
e poi prendi una decisione:
allestisci un acquario più grande; tieni due vasche con litraggio adatto oppure trovi un'altra casa ai pesciotti in eccesso!
Lo so che è dura, ma pensa che lo fai per loro! #36# #36#
No, no fare così che fai piangere anche me.... -20 -20
Su forza e coraggio... ;-)
ok...troverò un modo per risolvere la situazione !!!!!!!!!!!!!!! #22
grazie
fr@nco, hanno poca privacy!!!
Kerri, non intendevo quello... #19 #19, mi riferivo all'agressività del betta....
facsa, piuttosto cosa intendevi per simil ancistrus ? te lo chiedo perchè gli ancistrus crescono parecchio
Kerri, non intendevo quello... , mi riferivo all'agressività del betta....
Lo avevo capito... :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |