PDA

Visualizza la versione completa : Trasformazione Mirabello 30 in Terracquario per Tritone !!

Rams
17-04-2007, 08:42
Salve ragazzi, come annunciato nel titolo stò provando a trasformare un Mirabello 30 in un terracquario da dedicare totalmente al mio Tritone !! Tempo fà avevo comprato il Kit di trasformazione per montare il coperchio con il Timer, ieri seguendo attentamente le istruzioni l'ho montanto e dopo alcune prove ho visto che tutto funzione regolarmente, e fin qui ci siamo. Ho smontato lo sfondo, dov'eran contenuti filtro, pompa e riscaldatore perchè ho deciso di inserire un piccolo filtro con ventose e getto d'acqua regolabile che monterò in un punto specifico della vasca e un piccolo riscaldatore sempre a ventose che attaccherò solo nei mesi invernali, visto che il tritone ha bisogno di un acqua a temperature abbastanza basse...20 gradi per lui vanno benissimo !! Però prima di fare questo devo staccare il vecchio riscaldatore e la vecchia pompa i cui fili vanno a terminare proprio all'interno del coperchio. Non essendo un elettricista provetto era proprio questo che volevo chiedervi, come posso staccare quei fili ? posso tagliarli ? ma non mi sembra il massimo....!! devo svitare la vite che c'è nel supporto bianco dove vanno a terminare ? ci avrei provato ma avevo paura che svitando quella svitassi anche tutti i fili che provengono dall' altra parte che sono collegati al timer. Insomma se c'è qualcuno che ha già eseguito quest' operazione e può darmi una mano ne sarei molto riconoscente !! Attendo vostre risposte e grazie mille !!

luca2772
17-04-2007, 10:02
Ciao,
devi allentare le viti della morsettiera e sfilare i fili che vanno alla pompa ed al riscaldatore (uno alla volta, così se ti si sfilano anche quelli che vanno al timer, li puoi rimettere a posto senza paura di far macelli).

Se poi vuoi fare un lavoro pulito (ma perdendo le garanzie), puoi tagliare i cavi della nuova pompa e riscaldatore, ed inserirli al posto delle vecchie.

Prima di farlo, fai una prova di spellatura su un cavo di recupero, perchè è molto facile, quando si incide la guaina esterna, intaccare anche quelle dei due conduttori, e non è il caso.

Se non te la senti, tappa i forellini delle vecchie alimentazioni con poco silicone e porta fuori le prese

Rams
17-04-2007, 10:22
Ma guarda mi piacerebbe il lavoro, come lo chiami tu pulito, tagliando il filo e cambiandolo con quello del mio nuovo filtro che voglio mettere ma non sono un esperto elettricista e non mi fido tanto !! quindi credo che farò come dici tu, allenterò la morsettina e toglierò quei fili . Poi però montando il filtro nuovo dovrò fare un buco nel coperchio per farci uscire il filo da far arrivare alla presa...!! Come faccio ? buco il coperchio ?

luca2772
17-04-2007, 12:20
C'è un post che spiega come modificare il coperchio del Mir per mettere un filtro esterno in questa sezione ;-)

E di cavetti ne avrai due (ma non riesci a manterere la provetta originale?
Il livello di acqua previsto è troppo basso e hai paura che si spacchi?

Addirittura al posto tuo terrei il filtro originale, facendo cadere l'acqua su un legno o altro per non far rumore...

Rams
17-04-2007, 12:34
Tu terresti il filtro originale....mmm non sò... non saprei sono molto indeciso, si anche tenere il filtro originale non è male come idea, mi risparmierebbe molti problemi, però sai è un filtro studiato e nato per esser contenuto nel suo spazio...preferisco usare l'altro che ho, che è anche più piccolo e recupero spazio..!!