Entra

Visualizza la versione completa : Maledette bastarde help

Blasko
17-04-2007, 01:40
Dopo avre appreso la terribile notizia da un amico che la sua vasca da 40 mila euro era stata devastata dalle turbellarie, mi è balenato il dubbio che potessi averle anche io dato che avevo preso delle talee da lui.
Inizialmente tutto bene, i coralli non mostravano sintomi...ma dopo un po due talee di acropora millepora hanno ritirato i polipi e hanno smesso di crescere. Ho guardato alla base e c'erano uova di turbellarie... ho fatto immediatamente delle talee per recuperare le parti più "sane", ho buttato le basi con le uova salvando solo le estremità più lontane e ho fatto subito dei bagni nel betadine (3 ml/lt per 15 min.) tuttavia non ho notato parassiti a galla. Dopo il bagno nel betadine, ho fatto un secondo bagno in acqua di acquario in un contenitore a parte per il risciacquo e ho rimesso in vasca.
Adesso il problema è il seguente: tutti gli altri coralli NON hanno evidenti sintomi e crescono e per fortuna, dato che la vasca è giovane, ho tutte talee relativamente piccole quindi posso fare dei bagni con una certa facilità.
Che faccio?? la vasca è già appestata e devo fare il bagno a tutti? o non occorre fino alla comparsa dei primissimi sintomi per non stressarli ulteriormente??
please Aiutatemi...non mi era mai successo e non vorrei fare ca22ate dato che a fare danno ci sono già ste maledette...
Grazie a tutti

ALGRANATI
17-04-2007, 07:56
Bla79, tieni d'occhio tutte le talee.
appena vedi segni di tiraggi , lente d'ingrandimento e controlli e nel caso bagno in betadine.
consiglio spassionato.........stacca tutte le basette e riattacchi tutto su pezzi di roccetta ;-)

Blasko
17-04-2007, 11:52
grazie, ma che indendi quando dici "appena vedi segni di tiraggi"?
Inoltre credo di aver visto anche qualche planaria su uno degli angoli della vasca, ne ho viste molto poche ma credo ce ne siano altre o cmq se sono loro aumenteranno. A proposito ho letto un articolo su AP di un che ha sconfitto le planarie con il l'ascarilen (principio attivo è il LEVAMISOLO) utilizzandone in certe quantità direttamente in vasca con invertebrati....sapete dirmi se è davvero sicuro??
grazie

ALGRANATI
17-04-2007, 15:28
Bla79, x le planarie, lascia perdere medicinali vari...inserisci 1 pseudochelinus exatenia e 1 sinchirophus ocellatus e te le magnano tutte.
tieni conto che le planarie non sono nocive...x quanto riguarda i tiraggi......
ritiro del tessuto e sbiancamento dalla base della talea ;-)