PDA

Visualizza la versione completa : il mio primo marino...guru e non del forum help me!!!!!!!!!

rfasci
16-04-2007, 23:03
ciao a tutti sto seriamente pensando di convertire il mio dolce dedicato ai cilidi nani sudamericani in un bel marino.
ho letto un bel pò sul forum per una prima infarinata e devo farvi i complimenti per i bellissimi acquari marini che si vedono nelle gallerie fotografiche...talmente belli che mi state attaccando la malattia #19

vorrei entrare(gradatamente come più volte avete consigliato) nel mondo marino...ogni suggerimento consiglio e aiuto sarà per me oro!

vi riassumo in breve le attrezzature di cui dispongo...

la vasca e un vitrea jw 10040 dimens. 100X40X51 dichiarati 180 lt... questa per intenderci http://www.acquaristore.com/scheda.asp?nome=Vitrea%2010040%20JW
impianto illuminazione t5 2X39 w
il filtro interno l'ho sostituito con un esterno eheim 2228
riscaldatore un jager 300w
e se può servire a qualcosa ho anche un impianto co2 con elettrovalvola
il coperchio vorrei tenerlo ma penso che sia un pò un problemino per lo schiumatoio...dove lo metto e come faccio?
ho letto che senza un'adeguata illuminazione posso allevare solo molli qualche corallo duro elementare e pesci (pochi e piccoli) sbaglio?

più o meno è quella la vasca che vorrei realizzare e sarei orientato per un sistema berlinese...nonnmi viene altro in mente per il momento...ora tocca a voi indirizzarmi sulla retta via!!!!!!!!!!!!! ;-)

e in anticipo grazie a tutti

rfasci
16-04-2007, 23:30
ah...dimenticavo ho anche un impianto osmosi ;-)

barbapa
17-04-2007, 07:29
Bè, io ho fatto il cambio. Vasca simile alla tua. Ho tolto il filtro interno, cambiato il parco luci (avevo 2 T8 da 30 watt) mettendo una plafo 4x39 watt T5, e preso uno schiumatoio. Io l'ho messo interno perchè l'ho trovato usato così, cercando di mascherarlo con rocce. In ogni caso 2 T5 a mio avviso non bastano neppure per i molli, tranne forse che x pochi e belli tosti. Penserei in primis alle luci, e poi allo schiumatoio (puoi metterne uno esterno se non vuoi fare una sump, tipo Deltec MC 600)

rfasci
18-04-2007, 00:13
la mia vasca ha due buchi in alto sul vetro posteriore dove ora escono i tubi per il filtro interno sotto il mobile. Potrei fare lo stesso anche per uno schiumatoio?
per le luci quindi due t5 da 39 w sono poche? per aggiungerne due senza togliere il coprchio che cosa dovrei procurarmi?
ciao raga e aiutatemi!!!!

keronea
18-04-2007, 00:42
rfasci, La cosa migliore sarebbe cambiare la vasca ed acquistarne una dedicata con una profondità maggiore (es. 80x60cm) ma in alternativa puoi eliminare qualsiesi filtro tu abbia, utilizzi i due fori che hai per fare la tracimazione e la mandata dalla sump che ti costruirai la quale ti servità per contenere lo schiumatoio, la pompa di mandata ed eventualmente filtri per resine o altro.
due pompe di movimento da almeno 3000lh poste in vasca e almeno un parco luci di 6 T5 da 39w meglio se sospese cosi da poter eliminare i supporti interni.
Nel frattempo che ci pensi fai una ricerca (anche quì su AP) sulla metodologia di conduzione "Berlinese".

;-)

barbapa
18-04-2007, 07:58
Se cerchi sui siti on line dovresti trovare anche ballast con 2 attacchi stagni x 2 T5 da 39 watt, dovresti poterli attaccare sul coperchio.