Entra

Visualizza la versione completa : Problema ammoniaca e PH

DavideLongoni
07-06-2005, 00:33
Ho attivato da 3 settimane una vasca da 230 litri. L'obiettivo é di arrivare a metterci dei discus.
Purtroppo da qualche giorno l'ammoniaca é a 2 mg/l mentre i nitriti sono a 0 e i nitrati sono anch'essi a posto. In vasca ho numerose piante e un coridora con 2 otocinculus (quelli che mangiano le alghe per intenderci)
Non riesco a spiegarmi come mai i nitriti e i nitrati sono a posto e l'ammoniaca invece é così alta.
Il PH é 7 e non c'é verso di abbassarlo anche se l'acqua di osmosi che uso per i cambi é ovviamente bassa. Il Kh é 3dh mentre il GH é 5
Ora il coridora l'ho trasferito in una vasca piccola già funzionante perché saliva spesso in superficie (forse l'ammoniaca dava problemi di respirazione). Gli otocinculus invece sembrano a posto.
Col Ph a 7 metà di questa ammoniaca dovrebbe essere in forma ione ammonio, ma comunque l'altra metà é sicuramente NH3 in quantità di 1mg/l circa. C'é qualcosa che posso fare per abbattere l'ammoniaca? Come mai il PH rimane inchiodato a 7? L'impianto di CO2 viaggia a 6 bolle minuto e la CO2 misurata con i test é nei valori corretti così come l'ossigeno.
Qualcuno che se ne intende può darmi un consiglio?

Gasolio
07-06-2005, 00:55
il cory ha come abitudine di salire in superficie..... alzerei il kh a 4 x non rischiare col ph...verificase qualcjhe roccia sia calcarea di brutto, potrebe essere quella ad alzarem, anche se usi Ro

klinsky
07-06-2005, 11:10
L'impianto di CO2 viaggia a 6 bolle minuto

puoi aumentare la co2 per acidificare maggiormente l'acqua e magari aggiungere della torba nel filtro.