Entra

Visualizza la versione completa : domande su hql...

blueyes_
16-04-2007, 16:02
Ciao a tutti...
Volevo chiedere alcune informazioni su le lampade hql...

1-Cos'hanno di differente dai normali neon?

2-Crano problemi di surriscaldamento?

3-Hanno bisogno di starter o cose simili?

4-Vale anche per loro la regola w/l?
Cioè se ho una lampada da 100w e un acquario da 100L posso fare comunque la considerazione di avere un W/L??

Ditemi anche altre cose che vi possono venire in mente, pro e contro!

luca2772
16-04-2007, 16:39
Ciao

1-le HQL sono lampade a scarica a vapori di sodio ad alta pressione, i neon sono tubi a scarica in cui la radiazione uv eccita dei fosfori che emettono nel visibile. Il principio è analogo, le righe spettrali risultanti no

2-scaldano, e parecchio

3-necessitano di uno starter apposito (bobina) ed eventuale condensatore di rifasamento. Normalmente trovano posto nella plafoniera. Anche lo starter dissipa calore

4-E' una regola empirica e puramente indicativa: le HQL hanno una grande penetrazione della colonna d'acqua, ma il fascio normalmente è più stretto di quello di una plafo con T8 o T5, va da se che una vasca lunga richiederà due o più spot

Oltre alle HQL, che hanno il pregio del basso costo, ci sono ormai anche delle HQI (a ioduri) con temperature di colore adatte al dolce e non causano quella colorazione giallognola che la relativamente bassa temperatura di colore delle HQL dà all'occhio umano (le piante hanno altre esigenze). Il costo iniziale è più impegnativo

Spero di aver riassunto il tutto

ciao

PS (il tasto "cerca" funziona ;-) )

blueyes_
16-04-2007, 17:20
dici che funziona il tasto cerca?? ...Non mi ha dato risultati soddisfacenti!!

Tu calcola che io devo fare un mini acquarietto di 10-15 litri dolce..un cubo per intenderci e non so se era meglio mettere una pl (attacco E27) e una lampada hql....

Che dite?

artdale
17-04-2007, 09:09
10-15 litri meglio PL o ES. Con le PL vai sul sicuro perchè sono largamente impiegate.
Le HQL parti minimo da 50W.

luca2772
17-04-2007, 09:36
Per una 10-15 litri va benissimo una PL da 11W (sei già sul W/l, e sei già a rischio alghe), forse meglio una 9W per stare tranquilli

Ci sono in giro delle plafonierine PL a clip che si fissano in un attimo e sono molto carine ;-)

TuKo
17-04-2007, 11:43
Solo per dovere di cronaca:
Termine Hql nel campo di ricerca,selezionato la sezione illuminazione
Risultato:
35 3d su 2 pagine gran parte di questi soddisfano le tue richieste.
In oltre nella sezione è presente un topic in evidenza(quelli con la dicitura importate) che spiega le eventuali tipologie di hql.
#07 #07 #07 #07

P.S. A titolo di precisione,questo l'avrei scritto anche se fosse stato un altro utente.

Dviniost
17-04-2007, 23:29
Per un 10 - 15 litri confermo per le PL ...le HQL sono eccessive.