PDA

Visualizza la versione completa : Carassius da solo: posso aggiungere un altro pesce?

verdonda
16-04-2007, 14:50
Ciao a tutti,

sono nuova del forum e vi faccio i complimenti per le informazioni contenute!

Da ormai tre anni possiedo un pesce rosso di nome Satana.
All'inizio i pesci erano tre ma è rimasto solo lui, che vive da solo da ormai due anni.

E' già da un po' che sto pensando di prendere un altro pesce rosso per fargli compagnia ma ho sentito dire che, essendo abituato a stare da solo, l'inserimento di un altro pesce potrebbe alterare l'habitat e Satana potrebbe morire: è vero?

In caso questa sia una leggenda metropolitana che pesci potrei inserire?

Grazie mille e ciao

leila
16-04-2007, 15:06
è una domanda che ho sempre voluto fare... ci descrivi Satana e la sua casa?? :-D tornando seria.. :-)) che tipo di pesce rosso è, il litraggio della vasca, eventuali piante o arredi, eventuale illuminazione...

verdonda
16-04-2007, 15:51
Il nome di Satana deriva dalla sua indole..Satana ormai è lungo circa 15 cm e riconosce me e il mio ragazzo..quando ci vede comincia ad agitarsi affinchè gli diamo del cibo..ha la tendenza a saltare, raspare la ghiaia..diciamo che pur essendo un pesce si fa notare!

L'acquario non è molto grande e a breve ne prenderemo uno nuovo infatti stiamo valutando l'inserimento di un nuovo pesce anche per decidere di che dimensioni prendere l'acquario. Il nuovo acquario sarà sicuramente dotato di filtro ed ossigenatore, la luce non so perchè ho paura che scaldi troppo l'acqua, inoltre la vasca è nei pressi di una finestra, non a luce diretta ma cmq in un punto della casa dalla temperatura "mite".

Per il momento abbiamo una vasca con un semplice filtro senza luce od ossigenatore. Cambiamo l'acqua parzialmente una volta a settimana e ogni 10 giorni svuotiamo l'acquario, puliamo vetro e ghiaia, mettiamo a posto la pianta (vera).

Oltre al mangime gli diamo ovviamente in dosi ragionevoli e saltuariamente un integratore per pesci rossi, insalata, insetti, larve di zanzara, mais, polenta...

leila
16-04-2007, 16:23
ma che bel pesciolone... io direi che è proprio il caso di dargli almeno un compagno, quindi vi consiglierei almeno un 100L, se il compagno riuscite a trovarlo della sua taglia (mi rendo conto che è difficile) sarebbe molto meglio
però questa cosa di svuotare l'acquario ogni 10 gg in una vasca con filtro per il futuro ve la sconsiglierei proprio, se prendete un acquario da appunto almeno 100L per 2 pesci di quelle dimensioni dopo averlo fatto maturare per almeno un mesetto senza cambi d'acqua direi che poi ne potrete cambiare un 20L alla settimana e basta, proprio per non riazzerare la flora batterica che sarà filtro. il cambio totale per i pesci è un grosso stress
una fotina ce la mettete?? :-))

verdonda
16-04-2007, 16:31
Satana è un po' restio alle foto..

Sembra impossibile ma quando provo a fotografarlo si agita e non sta fermo! Continuerò a provare!

Allora mi confermi che non c'è rischio se dopo due anni di solitudine gli aggiungo un compagno o una compagna?!che bello..

onlyreds
16-04-2007, 16:53
Satana è un po' restio alle foto..

Sembra impossibile ma quando provo a fotografarlo si agita e non sta fermo! Continuerò a provare!

Allora mi confermi che non c'è rischio se dopo due anni di solitudine gli aggiungo un compagno o una compagna?!che bello..
I carassi, di solito, non hanno un'indole violenta. Specialmente se hanno lo spazio necessario. Seguendo gli ottimi consigli di leila non dovreste aver problemi. Un mio consiglio è quello di mettere nella vasca nuova (e dopo il giusto periodo di maturazione del filtro) prima il pesce nuovo e dopo 1 o 2 settimane Satana. Così il pesce nuovo si sarà ambientato nella vasca e Satana, abituato a star da solo nella sua vasca, si troverà in un nuovo ambiente già abitato e dovrebbe accettarlo di buon grado.
Ciao

verdonda
16-04-2007, 17:32
Grazie 1000 x i consigli!

Vedrò di optare dunque per un bell'acquario da 100L e inserirò il compagno per primo.

Prima però meglio risolvere un problemino di macchie rosse che ho descritto nell'apposita sezione "malattie".

Grazie ancora, appena riesco posto la foto di Satana.

verdonda
17-04-2007, 10:26
Ciao,

vi aggiorno sulla situazione del mio acquario: ieri il mio ragazzo è tornato a casa e mi ha portato..un piccolo pesce brem di circa 2 cm che ha pescato a Po.

E cosa ha fatto?L'ha ovviamente messo nell'acquario con Satana!

Diciamo che all'inizio il piccolo Brem era molto spaventato (ance perchè Satana e circa 6 volte più grande) ma sono due pesci docili e per il momento girano insieme nell'acquario..

Vi terrò aggiornati..

Sheep
17-04-2007, 23:26
di conviene di gran lunga un bel filtro ben avviato piuttosto che svuotare ogni 10 gg l'acquario!!! ti rimando alla sezione "il mio primo acquario" dove potrai avere i migliori consigli per cominciare bene. una volta imparate poche cose importanti potrai perdere molto meno tempo a gestire il tuo acquario e a far vievere piu felicemente Satana.Per la luce non ti preoccupare gli sbalzi di temperatura dati dall'irradiazione dei neon sono lentissimi ed di un grado al max. Non è quello di certo un problema, i pesci sopportano bene dai 2ai 30 gradi, anche se la temperatura perfetta è dai 21 ai 23 gradi. Per quanto riguarda al brem io ti sconsiglierei di metterlo in acquario, non tanto per la compatibilità con Satana ma perchè morirebbe presto (anche molto presto).. credimi lascialo andare e prendi un pesce in negozio.. ciauz

verdonda
18-04-2007, 09:44
Grazie 1000 dei consigli!

E' da ormai tre anni che possiedo l'acquario con Satana ma i negozianti a cui mi sono rivolta non mi hanno mai spiegato tutte queste cose..E' stato proprio un negoziante a dirmi che se aggiungevo un altro pesce Satana sarebbe morto.

Il piccolo Brem per adesso sta bene, io non volevo metterlo nell'acquario ma il mio ragazzo ha insistito. Alla prima occasione mi sa che lo ributto in Po che è il suo ambiente naturale!