Visualizza la versione completa : Rocce - Quanti KG avrò ?
Macchiella Marco
16-04-2007, 14:24
Ho sistemato un pò di cose (tolto un pò di sabbia, aumentato pompe di movimento, cambiato schiumatoio, etc, etc...),
ora mi appresto a sistemare la questione Rocce....
Il mio negoziante è sempre stato di manica "larga" sui Kg delle rocce che mi ha venduto, arrotondando di molto per difetto (avendo comprato tutto, ma proprio tutto da lui.... "che pirla"...)
Ho inserito 3 trance, la prima la più cospicua dove ho pagato circa 15 Kg,
una seconda dopo una settimana di circa 7.. el'ultima dove mi ha "regalato" un blocco per 1 Kg (mi erano appena morti 5 pesci... vorrei vedere...).... totale 23 Kg, ma in realtà dovrebbero essere molti di più....
è possibile capire quanti siano (anche ad occhio) senza "rismontare tutto"...
la vasca è 100 X 40X 50... vi allego un foto.....
Vi ringrazio...
andrea500
16-04-2007, 14:30
fai il conto dei litri netti della vasca e dividilo per 5 o 6 al max, esempio 200 l quanti kg rocce vive?
=200:5=40 kg di rocce vive occorrenti. o 200:6=34 Kg di rocce vive.
Io ho un acquario d'acqua dolce ma mio cugino ne ha uno marino da tre anni.
;-)
Macchiella Marco
16-04-2007, 14:32
ok,
quanti dovrei averne lo so,
la domanda era riferita a quanti ne avrò realmente ora,
visto che il negoziante mi faceva degli "sconti" particolari, ed io non le ho mai pesate....
victor76
16-04-2007, 15:32
adesso il peso delle rocce è impossibile da determinare, mi spiace
Macchiella Marco
16-04-2007, 15:40
ok, ma ad occhio, con l'esperienza ?
Penso ci sia sul forum qualche "Guru delle rocce" che dice
"date le misure, il tipo di rocce e la foto, dovresti essere intorno a più o meno..."
A mio avviso dovrei essere sui 30/35,
magari qualcuno che ha l'acquario simile o uguale al mio (100 X 40 X 50),
riesce a fare un paragone, e darmi un stima... no ?
masino69
16-04-2007, 16:01
:-) secondo me sei sui 35 kg. poi forse ci vorrebbe anche una foto di lato. :-))
Impossibile quantificare..
hai helyopore? (sono più porose e quindi più leggere delle altre). In base a quelle che avevo io credo siano più di 35 chili..
Macchiella Marco
16-04-2007, 16:14
Yes,
due blocchi.... uno tutto a destra, uno perpendicolare al nemo....
è vero che non le ho ammassate, sono molto ripide.. non coprono tutta la larghezza della vasca.... ora vi giro un'altra foto... vedo di farne un paio laterali....
Grazie....
A occhio..ma molto a occhio direi dai 35 ai 45..però sembra un po' il gioco in cui devi indovinare quanti fagioli ci sono in un barattolo ;-)..un po' più semplice
giangi1970
16-04-2007, 17:40
Per me' non arrivi a 30 Kg........
Le rocce sono molto larghe l'una dall'altra e hai anche parecchio spazio davanti alla rocciata.
Io avevo acquario con misure simili al tuo.
Poi falsa molto l'occhio il fatto che le hai messe quasi tutte in piedi.
secondo me una trentina di chili ci sono.... dipende se hai helyopore, mi semra di vederne un paio #24
metallica
16-04-2007, 22:45
Quoto giangi1970, le rocce sono tutte in piedi e, nonostante la profondità della vasca sia poca, hai ancora molto spazio vuoto sul davanti. Secondo me sei sui 25/28 Kg. Non credo che il tuo negoziante ti abbia regalato molto.
Macchiella Marco
17-04-2007, 10:52
OK, grazie a tutti....
Ho tagliato la testa al toro,
ho appena preso sul mercatino 9 Kg....
almeno
a) mi faccio un'idea aggiuntiva di quanti ne possa avere
b) vedo in qualche modo di farcele stare (magari rifacendo la disposizione)
c) con altri 9 Kg, anche stando scarsi sono sicuro di essere a posto, al limite ne ho in più (tanto meglio)
d) certo che i negozianti......
Grazie.....
Dipende dai negozianti. Il mio che mi vede spesso ha arrotondato i kg a mio vantaggio e me ne ha regalato un paio in altre occasioni, comunque è senz'altro una bella spesa, concordo!
alessandros82
17-04-2007, 17:15
per me non arriva a 30Kg, la vasca è profonda appena 40cm e non mi pare ci sia costruita una gran barriera anzi, tra vetro e rocce ci sono 6-7 cm di sabbia almeno dall'ultima foto...quindi 25/30Kg!..secondo me dovresti rivedere la rocciata, per lo spazio che ti occupano quelle rocce non ti serve sapere qunti KG sono, cerca di costruire una "barriera" con afratti, se ci sono rocce molto grosse rompile in 2/3 pezzi ti verrà + semplice posizionarle....ma non farle in mille pezzettini!.. ;-)
janco1979
17-04-2007, 22:11
considerabdo lo spazio che hai tra una roccia e l'altra e che alcune sono eliopore per me sei sui 30 kg.
Macchiella Marco
18-04-2007, 09:45
Ok,
Inserirò comunque altri 9 Kg...
per la disposizione rivedrò tutto...
L'idea è questa,
Inserirò Martedì le nuove rocce in "qualche modo", e il primo week end ridisfo tutto ovvero
a) Tolgo tutte le rocce
b) Inserisco gli invertebrati in un secchio d'acqua
c) Inserisco i pesci in un altro secchio
d) Toglo quasi tutta la sabbia
e) Reimmetto le rocce in modo ammassato
d) Reinserisco invertebrati
f) Reinserisco pesci, gamberetti e paguri.....
Può starci ? Rischio troppo ? Non perderei del vivo creato in questi mesi ?
Potete mandarmi qualche foto delle vasche (almeno mi faccio un'idea sulla disposizione...)... tipo giangi1970 che aveva le mie misure....
Grazie...
La mia la trovi nella descrizione in fondo al messaggio, dimensioni come la tua
donatelliano
22-04-2007, 14:51
35
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |