Visualizza la versione completa : valore gh del mio acquario
paoloses
16-04-2007, 14:16
ciao a tutti, da circa una settimana ho avviato una vasca da 170 litri allestita con molta piante, fondo flourite impianto co2 askoll (16 bolle al minuto). Dal primo giorno l'acqua che ho usato è stata tutta osmotica. L'illuminazione è composta da 6 lampade t8 da 36 w ( due 6400 k, 2 965,e due 10000 k che si accendono gradatamente ad orari stabiliti.) Dopo due giorni però ho avuto un problema all'impianto delle luci per cui ho dovuto sopperire ad illuminare l'acquario con luci di emergenza, però da ieri sera e ritornato tutto ok. in questi giorni però ho notato che le piante avevano iniziato a soffrire. Qualche foglia si è busata o ingiallita, ed in piu, il fodo della flourite essendo molto polveroso, ha leggermente coperto le foglie della polvere stessa. Con un pellellino però adesso ho cercato di rimuovere la polvere da sopra le foglie. Ho fertilizzato il tutto con i prodotti della linea seachem...iron, flourish, potassium, trace ecc...come prescrive la ditta stessa. Ho controllato i valori con le striscioline reagenti ed ho valori di ph 6.4 , ma il Gh stando ai colori delle striscioline (tutte viola) è a 21...ho provato a cambiare un po d'acqua con quella del rubinetto, ma il valore del Gh è sempre lo stesso...Che posso fare per abbassare questo valore? in piu ho notato anche che si sono formate delle lumachine minuscole..come posso debellarle?Stamattina INOLTRE ho trovato a casa una bottiglietta di acquatan della sera..l'avevo comprata due anni fa e l'avevo dimenticata in uno scaffale...Ne ho messo in acqua mezza bottiglietta (sulla scatola c'era scritto che era sufficiente per 400 litri). L'unico mio dubbio che mi è venuto dopo averla messa in acqua è il fatto che spero che non era scaduta, avendola acquistata da due anni circa, anzi pure di più.
Ciao Paolo SCUSATEMI SE HO RIPETUTO IL POST DI IERI, MA C'ERA UN ERRORE ..IL VAOLORE 21 ERA IL GH E NON IL KH
Ultimamente alcune persone hanno riscontrato il problema dell'innalzamento del gh dovuto alla flourite. Con il passare del tempo il problema dovrebbe rientrare. A questo punto ti consiglio di non fare cambi di acqua perchè ritarderesti la maturazione del filtro. A maturazione avvenuta potrai sistemare il valore del gh facendo dei cambi parziali con acqua di osmosi. Per fertilizzare con i prodotti seachem aspetterei qualche settimana. Le lumachine vengono dalle piante che hai messo, il consiglio è di toglierle manualmente, non fanno danni perchè si nutrono di marcescenza. Che altro dirti ? Casomai tu non lo sappia, è opportuno che prima di mettere i pesci fai passare almeno un mese dall'avvio.
Ciao
paoloses
18-04-2007, 20:39
grazie per la risposta... ma dimmi ..siccome la mia vasca è aperta, succede che tutti i giorni devo aggiungere 2 litri di acqua perchè evapora...Pensi che questa azione mi puo rallentare il processo di maturazione del filtro? Poi un'altra cosa..il mio rivenditore ieri in merito al fatto che ho il valore alto del gh, mi ha fatto comprare un prodotto che non mi ricordo come si chiama..una specie di sabbia sintetica che si mette in una calza da donna e si mette nel filtro.. Mi ha detto che questo ristabilizza il gh... poi ti faccio sapere com'è andata
Giuseppedona
18-04-2007, 20:57
allora paoloses, intanto quoto alla lettera quello che ti ha detto fr@nco.
Per quanto riguarda l'acqua evaporata non ti preoccupare solo abbi l'accortezza di inserire solo acqua RO, in quanto l'acqua evaporata lascia i sali in vasca e se dovessi fare i rabbocchi con acqua di rubinetto non faresti altro che aumentare gradatamente i valori di GH e KH.
Io in questo momento non metterei nessuna resina o prodotto chimico, come ti ha detto fr@nco, avrai tempo dopo di aggiustare i valori ;-)
paoloses, non è che io e Giuseppedona, siamo compari, ma vorrei ribadire il concetto che un acquario appena avviato meno lo tocchi e meglio è. Se anche il Gh ti va su di valore lascialo fare, dentro non ci sono pesci che ne risentono. Quoto anche i rabbochi con acqua osmotica.
paoloses
22-04-2007, 18:20
Ok grazie ...però ho letto la risposta dopo che ho fatto il cambio parziale dell'acqua. Ho sostituito 40 litri di acqua su 170 di acqua di rubinetto, perche facendo il test all'acqua di rubinetto il gh era intorno a 14 15. Il problema però che ancora oggi il gh è sui 21 ed il ph a 6.4. La vasca è ancora senza pesci, ma con molte piante che stanno bene, ad eccezzione di qualche foglia che ho rimosso... La vasca l'ho riempita per la prima volta il giorno di pasqua cioè 8 aprile. Che faccio per ristabilire questi valori?
Fino al 10 di maggio non fare nulla.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |