Entra

Visualizza la versione completa : Come ancorare le piante al fondo?

kurtzisa
16-04-2007, 14:02
non ditemi piantale nel substrato!!! (mi stanno girando abbastanza i maroni adesso ve lo dico subito)

prendo lo stelo, con le pinzette lo infilo nel substrato (flourite) ed ecco che porca puttana non si ancora, io infilo la pinzetta dentro il substrato stringendo come un dannato la pianta ma non riesco a posrtarla piu in basso di 1 cm!!!

ora mi sono stufato, ho letto su un sito di utilizzare quelle pinzette di piombo per ancorarle sul fondo, certo, peccato che il piombo sia tossico...

stavo pensando di attaccarle con un elastico ad un sassolino, ma e' esteticamente brutto e poco funzonale (i steli si spezzano...)

idee?

victor76
16-04-2007, 14:05
bè... io le infilo con le mani nel substrato fino a toccare il vetro di fondo (di 8 cm circa) e non ho mai avuto problemi...
il microsorum e l'anubias che invece non vanno messe nel substrato le poggio sul fondo e ci metto sopra una piccola pietra (non calcarea ovviamente)

TuKo
16-04-2007, 14:08
Generalmente basta prendere le pinzette e affondare,se proprio non riesci a mandarla più in fondo fai una piccola buchetta (di un paio di cm di profondità) poi con le pinze affondi e ricopri.
Con la flourite qualsiasi operazione in vasca,in particolare con la piantumazione, ti conviene staccare la pompa del filtro.

kurtzisa
16-04-2007, 18:43
Generalmente basta prendere le pinzette e affondare,se proprio non riesci a mandarla più in fondo fai una piccola buchetta (di un paio di cm di profondità) poi con le pinze affondi e ricopri.
Con la flourite qualsiasi operazione in vasca,in particolare con la piantumazione, ti conviene staccare la pompa del filtro.

cosa che gia' faccio, sono in valpadana quindi anche i miei pesci sono abituati oramai alla nebbia, peccato che persista per 3 giorni :( uffi! il problema e0 che dopo un pagio di giorni le piante sbucano su... e' come se fossero piantate di soli pochi cm...

oggi ho provato a fare una cosa, ho usato la colla che uso nel marino, e ne ho fatto una ciambellina, ho infilato gli steli e ho sotterrato quella... non ti immagini che polverone che ho in vasca... e le japonica sono contente! :P

Dino68
16-04-2007, 20:38
io le anubias le ho sempre piante nel fondo e sono sempre cresciute !!!!! mah

Angelo551
17-04-2007, 00:04
io le anubias le ho sempre piante nel fondo e sono sempre cresciute !!!!! mah
verissimo! però è importante che non venga interrato il rizoma della pianta, altrimenti marcisce...
però il problema di kurtzisa è che non riesce a piantumare nel fondo...
Comunque kurtzisa, credo che dipenda anche dalla granulometria del ghiaietto... ti dico questo in quanto ho notato che, nella vasca con il ghiaietto più grandicello, spesso andando a piantumare (soprattutto le piante a stelo) aprendo le pinzette la pianta tende a sfilarsi prima che il ghiaietto ricopra il buco e la tenga ferma.... Per evitare il problema di solito uso l'altra mano per tenere ferma la pianta e con la pinza "spalo" un po di ghiaietto intorno alla nuova pianta...

Dino68
17-04-2007, 10:22
se non riesci con le pinzette, prova con le mani, con l'indici spingi piano lo stelo e con le altre dita ricopri e poi lasci tutto

newgollum
20-04-2007, 10:08
mi inserisco qui per non aprire un altro topic simile.... mi ritrovo con due vasetti (uno ancora nella lanadi vetro, l'altro già pulito) di micranthemum umbrosum... e questo come lo fisso al fondo? naturalmente ha radici (e altezza!) troppo piccole per farle affondare... c'è speranza di poterlo afer o devo per forza legarlo a legni rocce e simili? Una cosa tipo una retina (e comunque nonsaprei come legarcelo) potrebbe funzionare?

grazie

newgollum
20-04-2007, 21:43
up :-)

kurtzisa
21-04-2007, 12:09
io per quei tipi di piante faccio cosi, se non l'hai ancora piantata :P

pulisco dal grosso della lana di roccia la pianta sotto l'acqua corrente, dopodiche la metto in una bacinella con dell' acqua e con le pinzette divido stelo per stelo, mi trovo le piantine che galleggiano una ad una in superficile, vedo la conformazione di ogni singola piantina e se sono troppo difficili da interrare la taleo...

dopodiche con la pinzetta avvondo la piantina nel substrato facendo si che solo le folgioline apicali spuntino dal substrato, in questo modo teoricamente non si levano piu', in pratica i pesci ci vanno dietro come al solito (curiosoni) e circa dopu un' ora la meta' e' stata divelta...

divertiti :P

ah, l'idea dell' anellino di reef consctruct sta funzionando molto bene...

newgollum
21-04-2007, 21:10
io per quei tipi di piante faccio cosi, se non l'hai ancora piantata :P

pulisco dal grosso della lana di roccia la pianta sotto l'acqua corrente, dopodiche la metto in una bacinella con dell' acqua e con le pinzette divido stelo per stelo, mi trovo le piantine che galleggiano una ad una in superficile, vedo la conformazione di ogni singola piantina e se sono troppo difficili da interrare la taleo...

dopodiche con la pinzetta avvondo la piantina nel substrato facendo si che solo le folgioline apicali spuntino dal substrato, in questo modo teoricamente non si levano piu', in pratica i pesci ci vanno dietro come al solito (curiosoni) e circa dopu un' ora la meta' e' stata divelta...

divertiti :P

ah, l'idea dell' anellino di reef consctruct sta funzionando molto bene...

no non le ho ancora piantate: quella pulita l'ho messa in vasca ancorandone una parte a un 'sasso' e il resto va cercando di galleggiare :-) l'altra è in una vaschetta a parte con acqua.
l'idea di metterle filo a filo per vederle divelte poco dopo non mi entusiasma :-D cos'è l'anellino di cui parlavi? ora cerco con 'cerca' ma se hai un link fammi sapere, grazie.

kurtzisa
21-04-2007, 22:22
semplicemente ho preso il mastice che uso nel mio acquario marino (server per ancorare rocce e coralli) metti di vedere una cosa tipo il dash, quello che da bambino ci facevi di tutto :P ne ho preso un po, ho fatto un... ... in veronese lo chiamo "bigolo" (maliziosi non capite male) in pratica tiri la pasta come se fosse un grissino, prendi una parte di questo "grissino" e lo avvolgi attorno ad una bic in maniera da formare una ciambellina... dopo un paio di ore e' gia' duro quindi lo sfili dalla bik, ci infili glisteli delle piante e poi lo sotterri un po nel ghiaino per non farlo vedere, le piante si ancorano e tu sei felice :P

newgollum
22-04-2007, 14:19
ok quindi una specie di anello col mastice in cui infili gli steli... ma il micranthemum ha gli steli cortissimi.... non saprei come usarlo :-(
prima comunque ho provato a legare a un pezzo di stecchino di quelli grandi la piantina (ho pulito anche la seconda) ed ho infilato lo stecchino orizzontalmente poco sotto la ghiaia, fermandolo ai lati con dei sassetti. Non ho grandi speranze di riuscire a farli radicare bene, ma almeno è un tentativo...
il problema è che in questo modo le foglie che sono vicine al filo si comprimono e subito si rovinano, per cui le ampullarie ci si sono già fiondate sopra per smangiucchiarsele (già questa piantina è tenerella.... le foglie rovinate sono un'attrazione incredibile per lloro #06 ) per cui non so se la piantina sopravviverà.... spero vivamente di sì, poiché l'avevo cercata per tanto tempo, mi piace un sacco e l'ho pure pagate 5 euro il pezzo :-))

kurtzisa
23-04-2007, 00:28
allora, un mio amico per non far sradicare ai cani le nuove pianticelle ci metteva attorno la rete, te prova a fare lo stesso, via "sopra"

newgollum
23-04-2007, 15:50
allora, un mio amico per non far sradicare ai cani le nuove pianticelle ci metteva attorno la rete, te prova a fare lo stesso, via "sopra"

e questa potrebbe essere un'idea, almeno finché non si riprendono bene.... se vedo che le ampu fanno danni lo faccio di sicuro, grazie #25

pessolino
23-04-2007, 19:07
Io ho usato il vasetto di plastica reticolato nel quale mi hanno venduto la Cryptocoryne ne ho tagliato un pezzo e infilato le radici dentro i buchi della rete. Un pò di ghiaietto sulla rete e le piante restano giù