Visualizza la versione completa : Metto i pesci dopo 3 giorni:D
MarioMas
16-04-2007, 12:49
Anche se sono un neofita,vorrei azzardarmi ad avanzare il mio pensiero secondo cui io non sono d'accordo ad attendere la nascita delle colonie batteriche, secondo inoculazione di attivatori e roba varia, semplicemente lo attivo io, infatti ho allestito l'acquario da 2 giorni e oggi gli inserico un betta, due pesci mosca e un acuistrus,sono pesci molto resistenti, accetto critiche ;D
andrea500
16-04-2007, 13:00
Io non sono qui per criticarti ma solo per darti un consiglio. Anch'io come te sono un tipo con poca pazienza, ma se questo deve far morire i nostri amici, piuttosto aspetto. Infatti se tu introducessi i pesci subito magari durante la maturazione del filtro avresti delle sostanze tossiche letali per i pesci anche i PIù RESISTENTI! Se ti sei avvicinato a questo mondo come ho fatto io penso che sia meglio aspettare almeno se proprio non riesci a resistere 15 gg affinchè tu non resti deluso e ti ritrovi dopo a riniziare tutto da capo con maggior perdita di tempo. Ti consiglio inoltre di fare anche in questa attesa test, inserire attivatore batterico e biocondiz.
Ciao by andrea, e ricorda non è una critica ma un consiglio. ;-)
MarioMas, non è indispensabile utilizzare attivatori batterici per attivare un filtro biologico, lo si fa per accelerare leggermente la maturazione, di norma una volta che la vasca è stata allestita correttamente e piantumata è sufficiente attendere che avvenga il picco dei nitriti e passi. per "nutrire" i batteri è utile aggiungere ogni tanto una o due scaglie di mangime nel filtro.
Fare quello che pensi tu (soprattutto solo dopo 2 giorni) vuol dire usare un pesce come cavia e non mi sembra una mossa intelligente.
potrebbe anche andare bene, non è matematicamente sicuro che i pesci muoiano, però ci sono buone possibilità che questo avvenga, quindi mi chiedo solo perchè vuoi fare questo esperimento ?
andrea500
16-04-2007, 13:47