Visualizza la versione completa : Metto i pesci dopo 3 giorni:D
MarioMas
16-04-2007, 12:49
Anche se sono un neofita,vorrei azzardarmi ad avanzare il mio pensiero secondo cui io non sono d'accordo ad attendere la nascita delle colonie batteriche, secondo inoculazione di attivatori e roba varia, semplicemente lo attivo io, infatti ho allestito l'acquario da 2 giorni e oggi gli inserico un betta, due pesci mosca e un acuistrus,sono pesci molto resistenti, accetto critiche ;D
andrea500
16-04-2007, 13:00
Io non sono qui per criticarti ma solo per darti un consiglio. Anch'io come te sono un tipo con poca pazienza, ma se questo deve far morire i nostri amici, piuttosto aspetto. Infatti se tu introducessi i pesci subito magari durante la maturazione del filtro avresti delle sostanze tossiche letali per i pesci anche i PIù RESISTENTI! Se ti sei avvicinato a questo mondo come ho fatto io penso che sia meglio aspettare almeno se proprio non riesci a resistere 15 gg affinchè tu non resti deluso e ti ritrovi dopo a riniziare tutto da capo con maggior perdita di tempo. Ti consiglio inoltre di fare anche in questa attesa test, inserire attivatore batterico e biocondiz.
Ciao by andrea, e ricorda non è una critica ma un consiglio. ;-)
MarioMas, non è indispensabile utilizzare attivatori batterici per attivare un filtro biologico, lo si fa per accelerare leggermente la maturazione, di norma una volta che la vasca è stata allestita correttamente e piantumata è sufficiente attendere che avvenga il picco dei nitriti e passi. per "nutrire" i batteri è utile aggiungere ogni tanto una o due scaglie di mangime nel filtro.
Fare quello che pensi tu (soprattutto solo dopo 2 giorni) vuol dire usare un pesce come cavia e non mi sembra una mossa intelligente.
potrebbe anche andare bene, non è matematicamente sicuro che i pesci muoiano, però ci sono buone possibilità che questo avvenga, quindi mi chiedo solo perchè vuoi fare questo esperimento ?
andrea500
16-04-2007, 13:47
concordo assolutamente #36#
MarioMas
16-04-2007, 14:00
mi sto laureando in biologia, mi fa fare esperimenti ;P, e cmq a parte gli scherzi, sono esperimenti fatti sempre con un criterio, mi so documentato bene sulle specie che ho inserito e sulle loro abitudini, e poi i betta vivono anche in mezzo bicchiere d'acqua:D
balantio
16-04-2007, 14:00
e poi i betta vivono anche in mezzo bicchiere d'acqua:D
sopravvivono se gli va bene!
e poi i betta vivono anche in mezzo bicchiere d'acqua:D
anche tu puoi vivere in 1 mt quadrato, poi bisogna vedere come vivi....
mi stupisce il fatto che se ti stai laureando in biologia non sai queste cose riguardo ai batteri e non hai la pazienza di aspettare, ma preferisci far soffrire inutilmente degli esseri viventi... #09
Anche quelli che facevano gli esperimenti sui prigionieri dei campi di concentramento erano laureati in medicina, facevano esperimenti secondo criterio e dicevano "ma dai tanto sono ebrei"...
accetto critiche
e per forza non ci sarà nessuno che tia ragione eti assecondi.. mi spiace..... credo sia una perdita di tempo inutile far soffrire poveri esseri viventi.....
ho voglia di fare un esperimento MarioMas, voglio provare a metterti in una stanza con l'80% del profumo che odi maggiornente.... e una finestra piccolissima.... che cosa simpatica.. chissà quanto resisti... ci stai??? #07
mah... #09
mi sto laureando in biologia, mi fa fare esperimenti ;P, e cmq a parte gli scherzi, sono esperimenti fatti sempre con un criterio, mi so documentato bene sulle specie che ho inserito e sulle loro abitudini, e poi i betta vivono anche in mezzo bicchiere d'acqua:D
li fanno vivere così ma non credo che loro siano contenti #24 e per il discorso di documentarsi sulle specie è sicuramente lodevole, però i nitriti sono tossici quindi anche un pesce notoriamente robusto può soffrirne :-)
MarioMas
16-04-2007, 15:25
Ahe vabbe ecco chi sclera, addirittura anche i campi di concentramento, stiamo sempre parlando di pesci non di ebrei nn so se ti sia chiaro...:D, cmq come si farebbe ricerca, se non si tenta, allora se ragioniamo cosi non andrebbero ammazzati nemmeno piu i topolini per il progredire delle ricerche..., io voglio provare cosi se sbagliero pazienza..., ma se riesco almeno ho la soddisfazione di aver avviato un acquario secondo le mie idee. E cmq i pesci mosca sono i gymnocoribus tertezi, dalle mie zone cosi li chiamano:D
MarioMas
16-04-2007, 15:30
ah volevo aggiungere... l'acquariofilia e' bella anche perche nn e' una scienza universale, ognuno fa di testa sua :-))
Anche se sono pesci sono pur sempre forme di vita che soffrono (è proprio per questo che ho portato l'esempio degli ebrei...per i nazisti non erano mica come gli ariani...proprio come tu dici "tanto so' pesci" quelli dicevano "tanto so' ebrei"). Vogliamo finire come alcuni prof di odontoiatria di un'università italiana (che ora non nomino per ovvi motivi) che facevano gli esperimenti estraendo tutti i denti ai beagle per provare cose alquanto stupide?
(anche quelli "tanto so' cani", ma ricordo che secondo il codice penale il maltrattamento di animali prevede anche il carcere...anche se "so' solo cani")
E cmq no, a mio avviso non si dovrebbero far soffrire nemmeno le cavie, ci sono altri modi per testare le cose e cmq è assurdo far soffrire animali per ricerche stupide come i cosmetici et similia.
Nessuno ti puo' obbligare a fare una cosa, al massimo ti possono denunciare per maltrattamento.
io voglio provare cosi se sbagliero pazienza
benissimo.. allora sapendo che questo è un forum a FAVORE degli animali e che fa di tutto per NON farli soffrire.. fai i tuoi esperimenti senza dircelo!
e poi non ti lamentare se ti veniamo contro.... è logico..... dovevi aspettartelo!!!
fine del racconto. :-(
tze si lamenta pure.. assurdo... -04
MarioMas
16-04-2007, 16:11
Guarda che tu campi grazie alle ricerche sugli animali, e cmq stiamo sforando in un discorso che penso meriterebbe un altro forum:D, io mica disseziono pesci da vivo,gli strappo le pinne e mi li faccio all'insalatina..., io ho solo la convinzione che queste specie che ho scelto siano altamente resistenti e hanno un un acclimatazione molto efficiente, (senza usare sacchetto stare 3 ore li ad aspettare il pesce che si ambienti), hanno poi un forte adattamento alle variazioni fisico-chimiche nel senso che: i betta vivono anche in pochi centimentri d'acqua, d'altronde e' una condizione che si verifica spesso nelle risaie, e i gymnocoribus, poiche i fiumi che abitano subiscono spesso forti variazioni di portata.
Sruttando queste caratteristiche mi creo anche i batteri, non e' questione di impazienza e di crudelta verso gli animali,c'e' chi aspetta per i batteri... io uso un altro modo tutto qui:D
....
E cmq no, a mio avviso non si dovrebbero far soffrire nemmeno le cavie, ci sono altri modi per testare le cose e cmq è assurdo far soffrire animali per ricerche stupide come i cosmetici et similia.
....
concordo pienamente con la prima parte ma ti rettifico questa: l'animal testing adesso è vietato per i cosmetici (a livello europeo) mentre è obbligatorio per legge per i farmaci.
cmq io posso anche capire che tu (MarioMas) voglia fare un esperimento giocandoti la vita non di uno ma di svariati pesci (capire ma NON approvare), ma non hai pensato che se l'avvio classico dell'acquario è con il mese di maturazione significa che il bilancio dei morti mettendo i pesci subito era così elevato che si è scelto di fare sempre il mese di maturazione? e poi non hai risposto alla domanda di milly... a che pro? far vedere quanto sei furbo rischiando di far intossicare un pesce per dimostrare cosa alla fine? nessuno ha mai detto che è matematicamente certo che muoiano, quindi, tranquillo, non dimostri un bel niente.
cmq mi auguro che tu abbia fatto sto post solo per prenderci in giro
MarioMas, se non l'hai notato questo si chiama "Acquaportal il portale dell'acquariofilia"con questo è implicito che il primo scopo di un acquariofilo è il benessere dei pesci che andiamo ad inserire nelle nostre vasche.Ora vista la tua sperimentazione mi sembra evidente che tu non ti annoveri tra questa tipologia di persone,ma la cosa più sconcertante è che studi biologia,in tal senso mi viene da pensare che quando è stato trattato il ciclo dell'azoto tu eri assente.
Come ti ha detto la mia collega per formarsi la flora batterica non è necessario ricorrere agli attivatori,ma per formarsi necessita di una sua tempista(l'attivatore può abbreviare questo tempo).Mai sentito parlare di Nitrosomonas,Nitrobacter,ect..ect...????
Purtroppo persone come te in questo forum di tanto in tanto "germogliano", il problema che il fallimento delle vostre "sperimentazioni" ricade sulla perdita di vita dei pesci,ma tanto come scrivi:
io voglio provare cosi se sbagliero pazienza...
Alla fine il tuo acquario si avvierà come tutti gli altri,solo che invece delle scaglie del mangime,lo farà con i cadaveri dei tuoi pesci.In tal senso ti consiglio di non rimuovere i cadaveri,in quanto in decomposizione rilasciano un notevole quantitativo di ammoiaca
Dato che il topic alla fine porterà alla solita bagarre(che sia questo il reale scopo di aver aperto un topic del genere?? #24 ) e confronti anche accesi,sicuro della comprensione della mia collega,chiudo il topic
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |