Entra

Visualizza la versione completa : colisia malato

valerione
16-04-2007, 12:26
ho da poco introdotto una coppia di colisia nel mio acquario (caradine, pangio, e varie rasbore) e noto comportamento strani da parte del maschio e uin inizio di sfrangiamento delle pinne e dei baffetti che portano sul petto... devo dire che da quando è stato avviato l'acquario ha sempre dato problemi a livello di malattie anche se i valori li ho sempre tenuti attimali. prima rasbore con cisti poi una cosa poi un'altra e ultimammetnte di nuovo rasbore con cisti bianche.... tutto curato con mangime antibiotizzato.
Ora il colisia maschio (la femmina la vedo perfettamente)!!!!!!!! sarà che ha mangiato poco per giorni(2 o 3) visto il processo di adattamento e la voracità delle rasbore oppure lo sfrangiamento equivale a presenza di batteri come posso fare??????????????
ciao a tutti belli e brutti

valerione
16-04-2007, 12:57
dimenticavo le feci del maschio sono di un verde trasparentissimo grazie

valerione
17-04-2007, 17:38
aiutatemi il colisa sta malissimo lo trovo spesso appogiato sul fondo.
non posso utilizzare anti batterici perche ho caradine che non tolleranop tali medicinali.
su consiglio del venditore ho inserito del sale 1 cucchiaino per 20 l.
ditemi se va bene per favore

valerione
19-04-2007, 22:23
un negoziante mi9 ha detto di provare con eritrocina 600 che ha lui ha risolto molti problemi che dite????????????????????

polimarzio
21-04-2007, 15:00
ho da poco introdotto una coppia di colisia nel mio acquario (caradine, pangio, e varie rasbore) e noto comportamento strani da parte del maschio e uin inizio di sfrangiamento delle pinne e dei baffetti che portano sul petto..

Fermo restando che il pesce potrebbe essere già malato all'acquisto, dai sintomi verosimilmente batteri. Però prima di qualsiasi trattamento è necessario conoscere i valori acquatici:N02, N03 e pH - dimensioni vasca - numero e specie dei pesci allevati.

valerione
22-04-2007, 10:47
i valori sono tutti perfetti da sempre.... li controllo settimanalmete.
comunque questa è una batteriosi che mi accompagna dal primo inserimento dei pesci... non vorrei che so tratti di un portatore sano.
boh??

polimarzio
22-04-2007, 10:52
i valori sono tutti perfetti da sempre.... li controllo settimanalmete.
comunque questa è una batteriosi che mi accompagna dal primo inserimento dei pesci... non vorrei che so tratti di un portatore sano.
boh??
Ti dispiace riportare i valori e le altre info come richiesto. ;-)

valerione
22-04-2007, 17:34
ok ok ok ok
uso multistick aquavital
temperatura 26
ph 6,8
dgh 7/10
dkh 3/5
nitriti assenti
Ps: cambio 1/3 circa ogni sett

cmq sto usando la eritrocina 600mg(ho usato una pastiglia perche l'acqaurio è di 75 l) però miglioramenti non ne vedo... una rasbora ha ancora cisti bianche mentre il colisa sta meglio non vedo più lo sfrangiamento.
oggi inizio a rialimentare i pesci domani cambio da'acqua 24 carbone attivo e via un'altra volta con la cura a dose raddoppiata che dici?

valerione
22-04-2007, 17:37
pesci allevati 2/3 pangio (dubito che siano 3 non lo vado mai) 13 rasbora maculata, 9 rasbora arlecchino e la coppia di colisa... 7 caradine japonica sempre gonfie di uova... per un bell'acquario di 75 litri.
cciiaaoo

polimarzio
22-04-2007, 21:58
Ipotizzando i nitrati nella norma, l'ipotesi di malattia è comunque batteriosi esterna.
L'eritrocina è un buon antibiotico usato in acquariofilia per combattere i cianobbatteri, non conosco l'attivita di questo antibiotico e l'uso nelle ittiopatologie batteriche.
In ogni modo visto che il trattamento è in atto, consiglio di portarlo a termine.
In caso di insuccesso, dopo cambio di acqua del 50% e carbone per 24h consiglio un trattamento con bactopur direct.