PDA

Visualizza la versione completa : platy branchie arrossate

babaferu
16-04-2007, 10:37
ciao, ieri ho acquistato una platy nuova, mi sembrava in salute e l'ho messa in acquario. oggi osservandola mi pare che abbia le branchie un po' arrossate, non mi sembra abbia respirazione accelerata, forse è solo un'impressione perchè è chiara (è una platy blu)...
devo allarmarmi? può essere un sintomo iniziale di qualche malattia alle branchie?
Non mi pare si gratti e sembra già essersi ben ambientata. c'è qualcosa di preventivo che posso fare senza toglierla dall'acquario?
grazie, ba

babaferu
17-04-2007, 09:32
no???

lele40
19-04-2007, 21:28
vazlori dell'acqua?

babaferu
20-04-2007, 11:06
si, scusa. ph 7.5, nitriti e nitrati assenti, kh 5 (un po' basso, ma può dipendere da questo?). queste sono le misurazioni che ho fatto rpima di inserire la platy, se ritieni le rifaccio (solo che non ho il test a casa, le devo fare in negozio, non penso a un aumento di nitriti perchè la vasca mi sembra ok, non ho troppi pesci (3 platy adulti e un avannotto, 2 cory panda e 2 oto in 40 lt).
può servire aggiungere un po' di sale in vasca? (ormai è diventato il mio rimedio preferito, ma a sto giro non vorrei che gli oto ne patissero....).

babaferu
20-04-2007, 11:23
dimenticavo: t.26.
(riflettendo in negozio la temperatura della vasca era segnata sui 28 gradi, io ho fatto lo spostamento in vasca con tutto l'acclimatamento, ma in effetti forse 2 gradi di differenza sono tanti....).

lele40
22-04-2007, 21:32
la temp lqa lascierei stare.per il momento se nn noti pendere filamenti bianchi dalle branchie e nn noti sfregamenti,io opterei per una sostituzione del 50 % di acqua con una aggiunta di biocondizionatore.per quanto riguarda il kh a 5 a mio mnodo di vedre nn lo vedo cosi' grave.lele

babaferu
23-04-2007, 09:16
grazie! fatto, stiamo a vedere...

babaferu
30-04-2007, 17:05
non è passato il rossore alle branchie e noto che si sfrega contro le piante per grattarsi.
ho in casa il contraick, la metto in vasca di quarantena e faccio qualche giorno di cura?
(nell'acquario ci sono gli avannotti e non vorrei metterci medicinali).
grazie, ba

lele40
01-05-2007, 21:11
se puoi isolarlo m,inizierei un trattamento con il cotraix

babaferu
02-05-2007, 11:17
prima di iniziare la cura: con questi sintomi possono centrare i flagellati?

nel frattempo, ho provato col bagno nella soluzione di cloruro di sodio (15 gr al litro) per 20 min, sono passati due giorni ma non mi sembra di vedere miglioramenti.... devo attendere ancora o evidentemente non era la cura adatta?

grazie della disponibilità, ba

lele40
02-05-2007, 19:57
dubito sui flagellati,cmq essensdo prassiti anche kloro a volte si possono risolvere anche con antiparassitari.
per quanto rigurda il sale e' vero che puo' essere considerato un antiparassitario ma in certi casi e' di scarsa efficenz.lele