PDA

Visualizza la versione completa : Acquario nuovo, filtro nuovo.. ma fondo vecchio

mpio
16-04-2007, 10:15
Buongiorno a tutti!
Eccomi ancora a chiedervi consigli...

Tra qualche giorno mi arriverà il nuovo acquario (Vitrea JW12040) da 250 litri lordi e vorrei usare il fondo del mio acquario attuale, che ha sette mesi di vita (fondo Ada Acqua Soil Malaya + Bright sand), aggiungendone nuovo.

In più userei qualche pianta ma, dovrei cambiare il filtro esterno visto che il mio Eheim Ecco 2234 mi sembra sotto dimensionato..

Come potrei fare??
Avevo pensato di spostare i materiali del filtro nel nuovo, ma i pesci??
Avrei anche un piccolo acquario da 25 litri, ma non è attivo...

Aspetto consigli!!! :-))

mpio
17-04-2007, 16:15
Non c'è nessuno che mi può consigliare???
Anche per il filtro esterno... non vorrei spendere un eresia!!
Il Tetra EX700 per voi è strimizzito??

mbrac69
17-04-2007, 19:05
per il TETRATEC EX 700 credo che sia la giusta scelta. Io ho il 600 per un 100 lt lordi. Va una favola. Una domanda ma quello che hai già avviato da 7 mesi lo devi dismettere? Ti chiedo questo perchè tu saprai che non devi toccare i cannolicchi per poi metterli nel filtro esterno nuovo vero? Io ti consiglio di inziare con pazienza facendo girare il nuovo filtro esterno ed attendendo il periodo che si aggira al mese per poi testare NO2 e NO3.

mpio
18-04-2007, 09:22
Perchè se prendessi i cannolicchi del mio Eheim e li mettessi nel nuovo filtro, ovviamente poi usando l'acqua dell'acquario più osmosi preparata per riempire il nuovo sarebbe un problema??

Perchè se devo aspettare come faccio con i pesci??

Forse l'unica è riutilizzare qull'acquarietto da 25 litri con attaccato l'Eheim... ed intanto far con calma il nuovo...

Simoncelli
18-04-2007, 09:41
Ciao! :-))
Anche io ho avuto lo stesso "problema", avendo acquistato un acquario nuovo e non sapendo come fare per farli girare insieme..
Ho pensato un po' di tutto...tipo far girare il filtro nuovo nell'acquario vecchio e poi allestire con calma il nuovo acquario, oppure infilare il filtro vecchio nel nuovo, traslocare il fondo ecc... In molti mi hanno dato consigli..e lo sai qual'è stato il più dato? Far maturare il nuovo acquario con calma..trovando una sistemazione di fortuna per il vecchio acquario..
Pensa che ora il mio nuovo sta girando sul suo bel mobile, mentre l'altro l'ho sistemato sul tavolo della cucina..che nemmeno riusciamo a cenarci :-D ..
Però tanto è tutto temporaneo..nel giro di un mese dismetto il vecchio e tutto tornerà alla normalità..ed il mio acquario sarà maturo per bene #36#

mpio
18-04-2007, 10:15
Facendo così però non potrò riutilizzare il fondo.... Mi...ia!!!! sono soldini i fondi ADA!!!!
Boh... mi sa che sarà un bel lavoro!!!

mpio
18-04-2007, 11:33
E magari che fondo fertilizzato potrei usare?
Il Deponit non mi piace, se alzo le piante vien su!!!!

mpio
20-04-2007, 12:31
Nessuno sa quanto costa la terra allofana ELOS??