Entra

Visualizza la versione completa : I parametri chimici dell'acqua scendono sempre, è normale?

Bruno2007
16-04-2007, 09:44
Salve a tutti! Sono nuovo e comincio ora la mia esperienza acquariofila; ho comperato da poco tempo un acquario di 117 litri completo di accessori (unica modifica che ho apportato l'aggiunta di un neon T8 per aumentare la potenza irradiata - raddoppiando il wattaggio da 25 a 50) e l'ho riempito con circa la metà di acqua di rubinetto condizionata e metà di acqua di osmosi portando i valori dell'acqua a: PH 7,2 - GH 10 e KH 6; dopodichè ho piantato diverse piante di Egeria, qualche Anubias nana e un Echinodorus, mentre i pesci non li ho ancora inseriti, sto aspettando di far maturare un pò il filtro e attecchire bene le piante.
Il problema che ho riscontrato è che, a distanza di un paio di settimane dal riempimento, i valori della durezza dell'acqua tendono a scendere (GH un punto ogni due/tre giorni circa) mentre è assolutamente stabile il PH e il KH scende un punto circa a settimana. Per ripristinare i valori ho fatto un paio di cambi parziali di acqua (10 litri alla volta) con sola acqua di rubinetto condizionata.
Mi chiedevo se è normale questo comportamento oppure ho trascurato qualche particolare? Devo dire che le piante crescono bene, specialmente l'Egeria è cresciuta quasi di 10 cm.
Grazie mille!!!

milly
16-04-2007, 10:17
Bruno2007, ciao benvenuto :-))
che tipo di fondo hai usato ? te lo chiedo perchè alcuni materiali come l'akadama hanno la particolarità di sballare i valori di durezza per un periodo che varia dalle 2 alle 4-6 settimane circa.

Bruno2007
16-04-2007, 10:33
Ciao, ti ringrazio molto per la rapidità della tua risposta, il fondo è un mix di torba fertilizzata e argilla, oltre, ovviamente, al ghiaino di quarzo per la ricopertura.