Entra

Visualizza la versione completa : finalmente i primi pesci

ralphs
16-04-2007, 09:21
Dopo molta pazienza 25gg, ho inserito i primi pesci, il negoziante mi ha consigliato pesci "robusti" e che si adattino abbastanza velocemente ai miei valori:
ph= tra 7 e 7,5
GH 5
KH 3
No2 e NO3 assenti
i pesci inseriti nella mia vasca da 60 sono: 2 ramirezi, 2 tricogaster, 1 balantocheilus.
Come posso risolvere il problema delle alghe???, sono presenti soprattutto sul vetro e nelle due piante centrali, quelle esterne (forse meno luce) invece crescono velocemente e non sono infettate. Posso usare una spunetta per il vetro?

leila
16-04-2007, 10:41
usa la calamita, ma sei certo che gli NO3 siano assenti? il kh è un po' basso, dovresti portarlo almeno a 4 se non vuoi sbalzi di pH. la convivenza tra questi pesci non la vedo ottima, tra l'altro lo sai che il balantiocheilus arriva anche a 20cm? in 60L.. cmq lascio il parere agli esperti

egle
16-04-2007, 10:50
Se le alghe sono quelle marroni (diatomee) nn ti preoccupare fra un po andranno via da sole, x adesso puoi toglierle dalle piante sfregandole con le dita, x il vetro usando il puliscivetri a calamita (ti consiglio quello galleggiante)
Anche se nn sono esperta mi sembra che hai dei pesci che vivono in acque con ph diverso: i ramirezi vogliono ph tra 6.0 e 6.5 i trichogaster 7.5 (i balantochelius nn li conosco), ma aspetta i consigli di chi li conosce meglio...
Sei sicuro che hai gli no3 assenti? Se sì come mai? Solitamente sono superiori allo zero

Federico Sibona
16-04-2007, 11:00
ralphs, se il consigliarti quei pesci, presi singolarmente ed ancora peggio messi insieme in un 60l è il meglio che sa' fare il tuo negoziante ritengo che sia urgente cambiarlo. Comunque non offenderti, ma anche informarsi un attimo sui pesci che si vanno a comperare, senza basarsi solo su considerazioni estetiche, non sarebbe male. Non è un rimprovero, ma solo un consiglio per il futuro e per il benessere dei pesci. Comunque adesso hai un problema da risolvere.
Poi pesci robusti e molto adattabili i ramirezi, no comment.

ralphs
16-04-2007, 11:38
Si, le alghe sono quelle marroni, e per i pesci è quello che mi ha consigliato, Ripeto testuali parole "il discorso del ph è solo teorico inquanto sarebbe valido per il loro habitat naturale, ma essendo allevati in italia sono abituati ad un ph diverso". Non ho parole....

Massimo lo cascio
16-04-2007, 12:25
Ciao. Il problema a mio avviso non è il ph ( i ram vengono allevati a valori molto simili ai tuoi ) ma che sono molto sensibili ai nitrati , che hanno bisogno di una dieta varia e di qualita, che mal tollerano variazioni chimiche e che molte volte sono già malandati prima dell'acquisto quindi una volta in vasca non durano molto. In più è meglio averne un trio (due femmine e un maschio). i ram non sono pesci da avvio vasca. E 60 litri sono pochi..... Negoziante bocciato. Ciao