Visualizza la versione completa : Spathiphillum...dicono che muore?? A me cresce!
blueyes_
16-04-2007, 09:02
Ciao!
Quando ho allestito l'acquario ho comprato una pianta di spathiphillum (Splendida) e appena l'ho scritto qui nella sezione piante mi avete "massacrato" dicendomi che era una pianta da paludario doveva essere semi-emersa sennò entro breve mi sarebbe morta...
Mi sono documentato...tutto come dicevate voi... #07 #07
Allora piano piano aspettavo la disfatta della mia pianta...
L'altro giorno invece mentre stavo facendo una manutenzione un pò piu drastica del solito ho notato che la spatiphillum oltre che godere di ottima salute sta facendo anche nuove foglie, bellissime tutte avvolte su se stesse che facevano capoccella tra le altre foglie grosse!!!
Voi come vi spiegate questa cosa?? -28d# -28d#
blueyes_
16-04-2007, 15:50
nessuno ha qualche pensiero al riguardo?! #13 #13
hai delle foto?
non riesco a trovare delle foto di questa Splendida #07
bellissime tutte avvolte su se stesse
ma sbaglio o hanno le foglie piatte? intendi quando nascono e sono tipo una trombetta?
Comunque, noi chiariamo che la pianta resiste in acquario per un periodo "breve" ma che comunque può durare da mesi a un anno.... è una pianta coriacea e lenta nella crescita, quindi ci mette di più ad ambientarsi, capire dov'è e deperire
blueyes_
16-04-2007, 17:15
no... :-D :-D :-D :-D ...splendida era un aggettivo!
Si diciamo tipo trombetta, eppoi la foglia si spiega e diventa come quelle di un'anubias gigante...
Ok...continuo a dire...non è che resiste o deperisce...sta continuando a crescere, non so se mi sono spiegato bene...
Se ci riesco la foto la faccio volentieri...perchè è nascosta nascosta dietro in una zona d'ombra...
aaah ecco perchè, avevo visto che era con la S maiuscola #13
se hai le foto meglio :-))
Se riesci a tenerla, tanto meglio no? ;-)
blueyes_
16-04-2007, 17:26
Certo...mi ci sono affezzionato ormai!!
La crescita è lentissima, peggio delle anubias...però....è molto bellina!!
Si se vive io sono contento...ma vorrei spiegarmi il perchè! Visto che quasi tutti i ragazzi del forum mi hanno detto che era solo questione di tempo e schiattava...su internet le guide ripetevano il coro...
Allora mi sono detto..."quelli mica sono scemi che mi dicono certe cose..." mi pare strano che adesso questa pianta vive essendo incompatibile con la vita sommersa...
magari la tua ha trovato delle condizioni adatte alla sua vita sommersa....
Bisogna vedere quanto vivrà in acqua, se per un altro lungo periodo o se per poco per poi deperire... spero vivamente la prima ipotesi.
Tutti noi hanno un opinione negativa di questa pianta perchè nessuno l'ha mai fatta scampare, nel senso che marciva dopo poco tempo, ma sicuramente se tenuta sommersa come esperimento e in mani un poco esperte, di sicuro si potrà anche trovare bene #36#
tienici aggiornati comunque nel lungo periodo #21
blueyes_
16-04-2007, 17:39
certo certo...
ora ho la macchinetta in carica..
appena posso posto la foto!
Non è la prima volta che lo sento; però in tutti i casi so che è morta nel giro di un anno... :-(
blueyes_
16-04-2007, 21:08
uffffff!! #07 #07 #07
Speriamo di no...
Ho uno spatiphyllum che vive da anni sul davanzale in mezza bottiglia di plastica piena d'acqua che rabbocco ogni qualche mese... è una pianta sorprendente per resistenza... non mi stupirei del fatto che possa resistere a condizioni critiche come l'allevamento immerso...
Federico Sibona
16-04-2007, 21:45
blueyes_, credo che sia una di quelle piante che vivono su terreni che vengono periodicamente allagati nella stagione delle piogge, perciò per mesi vive e cresce anche, però alla lunga, sempre sommersa, dovrebbe patire.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |