Visualizza la versione completa : Si avvicina l'estate...
pessolino
16-04-2007, 08:25
Ciao, sono neofita da poschissimi giorni e attendo quei famosi 20 giorni prima che il filtro maturi per poter inserire qualche forma di vita nel mio acquario. Il mio problema è che per tutto il mese di agosto andrò via e cosa farò con l'acquario?
Vorrei qualche consiglio da voi per non spendere troppi soldi adesso e dover smontare tutto quanto a fine luglio!
se vai via per tutto il mese e non hai nessuno che possa controllarti l'acquario io ti direi di aspettare settembre per inserire i pesci.
se trovi qualcuno invece istruiscilo molto ma mooooooooooolto bene perchè, in un acquario così giovane in special modo, non si tratta solo di "dar da mangiare al pesce" ma di cambiare l'acqua alla stessa T e con gli stessi valori di quella nell'acquario, prepararla qualche ora prima con il biocondizionatore, controllare che stiano tutti bene, verificare che mangino, che non ci siano comportamenti anomali, controllare che non sia saltata la luce, che il timer funzioni, che la pompa non sia intasata, che le alghe siano sotto controllo, continuare l'eventuale fertilizzazione.. ho detto tutto? #17 :-D
pessolino
16-04-2007, 09:42
Ok, ma se non inserisco i pesci o comunque li do via prima di partire, posso lasciare l'acquario in funzione con le sole piante e qualche invertebrato? Insomma se volessi lasciarlo completamente abbandonato a se stesso, quali organismi possono rimanere senza ritrovare un disastro a settembre?
babaferu
16-04-2007, 10:25
...non penso sia una buona idea togliere i pesci dopo due mesi x le vacanze, ti converrebbe aspettare ad inserirli.
x le piante, dipende da cos'hai ma credo possano resistere, al max quando torno sono un po' patite e sono cresciute un po' di alghe.
x gli invertebrati non lo so.
pessolino
16-04-2007, 10:30
Ok, allora niente pesci!
Quali piante mi consigliate?
Invertebrati e pulitori vari possono rimanere da soli, senza cure?
Radici assolutamente no, vero?
piante, legni e rocce con tranquillità basta che non necessitino di fertilizzazione giornaliera altrimenti le troverai più che patite, nessun essere vivente però, invertebrato o pulitore (????) che sia. al massimo ma proprio al massimo, se pensi ad un invasione di alghe, ci puoi mettere una lumaca tipo neritina o ampullaria, ma anche lei deve mangiare quindi dovrai trovare qualcuno che glielo dia, altrimenti nulla. per le piante dipende dall'illuminazione e dalla vasca
è vero...
chi ha un acquario molto spinto come fa ad agosto???
mio papà (acquariofilo da trent'anni) quando andava in ferie con noi piccoli tornava a casa una-due volte a settimana per controllare le vasche (e non eravamo tanto vicini! ma l'acquariofilia è più di un hobby!!)... ora facciamo le ferie a turno :-)) :-))
pessolino
16-04-2007, 11:03
piante, legni e rocce con tranquillità basta che non necessitino di fertilizzazione giornaliera altrimenti le troverai più che patite, nessun essere vivente però, invertebrato o pulitore (????) che sia. al massimo ma proprio al massimo, se pensi ad un invasione di alghe, ci puoi mettere una lumaca tipo neritina o ampullaria, ma anche lei deve mangiare quindi dovrai trovare qualcuno che glielo dia, altrimenti nulla. per le piante dipende dall'illuminazione e dalla vasca
Scusa leila, però... un pò di rispetto per le piante! Anche loro sono esseri viventi.
Comunque grazie a tutti per le info... praticamente avrò un acquario vuoto fino a settembre?
Altrimenti l'unica alternativa è quella di prendere per adesso un paio di pesci rossi e di portarli in vacanza assieme a me
??? ma guarda che le piante stanno benissimo anche senza la tua presenza costante a meno che non necessitino di fertilizzazione giornaliera, ovviamente qualcuno controllerà che non ci siano interruzioni di corrente per filtro e neon, ma le piante non avranno problemi! (scusa ma tu le piante in balcone te le porti dietro in vacanza? io chiedo solo che me le innaffino :-)) )
ma sai che stress è per un pesce di qualunque tipo venire in vacanza con te?? anche se è di acqua fredda...e poi ce l'hai un acquario da un centinaio di L dove sistemarli al ritorno? no perchè in 40L 2 pesci rossi ci stanno solo da piccolini, poi crescono, eccome se crescono se hanno spazio!! #36# ;-)
chi ha un acquario molto spinto come fa ad agosto???
accende un cero in chiesa :-))
o prende un dosatore automatico di fertilizzanti o chiama qualcuno....
simonetta
16-04-2007, 17:10
dai non ti esporre ad un potenziale disastro! :-( aspetta un po.....intanto le piante crescono e tutta la vasca si stabilizza. ;-)
rischi meno se hai pazienza. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |