Visualizza la versione completa : Si avvicina l'estate...
pessolino
16-04-2007, 08:25
Ciao, sono neofita da poschissimi giorni e attendo quei famosi 20 giorni prima che il filtro maturi per poter inserire qualche forma di vita nel mio acquario. Il mio problema è che per tutto il mese di agosto andrò via e cosa farò con l'acquario?
Vorrei qualche consiglio da voi per non spendere troppi soldi adesso e dover smontare tutto quanto a fine luglio!
se vai via per tutto il mese e non hai nessuno che possa controllarti l'acquario io ti direi di aspettare settembre per inserire i pesci.
se trovi qualcuno invece istruiscilo molto ma mooooooooooolto bene perchè, in un acquario così giovane in special modo, non si tratta solo di "dar da mangiare al pesce" ma di cambiare l'acqua alla stessa T e con gli stessi valori di quella nell'acquario, prepararla qualche ora prima con il biocondizionatore, controllare che stiano tutti bene, verificare che mangino, che non ci siano comportamenti anomali, controllare che non sia saltata la luce, che il timer funzioni, che la pompa non sia intasata, che le alghe siano sotto controllo, continuare l'eventuale fertilizzazione.. ho detto tutto? #17 :-D
pessolino
16-04-2007, 09:42
Ok, ma se non inserisco i pesci o comunque li do via prima di partire, posso lasciare l'acquario in funzione con le sole piante e qualche invertebrato? Insomma se volessi lasciarlo completamente abbandonato a se stesso, quali organismi possono rimanere senza ritrovare un disastro a settembre?
babaferu
16-04-2007, 10:25
...non penso sia una buona idea togliere i pesci dopo due mesi x le vacanze, ti converrebbe aspettare ad inserirli.
x le piante, dipende da cos'hai ma credo possano resistere, al max quando torno sono un po' patite e sono cresciute un po' di alghe.
x gli invertebrati non lo so.
pessolino
16-04-2007, 10:30
Ok, allora niente pesci!
Quali piante mi consigliate?
Invertebrati e pulitori vari possono rimanere da soli, senza cure?
Radici assolutamente no, vero?