PDA

Visualizza la versione completa : che problema è?

domenick79
16-04-2007, 02:05
ciao, dopo un mese che ho messo le piante nel mio primo acquario, è arrivata l'ora della prima manutenzione prima di inserire i pesci, visto anche l'intorbidirsi dell'acqua. innanzitutto preciso che ho dovuto eliminare nel corso di questi mesi, circa 6 vallisneria che erano praticamente diventate nere e che le foglie si spezzettavano da sole; al momento sono rimaste solo 2 anubias. l'acquario è un askoll tenerife 67 con filtro pratiko 100 ed impianto co2 natural system. i parametri, misurati proprio oggi, sono ph 7,2 no2 ed no3 entrambi 0, kh 6 e gh tra 10 e 16. ho però notato che si è formata una specie di muffa, come polvere, sia sulle piante (di cui una con qualche foglia diventata marrone e "trasparente"), sia sull'arredo. cosa potrebbe essere? posso comunque inserire i pesci e quanta altra pianta? ho provato ad inserire qualche foto ma non ci sono riuscito. grazie a tutti

babaferu
16-04-2007, 10:43
ma la "muffa" è marrone? se si, probabilmente sono alghe, diatomee, molto diffuse negli acquari appena avviati, e se ne andranno da sole. è bianca? a me è successo una volta e mi hanno spiegato che era il precipitato di quella pellicola oleosa che si può formare sull'acquario, unita al biocondizionatore (non so se qui qualcuno confermerà la cosa), e che in ogni caso non era dannosa x i pesci.
le foglie trasparenti toglile, sono deteriorate.
Inserire altre piante è sicuramente utile, in ogni caso!
ciao, ba

babaferu
16-04-2007, 10:45
ps: ma hai un'idea del perchè la vallisneria si è disintegrata??? forse questa è una cosa da risolvere...

domenick79
16-04-2007, 16:08
grazie innanzitutto, la "muffa" è bianca, come faccio ad eliminarla? ho aggiunto altra acqua ed ora la muffa vaga per l'acquario. il filtro non riesce ad eliminarla? pomeriggio cercherò di aggiungere qualche pianta e soprattutto i pesci. i pulitori di fondo potrebbero risolvere il problema, o quantomeno darmi una mano? la vallisneria credo sia arrivata morta, era già ridotta maluccio, speravo si riprendesse ma invece niente da fare.

zlatan68
16-04-2007, 17:50
la muffa bianca come la chiami tu, potrebbe essere una patina dovuta a bateri nitrificanti in sospensione. se è cosi va via da sola, basta aumentare il movimento dell'acqua e in qualche giorno va via. Attento alla co2 prima di inserire i pesci...

babaferu
17-04-2007, 09:30
...oppure puoi provare ad aspirarla. i "pulitori" non la mangiano, al max la smuovono.