Entra

Visualizza la versione completa : IMPORTANTE: VOGLIO RIALLESTIRE L'ACQUARIO CONSIGLI?

Shade1988
15-04-2007, 23:15
Allora ragazzi è da un po ke nn scrivo..allora:

Ho un acquario da circa un anno, biotipo amazzonico x una coppia di apistogramma agassizi allora...visto ke non riesco a debellare le alghe e il fondo ke avevo sotto se messo TUTTO al posto del ghiaino ho pensato di riallestirlo..ma ho paura..avevo in mente di fare così:

1: levare pesci ed acqua, piante e metterli tutti in una bacinella
2: levare il fondo e buttarlo
3: pulire la vasca da tutte le piante
4: mettere fondo fertilizzato nuovo (avete qualche consiglio riguardo cio?)
5: rimettere acqua e pesci

Allora m chiedo..ma se faccio tutto cio...l'acquario ne risentirà?
Moriranno i miei agassizi e neon?

Ditemi un po voi..l'acquario cmq lo curo...ma ste alghe m ammazzano tt le cavolaccio d piante nn riesco a debellarle!!

Ditemi cm posso fare sto litigando cn alghe filamentose verdi da 1 anno!!!

Grazie Gen

blunote
16-04-2007, 00:20
Se il problema sono le alghe probabilmente è risolvivibile con pazienza e magari l'aiuto di qualke pesce idoneo riduzione della luce e una bella dieta x i pesci :)
Se invece vorresti riallestirlo le cose sono un po complesse a mio avviso
Il filtro è interno o esterno perchè i canolicchi nn devono mai uscire dall'acqua inquanto contengono i batteri,ci vogliono taniche a sufficenza per contenere l'acqua del tuo acquario da rimettere dopo e cmq credo che nel giro di un mesetto ti troveresti nuovamente con le alghe.
Cmq io non sono certo il + esperto magari aspetta anche l'opinione degli altri..
ciauz

Shade1988
16-04-2007, 00:37
Uhm...ci ho gia provato..cmq il filtro è interno e x l'acqua è sl un 33 litri e ho dove metterla...cmq ho provato a ridurre il mangiare invece d somministrarlo 2 volte sto dando solo una volta al giorno e lo finiscono d mangiare in meno di 2 min e nulla va nel filtro o sul fondo...

La luce poi sn 2 neon uno da 8 e uno da 14 quello da 8 è fotostimolante, l'altro un neon normale

#07 guarda nn so + ke fare le ho provate tutte...so disperato...percio ho pensato d riallestirlo...

uff..me disperato -e63

leila
16-04-2007, 09:26
prima di pensare ad una cosa così drastica io proverei lo stesso a vedere se c'è una soluzione, per i pesci e per te un riallestimento è un grosso stress
il fitostimolante è mica quello con la luce colorata? (non bianca cmq) perchè se è così io proverei a cambiarlo.
poi, i valori di NO3 e di PO4? che piante hai? numero di pesci? quali "tutte" hai provato?

Shade1988
16-04-2007, 12:46
Allora ho provato a cambiare fotostimolante era 10.000 k ora ne è di 8.000 poi ho provato cn un antialghe ma niente...sono indistruttibili!!
Parlando cn vari amici acquariofili ho avuto + varianti...una quella d pulire solo la vasca, l'altra di bollire tutto oltre a pulire la vasca e far riavviare tutto da capo compreso filtro...

Eh + ke x me lo stress è x i pesci... #07 so disperato io nn volevo arrivare a riallestirlo ma è l'unica possibilità ke vedo plausibile dopo 1 anno d ardui combattimenti..mi tocca usà la bomba atomica...cioè olio di gomito lana d perlon e raschiare tutta la vasca... #06 menomale ke è piccina...

-20 speriamo bene

Angelo551
16-04-2007, 13:55
Shade1988, Un paio domandine sull'illumiazione della vasca: Che potenza hanno i tuoi neon e, soprattutto, di quante ore è il fotoperiodo?

Shade1988
16-04-2007, 20:16
allora ho 1 neon normale d quelli da lampadario da 14w e una t8 da 8w cmq...ho desintegrato tutto, acquario pulito son stato dalla 12.30 fino alle 20.00 a pulirlo tentare di eliminare ogni alga..praticamente ho perso la testa vicino all'acquario #17

Ho cambiato ghiaino, substrato, bollito i canolicchi...cambiato acqua..praticamente ho riallestito l'acquario da capo ed ora sta in maturazione..e i pesci li ho trasferiti in un acquario ke avevo gia in funzione xke pensavo di metterci i futuri Agassizini percio ora stanno li..aspetto una 20 di giorni e vi faccio sapere...spero d averle agnentate... :-))

balocco
16-04-2007, 21:21
a.... bollito i canolicchi...

questa è nuova .... mi dispiace ma non è stata una grande idea, una flora batterica ben sviluppata è la base di partenza ottimale per un acquario senza alghe.
Erano altri gli aspetti sui quali intervenire e se non fossi andato di fretta probabilmente lo avresti scoperto o te lo avrebbero suggerito.
In sostanza per avere un acquario senza alghe la ricetta è molto semplice, hai due possibilità:
1) Poca luce < 0,5 w/l molte piante ma a poco esigenti, anche a crescita lenta, una popolazione ittica adeguata, fertilizzazione minima ma completa, cambi d'acqua regolari.
2) Molta luce > 1 w/l molte piante, fertilizzazione completa e adeguata all'illuminazione, apporto di CO2 ecc ecc

In sostanza equilibrio, inutile mettere delle piante esigenti se poi non le nutri adeguatamente, inutile nutrire troppo piante che non lo necessitano, inutile mettere una centrale elettica per delle Anubias ecc ecc.

In generale na regola d'oro è "meglio sempre un pesce in meno e una pianta in più"

E per finire non bisogna avere fretta.

Angelo551
16-04-2007, 21:27
Ormai è andata... Auguri per il "nuovo" acquario!
Però per evitare rischi, approfondirei lo stesso il discorso dell'illuminazione...
Cosa intendi per "1 neon normale di quelli da lampadario"???? forse è una lampada a risparmio energetico con attacco E27 (quello delle normali lampadine ad incandescenza)?
Quali sono le caratteristiche del T8 da 8W?
Dovresti postare quello che c'è scritto su entrambe le lampade.... Considera che una lampada sbagliata (o prossima all'esaurimento) potrebbe aver "aiutato" le alghe che non riuscivi a debellare....