Visualizza la versione completa : quale ballast?
Extra300
15-04-2007, 19:53
se volessi acendere 2 neon t5 da 39Wche ballast o alimetatore elettronico dovrei usare? ....un'altra cosa il mio rio 180 monta 2 neon t8 da 30W e sono sicuramente accesi da un alimentatore elettronico, è possibile sostituire i t8 con i t5?
GRAZIE
Ciao
Per aggiungere tubi t5 ti devi procurare o costruire delle cuffie t5, per i ballast o alimentatore elettronico devi cercarlo della potenza adatta per i tubi che vuoi inserire (watt), i migliori per prezzo probabilmente sono i relco.
Per sostituire i t8 con i t5 devi verificare la potenza del ballast montato attualmente, se il wattaggio è supportato devi sostituire gli attacchi.....
Ricordadi le diverse misure dei tubi t8 dai t5.
Piccettino
17-04-2007, 18:13
io devo aggiungere 2 neon da 15W T8 ad un acquarietto che ne ha solo 1 e pensavo ad usare questa centralina
http://www.acquaingros.it/haquosscentralinaper2neont5t8eplfinoa25w-p#19670.html?osCsid=f024878db0bbd253a8672516353e3d ef
e delle cuffie stagne.
Questo per non aggiungere un'altra centralina in uno spazio troppo ristretto (potrebbe fondermi la plastica del coperchio temo :-D ) e ci metterei 5 minuti.
è per l'accensione di 2 neon con wattaggio da 8W fino a 25W, così dice la descrizione, ma sulla confezione si legge che è fino a 55W, quale sarà la verità? forse ne esiste un'altra versione? #13
Extra300
17-04-2007, 20:56
Per aggiungere tubi t5 ti devi procurare o costruire delle cuffie t5, per i ballast o alimentatore elettronico devi cercarlo della potenza adatta per i tubi che vuoi inserire (watt), i migliori per prezzo probabilmente sono i relco.
Per sostituire i t8 con i t5 devi verificare la potenza del ballast montato attualmente, se il wattaggio è supportato devi sostituire gli attacchi.....
Ricordadi le diverse misure dei tubi t8 dai t5.
Si in fatti nel mio acquario da 1m monto T8 da 30W, passando ai T5 ci entrano quelli da 39W.
Per il momento ho 4 neon T8 accesi da 2 dentralie elettroniche per un totale di 120W su 140 litri netti. se sapessi da quanto sono i ballast montati rischierei pure di aprire il vano ballast per tentare una modifica e sostituire le cuffie, ma sinceramente così all' oscuro preferisco non correre rischi....per il momento mi faccio bastare i w che ho e che sinceramente mi permettono di far crescere decentemente anche la Glossostigma.
Ciao
Non so se fa il caso vostro, visto che Extra300 parla di tubi T5 da 39W.
Provate a vedere: http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp
;-)
Il_dirigente
28-04-2007, 01:56
ok io non ho capito una cosa ma la lampada a risparmio energetico devo prendere in considerazione il consumo o i watt espressi
mi spiego ci le lampade che consumano 8W e producono 60W (valori casuali)
allora questo reattore andrebbe bene per neon da 8w o da 60W?
perche visti i prezzi per neon da 54W non conviene gia piu grazie per un eventuale risposta
Federico Sibona
28-04-2007, 08:00
Il_dirigente, le lampade a risparmio energetico hanno una resa di circa 5 volte il consumo se confrontate con lampade ad incandescenza.
Perciò potenza assorbita 8W equivalente come luce circa ad una lampada ad incandescenza di 40W. Come vedi però il 40W è un valore convenzionale ed approssimato, il valore da considerare per la scelta del reattore (ferromagnetico o elettronico) è la potenza assorbita (nell'esempio: 8W).
Il_dirigente
28-04-2007, 10:39
a ecco allora come credevo io......non conviene per lampade ad alto wattaggio
perche costano quasi uguale al rettaore in piu lo devi costruire con tutti i problemi che ne seguono....
comunque grazie della spiegazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |