Entra

Visualizza la versione completa : Traduzioni errate

mkmat
15-04-2007, 18:58
Oggi, avendo il calcio un pò bassino, giusto una caduta di 10 mg (da 420 a 410), ho inizato a integrare, come Lele mi aveva indicato, utilizzando kent a+b per abbassamenti minimi. Vado a leggermi un pò le istruzioni del prodotto e mi accorgo di aver gettato le istruzioni in italiano. Poco male traduco le istruzioni in inglese... 8 gocce - 1 ml ogni 4 galloni di acqua. Giusto per ulteriore sicurezza mi guardo un pò di post sul forum e trovo anche le indicazioni on line di acquaingros, che poi sono le stesse accluse alla confezione e che avevo gettato: tutti recitano 1 ml ogni 20 litri di acqua.

Ma 4 galloni sono 15 litri di acqua! -05 -05

Ora io dico, è possibile che abbiano sbagliato la traduzione? La cosa non sarebbe proprio assurda se pensiamo che anche per i test Salifert del calcio, la traduzione sulla confezione è totalmente errata, addirittura cambia il senso delle istruzioni originali!!!
A questo punto mi viene da chiedermi quanti siano i prodotti le cui istruzioni sono errate #07 #07 ?

edvitto
15-04-2007, 19:10
Dipende se il gallone è americano o inglese...
Se americano, 4gal*3,7L/gal=14,8L...
Ma poichè di oslito (US inclusi) si fa riferimento al gal inglese, allora 4gal*4,5/gal=18L, circa 20 con i rotti...
Una delle molte ragioni per cui anche gli anglofoni si stanno adattando al Sistema metrico internazionale...

mkmat
15-04-2007, 20:12
Beh, se è così non sarebbe molto sbagliato, però sempre vanno ad occhio. Comunque sul sito KENT sembra che facciano riferimento ai galloni USA e anche nel forum dedicato chiedendo ai ragazzi mi hanno fatto la conversione a 15 litri.
Bah... #24

leletosi
15-04-2007, 20:15
infatti tu delle istruzioni te ne devi sbattere...

o almeno...intendo dei dosaggi.

se c'è scritto 4 gocce ogni giorno...tu danne 2. SEMPRE

poi aggiusti col tuo occhio......

così vale anche x il calcio.....la vasca è la tua.....e le tue misurazioni sono personali. indi anche i dosaggi sono personali.

tutto tutto IMHO

mkmat
16-04-2007, 11:11
Lele, scusa, ma per valutare se l'integrazione che sto facendo è giusta, dopo quanto tempo devo misurare i valori?

leletosi
16-04-2007, 12:59
beh...diciamo almeno 7 giorni

giusto x dare tempo agli animali di metabolizzare e rispondere....

qualunque reintegro si vede già dopo poco....le pompe assicurano moltissimo movimento e diluizione.

però per dare tempo di metabolizzare direi non meno di 7 giorni....se il valore con il reintegro aumenta stai sovradosando...se diminuisce...ritocca alzando leggermente.

poi chiaro....uno che ha 3 coralli in vasca è un conto....uno che ne ha 40 è già diverso discorso.....e soprattutto dipende in che metabolismo...se lento o veloce.

moltissimi parametri da considerare.....

ohi, avere il pollice blu o salato che sia mica è facile eh ?? anni e anni ci vogliono....

non per niente qua la gente con le palle sul serio non ha nè 20 nè 25 anni.....ne ha 20#25 ma di esperienza ;-)

Ottonetti Cristian
19-04-2007, 13:19

qualunque reintegro si vede già dopo poco....le pompe assicurano moltissimo movimento e diluizione.

però per dare tempo di metabolizzare direi non meno di 7 giorni....se il valore con il reintegro aumenta stai sovradosando...se diminuisce...ritocca alzando leggermente.

poi chiaro....uno che ha 3 coralli in vasca è un conto....uno che ne ha 40 è già diverso discorso.....e soprattutto dipende in che metabolismo...se lento o veloce.

ohi, avere il pollice blu o salato che sia mica è facile eh ?? anni e anni ci vogliono....

non per niente qua la gente con le palle sul serio non ha nè 20 nè 25 anni.....ne ha 20#25 ma di esperienza ;-)

si come te :-D :-D :-D :-D va che vasca che hai e parli #17 #17 #17 #17

:-D :-D :-D :-D :-D

scherzi a parte io penso che per alzare il ca anche di 10 mg/l occorre usare un buffer nelle giuste proporzioni, il tech non alza ma fa da tampone quindi ti aiuta a mantenere stabile il valore nel tempo....

ecarfora
19-04-2007, 13:26
scusa mkmat, ma dove' l'errore sui test Salifert del calcio
visto che io faccio come riportato dalla traduzione

poto
19-04-2007, 18:59

si come te :-D :-D :-D :-D va che vasca che hai e parli #17 #17 #17 #17

:-D :-D :-D :-D :-D

scherzi a parte io penso che per alzare il ca anche di 10 mg/l occorre usare un buffer nelle giuste proporzioni, il tech non alza ma fa da tampone quindi ti aiuta a mantenere stabile il valore nel tempo....

si Cristian :-D :-D :-D :-D :-D :-D fa il modesto lui!!!! #19