Entra

Visualizza la versione completa : Ritorno all acquariofila

tome
15-04-2007, 16:55
Ciao a tutti, ho scritto su questo forum per diverso tempo ma nella sezione marino, avevo un bellissimo acquario con coralli duri sps abbastanza difficile da tenere, ma in seguito ad un ecatombe estiva ho deciso di rinunciare al marino per questione di costi e mancanza di tempo da dedicarvi.
Però visto ke continua ad appassionarmi l' acquariofila vorrei allestire nuovamente un acquario di 100#120lt, ho già avuto un dolce in passato ma sono arruginito.
Vorrei creare un biotopo per uan coppia di ciclidi nani a cui aggiungere poi qualke altro pesce, mi piacerebbero i ramirezi insieme a dei carinali dei corydoras e mi piacciono molto anke i colisa lalia di cui mi piacerebbe mettere una coppia, ke ne dite?

Detto questo mi servirebbero un pò di consigli a partire dal fondo, come lo dovrei comporre?

Per le piante, mi sapreste dire indicativamente qualke nome?

Poi per l' arredamneto pensavo di aggiungere giusto qualke radice, lasciando tutto il più naturale possibile.

boh, mi sembra di nn aver dimenticato nulla, poi per filtraggio ed illuminazione dovrei ancora ricordare come fare.

milly
18-04-2007, 21:39
tome, bentornato al dolce ;-) per il fondo basta accertarsi che non sia composto da materiale calcareo, va bene il quarzo o il ghiaietto ceramizzato, meglio se fine e scuro. per i corydoras i sassetti devono essere arrotondati (non spigolosi), sarebbe meglio metterci sotto un substrato fertilizzato.
per consigliare le piante bisogna basarsi sui W a disposizione, comincia a dare un'occhiata a questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
parti con un fotoperiodo di 8 ore continuative, che poi se non ci sono problemi gradualmente puoi aumentare a 9-10 ore.
;-)