Visualizza la versione completa : Reinserimento biocondiz. e batteri??
andrea500
15-04-2007, 15:43
Cari amici, come inserito in un precedente topic, in "il mio primo acquario..." ho attivato il mio acquario il 4 aprile poi mi sono assentato per le vacanze. Al mio ritorno ieri ho trovato della mucillaggine in superficie biancastra, dall'odore di uova marce, l'ho rimossa completamente ma già da stamane tende a riformarsi, ho posizionato l'uscita del getto sulla superficie e ho notato poco fa una lumachina che si muove sul vetro probabilmente era nel legno. Adesso vi chiedo, naturalmente per questa mia assenza non ho potuto inserire l'attivatore batterico "Rb10" ogni 2 gg, mi consigliate di continuare o sospendere?
75 l valori dell'acqua pH 6,9; KH 9; GH 8; NH3 0; NO2 0,
Grazie a tutti, attendo vostra risposta
probabilmente quelle muffa è causata dal legno che ti sta marcendo...........prova ad estrarlo e ad annusarlo e vedi se è lui che puzza di marcio.
andrea500
15-04-2007, 17:41
No, mi sono sbagliato, erano cianobatteri causati da una pianta in decomposizione... ;-)
Hai CO2 ??? un kh a 9 e un ph a 6.9 richiede una presenza di CO2 elevata ...se non hai co2 ..ricontrolla i valori ...ovviamente capisco se stai usando le strisciette ....molto approssimative
Verifica anche i fosfati e il silicio presente in acqua ..se fossero ciano ...avresti questi 2 valori elevati #36#
andrea500
16-04-2007, 12:44
no no nessuna striscetta, sono tutti test a reagente della elos, trenne pH che lo rilevo con pHmetro digitale ben tarato. ieri ho dovuto fare un cambio parziale dell'acqua.
i miei valori adesso sono: pH 7.0, KH 6, GH 6, NH3 <0.02, NO2 0.02.
Su www. dennerle.de/HG07UG07.htm la mia quantità di CO2 è di 19 mg/l a cambio d'acqua appena effettuato. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |