Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto , mi continuano a morire ........ !!!!!!

mencrist
15-04-2007, 14:15
Ciao ragazzi ,
ho questi 2 problemi e non riesco a risolverli :

- nel 350 litri mi continuano a morire Gramma Loreto e Crysiptera , e basta !!!! Tutto il resto e' OK ; volevo sapere , secondo me e' proprio l'unica crysiptera che e' nella vasca da sempre che li uccide ; perche poco prima di sparire io vedo questi pesci con la coda mangiata , poi di colpo un giorno non ci sono piu ! Puo' essere che riesca ad ucciderli oppure che non li faccia alimentare abbastanza perche li insegue ?

- nel 190 litri mi continuano a sparire Lysmata , ero partito con 2 amboinensis e 2 debellius , ed ora penso di avere un solo debellius !!!
E' andata cosi : prima mi e' sparito un debellius , allora l'ho ricomprato e dopo un po e' risparito allora l'ho ricomprato e nonostante cio ne ho ancora uno solo !!! In piu' i 2 amboinensis ad uno ad uno sono spariti anche loro .... Non so cosa fare ; puo' essere che la vasca non gli fornisca abbastanza cibo ? Puo' essere che si uccidano fra di loro e che il debellius mi faccia fuori tutti ? Esiste una vasca che ha parametri OK per i pesci ma non per gli invertebrati perche vedo in difficolta anche i paguri in questa vasca ?

Se potete aiutatemi , ciao e grazie

Pfft
15-04-2007, 15:06
- nel 350 litri mi continuano a morire Gramma Loreto e Crysiptera , e basta !!!! Tutto il resto e' OK ; volevo sapere , secondo me e' proprio l'unica crysiptera che e' nella vasca da sempre che li uccide ; perche poco prima di sparire io vedo questi pesci con la coda mangiata , poi di colpo un giorno non ci sono piu ! Puo' essere che riesca ad ucciderli oppure che non li faccia alimentare abbastanza perche li insegue ?

può tranquillamente essere la chrysiptera assassina.. oppure una parassitosi particolarmente violenta , hai altri pesci vivi e sani ?

- nel 190 litri mi continuano a sparire Lysmata , ero partito con 2 amboinensis e 2 debellius , ed ora penso di avere un solo debellius !!!
E' andata cosi : prima mi e' sparito un debellius , allora l'ho ricomprato e dopo un po e' risparito allora l'ho ricomprato e nonostante cio ne ho ancora uno solo !!! In piu' i 2 amboinensis ad uno ad uno sono spariti anche loro .... Non so cosa fare ; puo' essere che la vasca non gli fornisca abbastanza cibo ? Puo' essere che si uccidano fra di loro e che il debellius mi faccia fuori tutti ? Esiste una vasca che ha parametri OK per i pesci ma non per gli invertebrati perche vedo in difficolta anche i paguri in questa vasca ?

I pesci sono molto molto meno sensibili alle condizioni dell'acqua rispetto agli invertebrati, quindi o è sbagliata l'acclimatazione , o erano animali già malandati prima (provato a cambiare negozio ? anche per i pesci ..) oppure hai un predatore (non sarebbe raro..) .
Cosa intendi con "vedo in difficoltà i paguri" ?

mencrist
15-04-2007, 17:43
Ciao
si nel 350 ilresto del clan e' sanissimo e mangia benissimo da quasi un anno

nel 190 ho dovuto togliere 2 paguri rossi che erano ormai immobili e nel 350 dopo qualche giorno si sono ripresi ... quali sono i valori che piu possono infastidire i gamberi ?

Pfft
15-04-2007, 18:55
mencrist, per i pesci allora il problema è legato a qualche pesce residente ..

Per il 190 a questo punto è comunque un problema di chimica.. controlla per bene salinità , calcio , carbonati e iodio.

I test falli con test buoni..

mencrist
15-04-2007, 20:33
Salifert sono ok ?

Pfft
15-04-2007, 20:34
mencrist, sì.. abbastanza.. , sono nuovi o vecchi ? hai modo di provare test alternativi ?

mencrist
16-04-2007, 08:46
Nuovi ed ho tutti gli Askoll doppi :
i valori del 190 sono :
NO2 0
CA 500
KH 10
PH 8,2

Pfft
16-04-2007, 08:47
mencrist, la salinità a quanto è ? con cosa la misuri ?
probabilmente è qualcosa legato ad altri valori e non i classici misurabili..

mencrist
16-04-2007, 09:11
1024 misurata in negozio appositamente

mencrist
16-04-2007, 09:12
Ma abbiamo scartato l'ipotesi di un debellius assassino con tutti gli altri Lysmata ?
Ciao

Pfft
16-04-2007, 09:45
mencrist, l'unico che può scartare l'ipotesi sei tu che vedi la vasca...