Visualizza la versione completa : Red cherry
Qualcuno sa spiegarmi come nascono le red cherry?
Mi spiego meglio...il maschio feconda la femmina che poi fara`le uova e via via si schiuderanno oppure la femmina depone le uova e poi il maschio le feconda?
Oppure e`diverso ancora dalle mie ipotesi?
Se qualcuno sa dirmi qualcosa ne saro`grado,mi serve per capire se togliere le femmine quando hanno le uova puo`funzionare o meno...grazie.
newgollum
15-04-2007, 14:23
Qualcuno sa spiegarmi come nascono le red cherry?
Mi spiego meglio...il maschio feconda la femmina che poi fara`le uova e via via si schiuderanno oppure la femmina depone le uova e poi il maschio le feconda?
Oppure e`diverso ancora dalle mie ipotesi?
Se qualcuno sa dirmi qualcosa ne saro`grado,mi serve per capire se togliere le femmine quando hanno le uova puo`funzionare o meno...grazie.
vedrai prima di tutto le uova comparire nel dorso della femmina (macchia gialla): ancora non sono fecondate. Il passo successivo (quando accade) è che il maschio la feconda e lei depone le uova ma non le rilascia: le 'raccoglie' tutte sul ventre, tenendole nei pleopodi, che sono quella sorta di alette che ha appunto sul ventre. Staranno lì fino a 1 mese e poi si schiuderanno e ne nasceranno dei piccoli già completamente formati, cioè delle red cherry in miniatura.
Se vuoi spostare la femmina per evitare (se ho capito bene) che i pesci che hai in vasca ti possano predare la prole, se mai il momento è quello in cui ha le uova sul ventre, ma devi fare molta attenzione a 2 aspetti:
1. nello spostamento non devi mai far uscire la femmina dall'acqua (ad esempio non usare il retino) poiché se le uova prendono aria anche per poco la femmina le abbandona rilasciandole e non ne nascerà niente;
2. fai adattare alla nuova vasca molto molto lentamente la femmina, poché sono molto sentsibili agli sbalzi di valori e di temperatura dell'acqua: anche se le sposti ad esempio da una vasca con acqua più sporca a una con acqua più pulita.
Risposta al massimo della chiarezza,grazie tanto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |