Entra

Visualizza la versione completa : lampada insufficente?

labelva
15-04-2007, 12:31
ciao ragazzi ho comprato un acquario da 100l di misure 100x30 dite che il neon che monta da 25w sia troppo poco ? se si cosa mi consigliate di fare?

Manuel5
15-04-2007, 15:34
ciao bisogna considera che piante hai intezione di inserire,attualmente,se i 100l sono netti,hai a disposizione 0,25w/l quindi potresti inserire piante sciafile ,tipo anubias. Al contrario se vuoi piante non particolarmente esigenti dovresti almeno raddoppiare il parco luce cioè 0,50w/l,ovviamente queste è un dato indicativo ,ma un buon compromesso ;-)

Angelo551
15-04-2007, 18:09
Dalle misure la vasca mi sa tanto di un Pet Company... se è così non è troppo difficile aggiungere un secondo neon da 25 W oppure (anche se è un po più complicato e abbastanza più costoso) rimuovere il tutto e mettere 2 T5 da 39W
Se non vuoi mettere solo Anubias (e simili) è un lavoretto da fare....

labelva
15-04-2007, 20:12
Dalle misure la vasca mi sa tanto di un Pet Company... se è così non è troppo difficile aggiungere un secondo neon da 25 W oppure (anche se è un po più complicato e abbastanza più costoso) rimuovere il tutto e mettere 2 T5 da 39W
Se non vuoi mettere solo Anubias (e simili) è un lavoretto da fare....
ciaoooo si è una pat company ;-) ma come faccio ad aggiungere una lampada?

Angelo551
15-04-2007, 22:10
Allora, nell'ordine:
1) Telefoni o scrivi un'e-mail alla vitakraft e gli chiedi dove è possibile trovare i portalampade stagni (di solito te li regalano)
2) compri un altra lampada da 25 W (questa potenza purtroppo solo dai negozi di acquari) e un reattore da 2 X 30 W (meglio se elettronico)
3) con un po di pazienza sposti verso dietro gli attacchi del neon che c'è e fai due fori per mettere il 2 neon, un po' di collegamenti (come da schema sul reattore) e il gioco è fatto....
In alternativa puoi buttare tutto l'impianto di illuminazione e piazzarci due T5 da 39W (che ci stanno giuste giuste :-)) ) però questa modifica è abbastanza più complessa causa la non facile reperibilità dei componenti necessari (in particolare i portalampade stagni)

Angelo551
15-04-2007, 22:12
Dai anche un'occhiata a questo articolo... http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_5-5/illuminazione_Petcompani/default.asp
;-)

labelva
15-04-2007, 23:47
scusa se no una cosa più semplice nn ci sarebbe? magari nn si trovano i coperchi che gia ospitano i 2 neon?

Angelo551
16-04-2007, 08:38
L'unica cosa che puoi fare di semplice è buttare il coperchio e trasformarlo in una vasca aperta. A quel punto esistono in commercio plafoniere da appoggiare bordo vasca....