Visualizza la versione completa : aiuto per anemone
Domenico1980
15-04-2007, 11:38
è normale che la mia anemone è da un giorno che si trova in questa posizione.
infatti quando chiudo la luce si chiude anche lei e con la luce accesa è come in foto.
vi allego i valori della vasca
ph 8.0
nitrati e nitriti e fosfati 0
calcio 460mg/l
vasca da 65 litri
mi date un consiglio?se mi date l'indirizzo vi mando la foto di come si è posizionata.
Domenico1980, sta semplicemente morendo (il fatto che non attacca più il piede è un classico sintomo di malessere) , probabilmente per mancanza di luce (le anemoni per stare bene vogliono luci intense) o alimentazione o altri fattori.
Hai un filtro esterno (e nel marino non si mette) , hai poche rocce , hai poca luce .. le anemoni lasciale in negozio.
Domenico1980
15-04-2007, 12:02
come faccio a capire quando è morta?
Domenico1980, quando non reagisce più a niente.. il problema è che se muore ti uccide tutto quello che hai in vasca ..
Domenico1980
15-04-2007, 12:53
in vasca ho solo lei per il momento
per reazione intendi ke non si apre o chiude a seconda del buoi o luce .
e poi mi hanno detto che se viene tolta entro 10 ore dalla morte non causa nessun problema.
ke ne pensi?
Domenico1980, c'e lho anchio e non è vero cheentro 10 ore non rilascia nulla se muore tene rendi conto quando è tardi e la tua mi sembra ancora agli estremi, guarda se la bocca è aperta
Domenico1980
15-04-2007, 17:14
è aperta quindi
ke ne dici se la sposto perchè adesso mi sembra incastrata tra la roccia e il vetroinfatti la parte posteriore è proprio sul vetro http://www.acquariofilia.biz/allegati/15042007_002__110.jpg
di solito se la bocca è aperta è un brutto sintomo non sta bene dovresti provare ad isolarla per vedere meglio se reagisce
BLUPROFONDO
15-04-2007, 20:20
Domenico1980, c'e lho anchio e non è vero cheentro 10 ore non rilascia nulla se muore tene rendi conto quando è tardi e la tua mi sembra ancora agli estremi, guarda se la bocca è aperta
Non è detto che se ha la bocca aperta muoia, sicuramente il fatto che il piede con aderisca più alla roccia invece si
Ciao
BLUPROFONDO, non ho detto che muore se ha la bocca aperta, ma che comunque non sta bene ed insieme al fatto che la base non aderisca al 90% è andata
le anemoni lasciale in negozio.
#36# #36# è una battaglia persa #07
fabri fibra
15-04-2007, 22:29
prova a metterla in corrente(per ossigenarla) forse riprende fai questi ultimi tentativi disperati
daniele.t.
16-04-2007, 00:56
#07 #07 #07 #07 #07
prova anche a vederla dal basso verso l'alto, in modo da vedere la luce dell'acquario...la mia prima di morire fumava...letteralmente!!!!! #06
cmq mi dispiace...è sempre una perdita.. #13
BLUPROFONDO
16-04-2007, 21:55
Certo che se si introduce in vasca un anemone e le condizioni di luce sopratutto sono scarse come si può pretendere che sopravviva? Secondo me però è sbagliato a priori sconsigliare l'allevamento di questi stupendi animali. Magari chi lo dice non ha mai provato ad allevarne uno e parla solo per sentito dire; mah!!!!
Ciao
Secondo me però è sbagliato a priori sconsigliare l'allevamento di questi stupendi animali. Magari chi lo dice non ha mai provato ad allevarne uno e parla solo per sentito dire; mah!!!!
Ti sbagli ;-) lo dico perchè ne ho persi due
BLUPROFONDO
16-04-2007, 22:04
Allora sarò fortunato io ad averne uno da una anno e in salute.....un heteractis magnifica rossa. Sono sempre dell'opinione che l'anemone deve avere la vasca a disposizione per potersi ancorare dove meglio crede e poi sopravvive
Allora sarò fortunato io ad averne uno da una anno e in salute.....un heteractis magnifica rossa. Sono sempre dell'opinione che l'anemone deve avere la vasca a disposizione per potersi ancorare dove meglio crede e poi sopravvive
Su questo ti do pienamente ragione..... io ho riportato solo una mia esperienza da neofita, comunque ho perso un'heteractis dopo quasi un anno che era in vaasca, all'improvviso ha cominciato a muoversi e si è infilata dentra alla 6060 #06
BLUPROFONDO
16-04-2007, 22:14
Su questo ti do pienamente ragione..... io ho riportato solo una mia esperienza da neofita, comunque ho perso un'heteractis dopo quasi un anno che era in vaasca, all'improvviso ha cominciato a muoversi e si è infilata dentra alla 6060 #06
Dentro la pompa non vale, io mi riferivo al "campare normale" ;-)
Comunque mi dispiace molto. A pensare che tra poco la mia dovrò cederla a qualcuno mi si stringe lo stomaco..è diventata enorme!!!
Dentro la pompa non vale, io mi riferivo al "campare normale
si però non capisco perchè sia stata ferma per un bel pò e tutto ad un tratto ha iniziato a girovagare pe la vasca #07
Comunque non sono animali da consigliare ad un principiante..... infatti se ci fai caso ci sonomolti topic con questo problema, ma chi li scrive molto spesso è alle prime armi #36#
BLUPROFONDO
16-04-2007, 22:42
Dentro la pompa non vale, io mi riferivo al "campare normale
si però non capisco perchè sia stata ferma per un bel pò e tutto ad un tratto ha iniziato a girovagare pe la vasca #07
Comunque non sono animali da consigliare ad un principiante..... infatti se ci fai caso ci sonomolti topic con questo problema, ma chi li scrive molto spesso è alle prime armi #36#
Effettivamente se no hai cambiato conformazione vasca è strano che dopo tutto questo tempo si sia staccata, forse è stata infastidita da qualcosa.
E' vero che questi animali non sono da consigliare ad un principiante, ma resto dell'opinione che per avere cose belle bisogna anche rischiare, seppure calcolando il calcolabile!
Ciao
daniele.t.
16-04-2007, 23:57
si sconsiglia a priori perchè c'è chi, pensando che tanto certi animali sopravvivano, ha mandato all'aria vasche intere..tu terresti una'acropora in vasche con po4 alle stelle e con gli no3 a 100? o sotto un lumicino?
"per sentito dire", come dici tu, c'è gente che non fa cavolte, c'è gente che non mette anemoni in vasce non idonee...su questo forum si condividono esperienze e si fa in modo che quelle negative nn si ripetano...
ognuno è libero di fare ciò che vuole dei propri soldi e della propria vasca, ma non si può sempre pensare che tanto certe cose non capitano mai a noi stessi ma solo agli altri, e non si può consigliare certo di mettere animali stupendi e delicati come gli anemoni tanto per provare e se ti dice cxxo allora va bene...
non è per infierire o per aggredire alcuno, ma si è sentito di tutto...di cavallucci marini in 20 litri, di squaletti di mezzo metro in vasche di 80cm...e si parla di anemoni morte quasi ogni settimana se si cerca nella sezione idonea...
ripeto , non ce l'ho con nessuno, non ricordo neanche il nome dell'autore del post, ma mi viene una rabbia -d14
scusate lo sfogo
BLUPROFONDO
17-04-2007, 08:28
Un anemone sotto una candela o un' acropora con i po4 alle stelle significa uccidere tutti e due gli animali!!! Io dico che secondo me è sbagliato sconsigliare a priori l'allevamento di un anemone come se si trattasse di una goniopora e qui purtroppo la morte è certa. E' logico che se muore fa dei danni, ma l'animale presenta dei sintomi prima di sciogliersi.
Ciao
daniele.t.
17-04-2007, 10:47
appunto...non è mai stato consigliato di mettere un anemone con una luce inadeguata..è come mettere un'acro sotto un lumicino o con po4 a 5...capito il senso?
se si fosse chiesto un parere prima dell'acquisto, di sicuro gli sarebbe stata sconsigliata...ognuno poi, a prescindere, dovrebbe sapere quali sono i limiti della propria vasca...tutto qua
ragazzi io ho un anemone di circa 10 cm. e del tipo orticante, lo presa da 4 giorni. da quando lo preso si e spostata in una piccola parrte dove c'era della sabbia, e poi non si e' piu' mossa. si apre e sichiude mille volte durante la giorna, e sopratutto di mattina presto quando le luci del acquario sono spente lei e' bella aperta, a la bocca bene aperta e non capisco se sta bene o male ho si stia ambientando.
e meglio che la sposti sotto i neon sopra le rocce, visto che sono scarsetto di luce. ho 50 vatt per un 60 litri. dopo domani miarriva la plafoniera seria.
che faccio secondo voi???
grazie
BLUPROFONDO
17-04-2007, 14:22
appunto...non è mai stato consigliato di mettere un anemone con una luce inadeguata..è come mettere un'acro sotto un lumicino o con po4 a 5...capito il senso?
se si fosse chiesto un parere prima dell'acquisto, di sicuro gli sarebbe stata sconsigliata...ognuno poi, a prescindere, dovrebbe sapere quali sono i limiti della propria vasca...tutto qua
Il problema è che a volte si sconsiglia anche quando ci potrebbero essere le condizioni idonee per l'animale, io intendevo questo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |