Visualizza la versione completa : valore dell'acqua
paoloses
15-04-2007, 10:39
ciao a tutti, da circa una settimana ho avviato una vasca da 170 litri allestita con molta piante, fondo flourite impianto co2 askoll (16 bolle al minuto). Dal primo giorno l'acqua che ho usato è stata tutta osmotica. L'illuminazione è composta da 6 lampade t8 da 36 w ( due 6400 k, 2 965,e due 10000 k che si accendono gradatamente ad orari stabiliti.) Dopo due giorni però ho avuto un problema all'impianto delle luci per cui ho dovuto sopperire ad illuminare l'acquario con luci di emergenza, però da ieri sera e ritornato tutto ok. in questi giorni però ho notato che le piante avevano iniziato a soffrire. Qualche foglia si è busata o ingiallita, ed in piu, il fodo della flourite essendo molto polveroso, ha leggermente coperto le foglie della polvere stessa. Con un pellellino però adesso ho cercato di rimuovere la polvere da sopra le foglie. Ho fertilizzato il tutto con i prodotti della linea seachem...iron, flourish, potassium, trace ecc...come prescrive la ditta stessa. Ho controllato i valori con le striscioline reagenti ed ho valori di ph 6.4 , ma ilo kh stando ai colori delle striscioline è a 21...ho provato a cambiare un po d'acqua con quella del rubinetto, ma il valore del kh è sempre lo stesso...Che posso fare per abbassare questo valore? in piu ho notato anche che si sono formate delle lumachine minuscole..come posso debellarle?
Giuseppedona
15-04-2007, 11:45
Mi stranizza molto il fatto che avendo utilizzato solo acqua RO ora rilevi un KH di 21° senza considerare a quanto protebbe essere il GH. Posto il atto che in fase di post allestimento la flourite rilascia una buona concentrazione di sali ti consiglierei di fare i test con kit a reagente molto più attendibili di quelli a striscette.
Per le piante, le cause della loro sofferenza possono essere indirizzate su die versanti la mancata illuminazione e il normale adattamento dopo la piantumazione. Proprio per questo ti sconsiglerei di iniziare una fertilizzazione proprio in questo momento, fertilizzazione che viste le condizioni delle piante non andrebbero ad iutare esse ma le alghe.
Per le lumachine non ti preoccupare più di tanto, eliminale manualmente quando le vedi ;-)
paoloses
15-04-2007, 12:03
grazie per la risposta..comunque come ti dicevo, le piante hanno alcune le foglie che tenderebbero a marcire, comunque oggi pomeriggio...controllo di nuovo i valori dell'acqua, compreso il gh e ti faccio sapere..Stamattina ho trovato a casa una bottiglietta di acquatan della sera..l'avevo comprata due anni fa e l'avevo dimenticata in uno scaffale...Ne ho messo in acqua mezza bottiglietta (sulla scatola c'era scritto che era sufficiente per 400 litri). L'unico mio dubbio che mi è venuto dopo averla messa in acqua è il fatto che spero che non era scaduta, avendola acquistata da due anni circa, anzi pure di più.
Ciao Paolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |