PDA

Visualizza la versione completa : pesci d'acqua fredda - funghi?

zoumana
15-04-2007, 08:48
Buongiorno a tutti!
Dopo alcuni mesi di "spensieratezza" ieri mi si è presentata una malattia su un pesciolino e non avendo mai visto sintomi simili chiedo consiglio a voi...
Ieri mi sono accorto (e penso siano apparsi proprio ieri, tenendo d'occhio i pesci quotidianamente) dei due punti bianchi e simili a batuffoli sul pesce visibile in foto. Supponendo che fossero funghi ho per sicurezza isolato il malato e somministrato del mycowert come da posologia.
Questa mattina le parti colpite appaiono leggermente diverse dalla foto, perchè si sono "sgonfiate" ed appaiono più rosse che bianche.
Possono essere verosimilmente funghi? Cos'altro potrebbe essere, nel caso?

zoumana
15-04-2007, 08:53
ma si vedono le foto? a me non si visualizzano...

Già che ci sono vorrei segnalare anche un'altra cosetta strana, apparsa tempo fa sul mio chicco di riso...Si tratta di un qualcosa di bianco, simile nel colore alle ferite segnalate nel post precedente, ma che ha forma più longilinea che a batuffolo e consistenza non rigida, visto che quando il pesce si muove l'escrescenza fluttua...

Ho isolato il pesce insieme all'altro, anche se questa seconda malattia è da un po' che è presente, non è mai nè peggiorata nè migliorata, e non ha mai (finora) infettato nessuno...

Cosa potrebbe essere?

(in foto è la parte bianca vicino alla coda)

surface
15-04-2007, 11:10
prova con un bagnetto di acqua e sale per una mezoretta poi tratta in vasca di quarantena se gli altri non sono colpiti con fungistop oppure mycowert ma mi raccomando di ripulire per bene la vasca dai residui di piante escrementi residui di mangiare e fare un bel cambio abbondante del 50% poi vedi se la situazione migliora... ciao.

zoumana
15-04-2007, 22:41
Mi sto preoccupando, ad un altro pesce è apparso sulla testa un "affarino bianco" simile a quello che ha il chicco di riso...si tratta sempre di un cilindretto bianco, della lunghessa di 1/2 cm, e piuttosto molle...ma di cosa si tratta? Sono funghi o è qualche altra malattia?

Help me!

Tra l'altro, la percentuale di soluzione per il bagno di sale consigliato da surface?

zlatan68
15-04-2007, 23:29
15 gr per litro d'acqua. Occhio alla reazione del pesce, se lo vedi che boccheggia in superficie toglilo. I batuffoli comunque dovrebbero essere funghi e quindi va bene fungistop o micovert. La presenza di questa sintomatologia sul pesce, comunque, ti dice che c'è qualcosa che non va in vasca... :-)