PDA

Visualizza la versione completa : Quale substrato e quale substrato fertile???

orios
15-04-2007, 05:59
Ciao, sto per allestire un acquario da 150 litri e, letto le numerose discussioni, volevo avere dei consigli!
Non so ancora se optare per akadama o ghiaino.
Un amico che ha un 300 l con akadama ecc, ha delle piante stupende cmq e, questo è un po' quello che mi tira verso questo tipo di subtrato.
Qualcuno ha esperienza diretta tra questi 2 tipi di substrato??
Altra domanda, se opto per il ghiaino, cosa mi consigliate come substrato fertile? Nel mio acquario avevo messo del duplarot e, non mi sembrava male... altre proposte??
Grazie tante

-Orios-

jack.jf
29-04-2007, 12:05
beh io sto usando fondo jbl-plus con 3 tabs macinate e sabbia!!

sono appena all'inizio, ma le piante hanno subito attecchito...e dopo una settimana hanno già le foglioline nuove!

molti dicone che il dennerle è ottimo( ma lo devi ordinare da acquaingross )...altri il sera...

l'unica cosa che mi sento di dirti è che se metti la sabbia sopra, nelle operazioni di trapianto, tende a mischiarsi...

non ho mai provato solo akadama... ma ho visto vasche stupende, con akadama
e flourish tabs!!

l'akadama va trattata prima di essere utilizzata...
i fondi ada sono i migliori ma costano e sono molto difficili da gestire!!

seno opta per la classica flourite che però costa un botto!!

jack.jf
29-04-2007, 12:09
ah... se compri un qualsiasi substrato attieniti a quello che ti dice la busta...

il mio per es dice di non mettere assolutamente un ghiaino granulometria maggiore di 3 mm...

per i fertilizzanti, o prendi la linea completa della stessa marca del fondo,
o cmq pui utilizzare prodotti equivalenti...

seachem va per la maggiore!!

orios
30-04-2007, 00:10
Grazie tante!

iurisprudens1981
01-05-2007, 10:55
io ho appena ordinato il deponit mix della Dennerle, in molti dicono sia il miglior substrato in circolazione.....speriamo! e poi ho preso anche la linea fertilizzante dennerle....il tutto per allestire il mio nuovo cayman80.
non vedo l'ora.... #22

jack.jf
02-05-2007, 12:39
il mio prox substrato sara akadama più tabs!!!

meno materiali ci sono e meno problemi hai in vasca!!

karnhack
09-02-2008, 22:22
io ho appena ordinato il deponit mix della Dennerle, in molti dicono sia il miglior substrato in circolazione.....speriamo! e poi ho preso anche la linea fertilizzante dennerle....il tutto per allestire il mio nuovo cayman80.
non vedo l'ora.... #22

Non ho capito bene... il deponit mix si può usare da solo o ha bisogno di essere utilizzato con dell' altro sopra (sabbia ecc.)?

http://lh3.google.com/k4rnh4ck/R64LacWPqTI/AAAAAAAAAJE/vCqFz2QqacA/s800/principio_deponit-1.jpg

Questa immagine (riguardo al deponit mix) sembra lasci intendere che sopra ci va messo dell'altro.

Cartiz
10-02-2008, 11:35
Questa immagine (riguardo al deponit mix) sembra lasci intendere che sopra ci va messo dell'altro.

Ghiaietto a tua scelta

karnhack
10-02-2008, 13:24
Non saprei.... a parità di prezzo mi sembra che la fluorite costi di meno (potendola usare "infinite volte") è sia comunque di ottima qualità... ovviamente le mie sono considerazioni da inesperto