Visualizza la versione completa : SOS
stellagialla
14-04-2007, 22:11
Oggi ho allestito con un mio amico un acquario...è il nostro primo acquario.... diciamo che abbiam dato un nuovo abitat a due pescilini rossi vinti al luna prk tempo fa che convivevvano in piccola boccia.... se non che... ho visto dove inizia nella parte superiore della coda uno sbucciamento e un pezzettitino di coda sopra che non c'è più... sul pesce più piccolo l'altro un piccolo squamamento sul fianco destro...ho pensato fosse stato nel spostre i pesci.... ma dopo essermi fermata a gurdarli bene bene...mi sono accorta che il piccolo continua a mordere il pesce più grandino tanto da rosicchiarlo ...... ho così diviso con un pezzo di plastica l'acquario in due .. per evitare che il poveretto resti senza coda...sig..che si può fare? ma è unpesce rosso o un piragna...? come è possibile? grazie se qualcuno mi aiuta... ciao Stella gialla
ciao e benvenuta, dovresti dire intanto quanto è grande la tua prima "vasca" termine di acquario, poi secondo me dovresti togliere il pezzo di plastica e metterci della rete fina in maniera che il pesce non si intrappoli e non passi dall'altra parte, ma per far si che l'acqua circoli regolarmente in tutta la vasca, poi spero che hai fatto maturare l'acquario per almeno 3settimane prima di inserire i pesci rossi giusto? facci sapere... ciao.
stellagialla
14-04-2007, 22:31
....non ho fatto maturar nulla,...... la vasca è piccola sarà un 30 per 40.... ho preso l'acquario e per il vero io non sapevo proprio nulla ho messo l'acqua fatto funzionar la pompa che non sapevo nemmeno da che parte andava ma poi...ci son riuscita...poi ciò messo i pescetti... poi son tornata al negozio...ho preso la sabbia due piantine vere... una mezza anforina.. poimihan consigliatole pastigliette per le piante..che altrimenti solo nella sabbia non viovrebbero e poi.... delle gocce che praticamente disinfettano... e così torantaa casa ho messo tutto nella vaschetta ... ma i pesci eran felici guazzavano il piccolo come un pazzo fa delle super virate... ma è terribile per me è un piragna... o una sua rincarnazione... si forse dovevo far maturare l'acquario prima di mettere i pesci ma non lo sapevo... fatto sta che si mordono... la plastica che ho messoper dividere sembra fatta su misura fa passare l'acqua dai lati appena appena.. ma ipesci non ci possono passare....
stellagialla
14-04-2007, 23:01
Sig sig...ma ditemiiiiiii perchè si morderanno??? forse uno è ammalato? forse uno è cattivo? si educano i pesci? che si può fare??? smetteranno di mordersi? guariscono i pesci? peggio di caino e Abele!!!...non c'è rispetto nemmeno tra pescetti...
stellagialla
14-04-2007, 23:18
che tristezza...che si deve fare? c'è una soluzione? a chi è successo ancora? chi sa qualcosa?' ciao e grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
beh, dovresti postare una foto per vedere se sono entrambi dei carassius ma il mio consiglio è che dovevi aspettere almeno 3settimane prima di inserirli nella vasca potresti limitare i danni inserendo nella vasca biocondizionatore ed attivatore batterico ma tieni ben presente una cosa che ogni pesce rosso ha bisogno di spazio per crescere cioè almeno 40litri circa per ogni pesce rosso quindi per loro ci vorrebbe una vasca più adeguata, all'incirca sugli 80litri netti per farli vivere discretamente e non essere sacrificati, farsi mordere per poco spazio ecc ecc poi vedi te ;-) ... ciao.
stellagialla
15-04-2007, 13:43
Grazie li terrò separati sperando che si sistemi anche la coda....
che cos'è un attivatore batterico? la pompa che che ricicla l'acqua è il biocondizionatore? ciao qualcuno me lo può spiegare? ciaoo grazie..
ciao stella ora ti spiego un poco come funzia l'acquario....
Quella che tu chiami pompa penso sia un filtro interno,quindi composto da almeno 2 camere con strati filtranti quali spugna lana e canolicchi.
nel filtro si formano delle colonie batteriche indispensabili x l'acquario inquanto trasformano i residui inorganici dei pesci (nitriti molto tossici) in nitrati meno tossici e utili alle piante.
Quando si dice di far maturare l'acquario si intende il tempo che ci vuole perchè questi batteri si stabiliscano nel tuo filtro di solito 4/5 settimane .
Questo tempo può essere abbassato,non senza complicazioni, con l'aggiunta in vasca di batteri secondo dosaggi,e biocondizionatori.
I biocondizionatori sono dei composti chimici esempio Acqua Amica della askoll che si legono con le sostanze tossiche dell'acqua di rubinetto esempio cloro.
Per finire (mamma mia scrivo sempre dei poemi) quoto il fatto di dividere con una rete in modo che circoli l'acquae ti consiglio di leggerti qualche topic sulla costruzione di un acquario...
Ziao
stellagialla
15-04-2007, 21:07
grazie dei consigli che mi date siete proprio speciali!!!
Grazie a tutti quelli che mi han risposto...scrivete che mi fate piacere a me e di riflesso ai miei pesci ......Ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |