Visualizza la versione completa : aiuto
ho un grande problema..ho allestito il mio acquario da 120 lt ed è da quasi 2 settimane in funzione....che problema ci sarà?
quella brutta e assilante patina in superfice...
ho provato in tutti i modi a levarla, con lo scottex, con un bikkiere, agitando la superfice, facendo cambi d'acqua, ma nullaaaaa
come devo fare????mi oscura anke un pò l'acquario..povere piante...
solitamente se ne va dopo un mesetto, comunque con lo scottex la levi momentaneamente! ;-)
se non l'hai già fatto... indirizza l'uscita del filtro verso la superficie, smuovendola la patina se ne va. cmq non fare cambi d'acqua in fase d'avvio, rallentano la maturazione del filtro
che acqua hai usato? che cosa hai sul fondo?
come la pompa/filtro? hai lavato tutto per benino prima di inserire nellacquario?
comunque non ti preoccupare se non hai ancora i pesci ce tutto il tempo per risolvere e le piante non patiscono piu di tanto e in piu potrebbe essere comunissima polvere
ho usato metà rubinetto con biocondizionatore e metà osmosi..però x babbassare i valori ora predomina acqua d'osmosi...come fondo fertilizzato ho messo un sacchetto di acqua(nn ricordo di preciso come si kiama)e poi della sabbia di granuli piccolissimi.....
hai lavato anche la sabbia fine mooolto bene prima di inserirla?
potrebbe essere anche quello! i granuli piccolissimi o microgranuli potrebbero venire in superfice
non cambiare laqcua per adesso poi facendo i cambi regolari con linserimanto dei pesci cerca di aspirare dalla superfice
se e come penso dovrebbe andare via col tempo
xgex, per documentarti meglio sulla patina oleosa leggi questo topic ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103138&highlight=oleosa
http://www.aquagarden.it/articoli/37_patine.asp
bell'articolo che non parla solo di patina,ma anche di altri fenomeni che potrebbero capitarti.
Federico Sibona
30-04-2007, 08:10
xgex, non so se la patina la hai ancora, ma volevo dirti che per toglierla con lo scottex non basta certo farlo una volta sola, bisogna armarsi di pazienza e farlo per diversi giorni di seguito fino a che si vede che non si riforma più.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |