Visualizza la versione completa : Regalino d200
RAgazzi.....son riuscito a vendere ....direi bene la eos 350d con le ottiche....preso la nikon d 200 con 18-200 vr .......che dire....un altro pianeta, davvero!
p.s. puo essere che lo spessore del vetro dell'acquario mi impedisca di effettuare una corretta messa a fuoco sia in manuale che in auto??? da quando ho cambiato vasca , quale che sia stata la macchina fotografica non son mai riuscito a raggiungere risultati al 100%
orfeosoldati
16-04-2007, 13:16
sia in manuale....
questa è assolutamente nuova ed inverosimile! #23
Dovresti solo avere tu un difetto visivo.... #23
Non ho difetti visivi , e non è 2 gg ghe faccio foto (anche se non sono un professionista) , il fatto è che per fare macro in acquario non sempre riesci a piazzarti perfettamente frontale al vetro e con l'obiettivo magari appiccicato al verto ,cosi' anche avendo il vetro spesso non ho mai riscontrato prob di messa a fuoco in entrambe le modalita' a te conosciute.
Sarei curioso di sapere anche pareri/ consigli di altre persone e non insulti da uno che nemmeno si interessa a dare una risposta alla mia domanda.
Grazie.
orfeosoldati
17-04-2007, 05:04
non insulti
ma che stai farneticando?
Non penso di doverti porgere scuse perchè non penso d'averti insultato.
Tutt'altro: la mia era una risposta seria colla quale ti ricordavo come la sfocatura in m.a f. manuale (escludiamo,ovviamente,difetti nello specchio e/o pentaprisma,sennò non ci avresti esposto il problema) sia da attribuire solo alla vista dell'operatore (che non vede la sfocatura al momento dello scatto) e mai al soggetto ripreso. Anni fa avrebbe potuto attribuirsi pure a difetti del sistema telemetrico.
Io stesso ho un deficit visivo (ipermetropia) e porto gli occhiali; di conseguenza su certi corpi sono costretto a mettere le lentine correttive +2 al mirino, altrimenti "sfoco" se vado colla m.a.f. manuale sul vetro smerigliato (scelta spesso necessaria coi tele spinti e/o in scarsa luce).
Prima di risolvere il problema sprecai metri e metri di pellicola....... #12
Non è un caso che attualmente tutte le fotocamere prevedano di serie la correzione diottrica dell'oculare.
Ho letto e riletto la mia prima risposta che mi pare tutt'ora semplice e garbata,nonchè coerente, e non capisco minimamente dove tu possa leggere gli insulti...... #07
Bah....faresti meglio a riflettere prima di fare certe repliche .... (omissis)
Dovresti solo avere tu un difetto visivo....
Ripeto di non averne , da qui l'insulto anzichè una spiegazione (cmq inutile) come cmq hai tentato di fare nella seconda risposta.
Torno a ripetere la domanda , visto che potrebbe essere poco chiara:
Il vetro dell' acquario ,se di spessore elevato , puo' ingannare in sistema di messa a fuoco sia auto che manuale di una fotocamera?
***dani***
17-04-2007, 09:47
non è che stai troppo vicino...?
berserk79
17-04-2007, 22:40
Torno a ripetere la domanda , visto che potrebbe essere poco chiara:
Il vetro dell' acquario ,se di spessore elevato , puo' ingannare in sistema di messa a fuoco sia auto che manuale di una fotocamera?
spessore del vetro? io non ho mai avuto nessun problema di messa a fuoco fino a vetri spessi un centimetro neanche con le compatte! quindi a meno che tu non abbia vetri antisfondamento il problema va cercato nella tecnica usata!
Come dice dani forse ti metti troppo vicino! oppure ti posizioni in maniera sbagliata rispetto al vetro! Per esempio se angoli lo scatto, naturalmente non tutto il soggetto ti verrà a fuoco, questo per lo sfasamento del piano di messa a fuoco e roba del genere!
Insomma dacci più info!!!
Mizzi.....animato......in eff potrbbe essere il fatto che per fotografare certi pezzi metta la macchina in un angolazione troppo accentuata.....cmq i vetri sono 1,2cm...
Vetri di 12 millimetri potrebbero costituire un bel -medium-...
Già provato con la messa a fuoco singola, area piccola o grande?
Hai controllato che tu non abbia impostato la messa a fuoco continua?
(ma che macro fai col 18-200?)
berserk79
19-04-2007, 09:02
(ma che macro fai col 18-200?)
credo intendesse close-up! ;-)
No, non intendevo close -up ......in eff col regalino nuovo non ho ancora fatto foto , mi riferisco alle ultime scattate con 100 macro della canon su eos 350 d .....Nico, seguiro' i tui consigli per provare a fare qualche close-up con la nuova macchinetta :-))
Quando me lo raccontava stentavo a crederci. Mi diceva Malpe (un mod del marino) che è impossibilitato a fare foto alla sua vasca. Anche se mette a fuoco perfettamente manualmente, le foto vengono completamente sfuocate.
Lui ha il vetro della vasca bombato, e questo spiega il motivo. Ciò però da un indicazione che evidentemente il vetro (magari troppo spesso) in qualche modo influisce.
in effetti credo sia possibile , nella prima vasca, i vetri erano di 7 mm e qualsiasi fosse la macchina digitale utilizzata , venivano fuori macro perfette in ogni condizione , ora delle foto decenti ma con cmq una microsfocatura , visibile guardando il file al 100% delle sue dimensioni , cioe quello che interessa per fare delle belle close up .
MarcoM, adesso ti dichiaro guerra..... #18 ......pero' come fai a trovarti sempre con la macchinetta al collo al momento giusto???
pero' come fai a trovarti sempre con la macchinetta al collo al momento giusto???
Magari fosse così, invece accade sistematicamente il contrario. Quando ci vorrebbe o non l'ho con me o ho su l'obbiettivo sbagliato!
***dani***
21-04-2007, 08:31
il nikon 18-200 aiuta molto ad avere sempre l'obiettivo giusto sulla macchina :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |