PDA

Visualizza la versione completa : setticemia pesce rosso?

piccola chimica
14-04-2007, 18:06
salve a tutti..
ho un acquario 80x30x40 popolato da 3 orifiamma (4-5 cm coda esclusa).
l'alimentazione è varia, e include mangime specifico per pesci rossi della Sera, chironomus congelati e verdura al vapore (zucchine, carote).
questo pomeriggio ho notato due lesioni sul lato dx di uno dei pesci, una sul fianco e una alla base della coda anale. nel primo pomeriggio (quando ho dato loro da mangiare) li ho osservati a lungo e non ho notato nulla, perciò probabilmente queste "ferite" sono appena comparse. il comportamento dell'animale è normale: molto vivace e affamato, tende a stare con gli altri due pesci. non è abbattuto, nè i suoi compagni di vasca sembrano attaccarlo o isolarlo.
le lesioni sono rosse, del diametro di pochi mm, sembrano superficiali. al centro, si è formata una "lanugine" appena visibile data la piccola dimensione delle lesioni stesse.
sospetto si tratti di setticemia. ma quella lanugine cos'è? cosa mi consigliate di fare?
grazie

onlyreds
14-04-2007, 19:23
non riesci a postare una foto? potrebbero essere anche funghi (saprolegnosi)
guarda su questo sito le descrizioni e cerca di riconoscere la malattia http://freeweb.supereva.com/pescirossi/pagine/pagine_malattie/contenitore_pagine_malattie.htm?p
i prodotti Sera consigliati in quel sito sono generalmente buoni.
facci sapere!

piccola chimica
15-04-2007, 00:55
domani provo a fare una foto.. accidenti, si muovono troppo i pesciotti!

surface
15-04-2007, 11:57
posta pure i valori della vasca con la foto.. ciao.