Entra

Visualizza la versione completa : strane lesioni

piccola chimica
14-04-2007, 17:34
salve a tutti..
ho un acquario 80x30x40 popolato da 3 orifiamma (4-5 cm coda esclusa).
questo pomeriggio ho notato due lesioni sul lato dx di uno dei pesci, una sul fianco e una alla base della coda anale. nel primo pomeriggio (quando ho dato loro da mangiare) li ho osservati a lungo e non ho notato nulla, perciò probabilmente queste "ferite" sono appena comparse. il comportamento dell'animale è normale: molto vivace e affamato, tende a stare con gli altri due pesci. non è abbattuto, nè i suoi compagni di vasca sembrano attaccarlo o isolarlo.
ho notato che talvolta i miei pesciotti si sfregano contro gli oggetti della vasca (sassi, piante, ...) ma dovrebbe essere normale giusto? le ferite potrebbero essere state causate da uno sfregamento troppo energico oppure devo sospettare una malattia?
le lesioni sono rosse, del diametro di pochi mm, sembrano superficiali.
l'alimentazione è varia, e include mangime specifico per pesci rossi della Sera, chironomus congelati e verdura al vapore (zucchine, carote).

piccola chimica
14-04-2007, 18:02
ok, il pesce è sicuramente malato. al centro delle ferite si è formata una "lanugine" bianca, molto sottile.
quindi posto nella sezione malattie.

lele40
19-04-2007, 21:34
oltre a postare i valòori dell'acqua consilgio per il momento una terapia a bse di acqau e sale da frsi in isolamento :15 gr di sale per 10 min su 1 litro di acqau .se nn si nota sofferenza nel pesce il bagno puio' esser eoprolungato fino a 45 min.lele

piccola chimica
24-04-2007, 12:32
ciao a tutti.. grazie delle risposte.
non ho più postato foto o messaggi perchè è accaduto un fatto molto strano: nell'arco di qualche ora (cioè il giorno dopo) il pesciotto è ... guarito?!
le lesioni non c'erano più, anche se qualche segnetto si nota ancora (come piccole cicatrici).
Ho aspettato qualche giorno, ma le lesioni non sono "ricomparse", nè gli altri pesciotti hanno mostrato segni simili.

Qualcuno ha un'idea di cosa può essere successo? sono un po' confusa #24

lele40
24-04-2007, 21:21
nn saprei cmq tienilo sotto osservazione

piccola chimica
25-04-2007, 11:14
sì.. è una settimana e mezza che lo guardo.. che strano.. sono comparse e scomparse nel giro di 36 ore

lele40
25-04-2007, 11:22
la comparsa di lesioni puo' essere casuale,cio' causata da parassiti che per svariati motivi possono scomparire,come possono nascondere patologia decisamente piu' complicate che nn sto ad elencare onde creare peroccupazioni.acqua ed ambienti puliti e una sana alimtazione di solito sono un ottima cura.ciao lele

piccola chimica
27-04-2007, 15:39
cambio il 15% dell'acqua una volta ogni 10 giorni, sifono il fondo.. è abbastanza pulito? #24

grazie