Visualizza la versione completa : allestimento secondo acquarietto
ciao a tutto mi stavo accingendo a mettere su il mio secondo piccolo acquario circa 20 litri. mi ero deciso per una sabbia bianca fine, ma molto probabilmente è troppo fine in quanto mi viene smossa continuamente dalla pompa.
l'ho sistemato in mattinata e tutt ora ci sn "nuvoloni bianchi" che si spostano e intorbidiscono l'acqua.
devo rifare tutto dall'inizio e cambiare sabbia e mettere la ghiaia oppure c'è qualche speranza?
ciao
piernick
14-04-2007, 15:48
Farei così: provo a cambiare la direzione del getto di uscita della pompa se non funziona provo a diminuire la portata della pompa, magari è troppo potente per 20 litri, se non funziona armati di santa pazienza perchè non puoi ricoprire con il ghiaino semplicemente perchè essendo più pesante nel giro di poco tempo ti troveresti il ghiaino sotto e la sabbia che svolazza sopra
o diminuisci il getto della pompa o cambi ghiaino! :-))
non è regolabile ne il getto ne la portata.
devo risfare il tutto?????
forse è perche non l'ho lavata?
mi avevano detto che la sabbia non andava lavata...
babaferu
14-04-2007, 20:28
non vorrei essere banale, ma hai sciacquato benissimo la sabbia? anch'io ho usato una sabbia bianca finissima e va sciacquata per eliminare non solo lo sporco, ma anche le particelle più piccole, che altrimenti volano. ne sprechi un po', ma poi non ti da più priblemi.
prima di rifare tutto, se non l'hai ancora fatto, prova a cambiare acqua aspirando tutta la sabbia che si muove più volte, e vedi se migliora la situazione.
io faccio quello che mi dice chi mi vende la roba... quindi come faccio la devo togliere e lavare?
babaferu
14-04-2007, 21:22
come ti dicevo, prima di rifare tutto, prova a sifonare tutto ciò che c'è in sospensione (sono igranelli più fini).
anch'io al primo allestimento ho fatto lo stesso errore (perchè il negoziante non mi ha detto di lavare la sabbia) e con qualche cambio d'acqua l'ho risolto.
simonetta
14-04-2007, 23:02
anchio ho risolto dopo un po senza dare nulla......... :-)
sì ma non fare cambi d'acqua in fase di maturazione del filtro. Mi raccomando, altrimenti rallenti la maturazione.
altro consiglio.
voi che avete come me la sabbietta fine, cosa avete messo come pesci da fondo?
se metto un cory anche i panda che mi sembrano i più piccoli chissa che macello mi combina. novoloni di rena :-)
avevo pensato a dei gamberetti (non mi ricordo il nome)
i cory stanno benone nella sabbia fine ma vanno in branco e in 20 litri è meglio di no :-) prima di tutto quali sono i valori dell'acqua ?
i gamberetti sono caridina japonica o neocaridina ;-)
i valori dell'acqua non li so. non li ho ancora misurati in quanto è 3 giorni che l'ho allestito. ho fatto l'errore di inserire i pesci dopo 15 giorni nel mio primo acquario, adesso aspetto un bel mese prima di farlo :-)
pensavo di allestirlo cn dei guppy visto che li ho in vasca grande, ma a breve volevo provare ad abbassare un po il ph e la durezza per tenerci qualche altra specie.
mi piacerebbero dei gaberetti per questo secondo acquario. sono consigliati o no? e se si quali dei 2 mensionati?
babaferu
17-04-2007, 08:53
io nel 40 lt ho i cory panda e non mi fanno gran macello, sollevano piccole nuvolette che si depositano subito subito, grufolando mi scavano un po', perchè la sabbia è facile da scavare, ma in compenso a loro piace molto. dopodichè quoto milly sulle dimensioni della vasca.
ciao, ba
se i guppy li hai già nell'altra vasca e vuoi tenere acqua tenera ti conviene orientarti da subito verso altre specie e considerati i 20 litri ti consiglio rasbore nane + neocaridine oppure 1 betta + 2 pangio ;-)
babaferu
17-04-2007, 10:46
milly secondo te in un 20 lt lordi ci stanno un betta e due pangio? da un altra parte del forum per una proposta simile mi hanno massacrata (ma forse mi ero spiegata male...)
scusate l'inserimento ma io ormai mi ero rassegnata e questo riaccende la mia speranza...
sì secondo me vanno bene ;-) volendo puoi abbinare betta e caridine (meglio le japonica)
consigli? è questo l'acquarietto
http://img391.imageshack.us/img391/5779/esagonale1kw8.th.jpg (http://img391.imageshack.us/my.php?image=esagonale1kw8.jpg)
http://img409.imageshack.us/img409/6426/esagonale2mn7.th.jpg (http://img409.imageshack.us/my.php?image=esagonale2mn7.jpg)
qualunco ha un acquario simile?
volevo fare una modifica alle luci ma nn mi sembra una cosa molto semplice..
molto carino ma quella anubias con il rizoma seppellito nella sabbia non credo vivrà a lungo
infatti l'ho tolto c'è la sabbia troppo fine nn mi ci stà se nn lo "seppelisco" :-)
pepot come si chiamano le tue piante sullo sfondo?
complimenti hai un acquario stupendo!! #25 #25
è una delle mie vasche
si chiama eusteralis stellata
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |