Entra

Visualizza la versione completa : Filtro per caridine

Mattsquall90
14-04-2007, 12:43
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda: sto x allestire un mir30 x le caridine, secondo voi posso mettere solo la parte biologica con la pompa oppure c vuole anche il filtro meccanico?
Io metterei solo quello biologico x rimediare un po di spazio. Casomai nella parte bassa del biologico metterci un po di lana naturalmente mettendo i cannolicchi in un collant così da non doverli togliere uno a uno.
Ditemi un po.

mattegm
14-04-2007, 13:01
hai mai pensato a un eden 501, se vuoi risparmiare spazio?
Secodno me il biologico va piu che bene, io di mccanico uso solo il prefiltro in spugna ad esempio..

Federico Sibona
14-04-2007, 13:26
Parliamo di Caridina o di Neocaridina?

mattegm
14-04-2007, 13:32
dai è uguale:) oramai per caridina si intendono entrambe le specie....Che poi alla fine le differenze non sono cosi' grandi...

l'unica eccezione la fa la japonica, ma io non la considero neanche :))

Federico Sibona
14-04-2007, 13:57
Io invece la considero e volevo sapere quale Mattsquall90 intendeva.
Anche visto che la riproduzione delle japonica non sembra più così un tabù come si dice, essendomi io ed altri trovate delle japonica piccolissime in vasca.

mattegm, dovresti chiarire poi cosa intendi per prefiltro in spugna, se un filtro ad aria usato invece come prefiltro per un filtro esterno, o spugna nel filtro principale.

mattegm
14-04-2007, 14:08
bah, è ininfluente, a parte che si tratti di japonica...

cosa sono red cherry matt?in ogni caso sia che si tratti di caridina o neocaridina vai tranquillo.....

L'unica differenza potrebbe essere il tasso di riproduzione, ma si tratta di piccole differenze...

per prefiltro in spugna intendo che sull'aspirazione del filtro esterno metto delle spugne in modo tale da non aspirare i piccoli nati: ogni tanto devono essere pulite quando si intasano, ma è per il resto molto comodo e utile

ciao

Federico Sibona
14-04-2007, 14:21
mattegm, non offenderti ma gradirei mi rispondesse Mattsquall90, anche se dalla sua firma si può dedurre che intenda Neocaridine.
Poi se intendi dire di usare un filtro ad aria (o simili) non con aeratore, ma come prefiltro per un filtro esterno devo dirti che la trovo una eccellente idea a cui non avevo pensato.

mattegm
14-04-2007, 14:28
grazie:) beh era l'unico modo per unire l'efficacia di un filtro esterno e la sicurezza per le larve neonate...

ciao!

Mattsquall90
14-04-2007, 14:33
Si, intendevo neocaridine. Allora dite k va bene se lascio solo il biologico? nn voglio comprare un filtro esterno, anche xkè nel mir è un po scomodo.

Federico Sibona
14-04-2007, 14:58
Mattsquall90, se tendi alla riproduzione leggi l'ultimo intervento di mattegm,
c'è pericolo per i piccoli di essere aspirati nel filtro. Devi trovare il modo di mettere della spugna, sull'aspirazione del filtro.

Mattsquall90
14-04-2007, 15:09
No c avevo già pensato: metto il filtro dentro un collant :-))

fabiosk
14-04-2007, 15:51
Io ho una vaschetta più piccolina, saranno una 15ina di lt e ha solo il filtro con 2 spugne di grandezza diversa e l'aspirazione avviene sottosabbia.... dovrebbe essere impossibile perdere qlke piccolo per il filtro no?

Secondo voi conviene aggiungere qlke cannolicchio recuperandolo dalla vasca grande avviata da 5-6 mesi?

Ciao :-)

newgollum
14-04-2007, 20:58
anche secondo me può andare solo biologico, ma potrebbe andare anche solo meccanico. Comunque l'idea di matteo di mettere la spugna, anche se magari fina fina, è migliore del collant: infatti quest'ultimo riduce l'effetto del filtro, poiché imho bloccando particelle più piccole di quanto non farebbe la spugna non permette al filtro di svolgere il suo compito al pieno delle sue potenzialità.

Federico Sibona
14-04-2007, 21:35
Indubbiamente l'idea di mattegm è migliore perchè essendo la superficie della spugna di molto superiore a quella della bocchetta di aspirazione coperta dal collant si intaserà molto meno facilmente ed inoltre, avendo superficie maggiore, la velocità dell'acqua aspirata sarà minore e non si correrà il rischio che i piccoli restino incollati al collant senza riuscire a disimpegnarsi. Quest'ultima ipotesi (che non riescano a disimpegnarsi) però non è suffragata da mia esperienza personale.