PDA

Visualizza la versione completa : 5 giorni dall'inserimento dell'acqua

elthy
14-04-2007, 11:39
Ciao ragazzi, ho allestito il nuovo acquario e da un 5 gior ni ci ho messo dentro l'acqua.. :) .. quello che mi preoccupa un poco è che l'acqua sempre un poco torbida .. mi spiego sempre vi sia una leggerissima nebbiolina che non la rende completamente limpida.. non vorrei fosse dovuto ai carboni attivi presente nel filtro :( .. qualcuno mi aiuta? :)

Reddar
14-04-2007, 12:03
I carboni attivi è meglio non metterli se non dopo aver fatto trattamenti con medicinali o simili. Assorbono anche le sostanze nutritive dell'acqua.
Riguardo alla nebbiolina potrebbero essere batteri, non dovrebbe essere un grave problema, prima o poi passa.

Mattsquall90
14-04-2007, 12:21
Può capitare... I carboni attivi vanno bene xkè rendono + limpida l'acqua.

Reddar
14-04-2007, 12:30

Ma assorbono anche un sacco di sostanze nutritive...da quel che so è meglio evitarli ed usarli per 48 ore solo dopo aver fatto trattamenti all'acqua.

elthy
14-04-2007, 12:59
mmmm capito.. grazie ragazzi.. si ho controllato qua e la e la nebbiolina dovrebbe derivare dai batteri.. bene bene grasie per il supporto :)

dieguito86
14-04-2007, 13:38
o anche dal fatto che la ghiaia non sia stat lavata bene...

Giuseppedona
14-04-2007, 14:19

Ma assorbono anche un sacco di sostanze nutritive...da quel che so è meglio evitarli ed usarli per 48 ore solo dopo aver fatto trattamenti all'acqua.

Come più volte indicato, i carboni attivi e bene tenerli nel cassetto e utilizzarli solo in caso di cure medicinali al termine delle quali si utilizzazo per eliminare i residui di agenti chimici. Nella conduzione normale gli stessi non vanno mai utilizzati soprattutto in presenza di fertilizzazione.

elthy
14-04-2007, 14:29
no la ghiaia tenderei ad escluderla.. e stata lavata bene bollita ecc.. :) .. devono essere i batteri.. ok allora toglierò i carboni oggi :)

Giuseppedona
14-04-2007, 14:33
[quote="elthy" .. devono essere i batteri.. [/quote]

Dagli il tempo di trovare casa e non li vedrai più in giro per la vasca ;-)

P.S. potrebbe anche formarsi un film traslucido sulla suferficie dell'acqua. Anche in quel caso sarà un film batterico assolutamente normale.

elthy
14-04-2007, 14:58
grazie :) mi giuseppe mi rincuori! .. perkè adesso si vede ad occhio nudo che è torbida :) .. posso cmq iniziare a piantumare o sbaglio?

Giuseppedona
14-04-2007, 15:01
piantuma tranquillamente, anzi aiuterà la vasca in questa fase ;-)

Pirinpazzo
14-04-2007, 15:06
anche io mi trovo nelle tue condizioni 5 giorni di avvio e l'acqua e ancora un po biancastra
cmq pure se non avessi lavato bene la ghiaia prima o poi si deposita sul fondo stai tranky

elthy
14-04-2007, 15:15
grasie ragazzi :) .. ancora 1 cosa che mi è venuta in mente.. io ho riempito la vasca con tutta acqua ad osmosi inversa.. ma non mi sono ancora preoccupato dei valori di durezza, ne ph, ecc.. devo pensarci già ora? o aspetto una maturazione della vasca?

Pirinpazzo
14-04-2007, 15:20
se ci sono piante una cotrollatina je la arei ma cmq non provare a correggere adesso che non serve a nulla

jack.jf
14-04-2007, 15:25
elthy,
spero che tu abbia aggiunto i sali!!

se si, a quanto hai portato il gh?

per l' acqua torbiada...
togli i carboni, che tra l'altro rallentano la maturazione dell'acquario!!!

ma hai legni in vasca??

io farei anche dei test!

elthy
14-04-2007, 15:34
no niente sali :( .. che prodotto devo mettere? :( .. legni non ancora solo qualche pietruzza..

Giuseppedona
14-04-2007, 16:15
se ci sono piante una cotrollatina je la arei ma cmq non provare a correggere adesso che non serve a nulla

quoto, le piante hanno bisogno dei sali presenti in acqua, soprattutto magnesio, calcio ecc. Se dovresti avere i valori di GH e KH a 0 sarebbe anche pericoloso nei confronti del PH e per l'insediamento dei batteri, che un ambiente acido non aiuta loro a moltiplicarsi e a insediarsi.

elthy
14-04-2007, 18:33
mmmm capisco.. riguardo le piante ho deciso di aspettare lunedì.. :) .. in compenso ho preso un prodotti per alzare kh e gh :) .. così fa favorire l'insediarsi delle bestiaccie #22 #22 .. lunedì porto a controllare i valori dell'acqua e poi se tutto a posto giù di piante #18

elthy
14-04-2007, 18:34
ah!!!!!! ho sostituito i carboni attivi nel filtro come mi avevate suggerito #12 .. ho messo dell'ovatta e altri cannolicchi #13