Visualizza la versione completa : GH in discesa
jester71
14-04-2007, 11:04
oggi ho fatto i miei test settimanali (siamo al 53esimo giorno) e il GH è risultato 13.
considerate che al 7imo giorno era 18, al 18esimo era 14,5 al 32esimo 15,5, al 46esimo 13,5...
quindi tendenzialmente in discesa...
nonostante io esegua cambi con 2/3 rubinetto e 1/3 RO...
non mi pare tanto normale... che ne dite? qualche idea? rischi?
grazie!!
Giuseppedona
14-04-2007, 12:09
in effetti è molto strana questa cosa #24
Ma quando fai i cambi che valore ha l'acqua nuova che immetti ?
piernick
14-04-2007, 12:27
jester71, può essere che la tua miscela acqua rubinetto acqua osmotica 2/3 1/3 produca un valore gh=10 (solo per fare un'esempio) quindi pain piano lo stai abbassando.
Dovresti prendere il valore gh dell'acqua di rubinetto decidere, se non lo hai già fatto, il valore di gh che vuoi in vasca e di conseguenza tagliare l'acqua di Ro in modo tale da avere gh costante; consiglierei di misurare e fare questo lavoro anche e soprattutto per il KH valore che influenza molto il PH.
Dalla foto sembra che tu abbia fondo akadama o tipo akadama che assorbe un sacco di sali
jester71
14-04-2007, 12:34
il Kh è sempre rimasto sul 4,5... dopo che ho messo l'impianto CO2 è salito a 5,5
il GH al rubinetto in effetti è 14... quindi per non abbassarlo dovrei non aggiungere acqua osmotica
il fondo non è akadama, ma non ricordo il nome...
piernick
14-04-2007, 12:54
Si la risposta te la sei dato da solo se acqua di rubinetto è 14 e tu vuoi mantenere gh=14 non devi tagliarla con RO però attenzione jester71, come già detto io mi concentrerei di più sul KH che mi sembra strano sia aumentato con l'apporto della co2 perchè la co2 ed il KH influenzano il PH ma tra loro non si influenzano, penso sia salito per lo stesso discorso di prima il taglio RO con acqua di rubinetto da un valore KH più alto di quello che avevi (4.5) quindi piano piano è salito.
Lascia stare il fondo perchè a questo punto penso ci voglia solo un pò di pazienza e test alla mano trovare le "dosi" giuste di taglio per mantenere GH, KH e PH costanti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |