Entra

Visualizza la versione completa : Scalari e Oranda

giovans2001
14-04-2007, 09:56
Dopo una prolungata assenza (ovviamente non in consultazione :-) ) Torno sul forum perchè ho bisogno nuovamente del vostro prezioso aiuto.

Ho portato avanti con successo un aquario da 120L con 2 oranda, 1 cossochelius siamensis e 1 ancistrus (e già qui gli acquariofili più esperti storceranno il naso...)

La scorsa settimana 1 dei 2 oranda è morto (ha iniziato a respirare affannosamente e il giorno dopo l'ho trovato sul fondo quasi totalmente sbiancato -05 )

I valori dell'acqua sono ph 7.2 - gh 10 - no2 assenti - no3 50 mg/l (sono un pò alti perchè uso acqua del rubinetto pessima - è in arrivo x la prox settimana un impianto ad osmosi della aquili) - la vasca ha molta vegetazione (tra poco posto le foto aggiornate :-)) )

La domanda è questa, visto che l'oranda (salvo malattie) mi campa almeno altri 10 anni e non voglio darlo via perchè è molto bello e ci sono affezionato... è proprio da pazzi introdurre una coppia giovane di scalari?

Voglio dire i valori dell'acqua mi sembrano ok ma ci potrebbero essere incompatilità caratteriali?

giovans2001
14-04-2007, 10:07
Ecco l'orandino :D (la foto non è un granchè #06)

milly
14-04-2007, 10:13
giovans2001, non mi sembra una buona idea. a parte il discorso valori che non sono adeguati per scalari, considera che sono anche pesci territoriali e appena si forma una coppia renderebbero difficile la vita al povero oranda.
per me devi scegliere tra acquario tropicale e d'acqua fredda ;-)

giovans2001
14-04-2007, 10:19
Eh... lo so :-))

La scelta l'ho fatta, verrei passare ai pesci tropicali ma come ho già detto non mi va di disfarmi dell'oranda...

sono un pò controcorrente ma l'oranda (non è un oranda puro) sta a 26° C da quando l'ho comprato 3 anni fa (anzi già il negoziante lo teneva in acqua riscaldata #36# )

Eventualmente dei colisa lalia? :-))

giovans2001
14-04-2007, 10:22
a parte il discorso valori che non sono adeguati per scalari,

Da wikipedia... "Lo Scalare abita paludi e acque fitte di vegetazione. La sua dimensione massima varia tra i 12 ed i 15 cm di lunghezza e 20 cm d'altezza. Preferisce un'acqua tra il pH 6.0 e 7.0, di durezza da 5.0 a 13.0 dGH, e tra i 24 ed i 30°C di temperatura."

Quali sarebbero quelli corretti?

gi.an.nin
14-04-2007, 15:51
Allora visto che vuoi aggiungere una coppia di altri coinquilini,
perchè non mettere altri due Oranda così fai una bella vasca
senza fare un accozzaglia di specie per giunta incompatibili?

giovans2001
14-04-2007, 18:54
ok afferrato il concetto... infatti prima di acquistarli ho chiesto.

balabam
15-04-2007, 19:12
Da wikipedia... "Lo Scalare abita paludi e acque fitte di vegetazione. La sua dimensione massima varia tra i 12 ed i 15 cm di lunghezza e 20 cm d'altezza. Preferisce un'acqua tra il pH 6.0 e 7.0, di durezza da 5.0 a 13.0 dGH, e tra i 24 ed i 30°C di temperatura."

Premetto che wikipedia per quanto riguarda i pesci d'acquario è abbastanza penosa... a parte la sezione sui tanichthys (http://it.wikipedia.org/wiki/Tanichthys)... #13 :-))
Comunque sia i parametri sono pressappoco quelli e i tuoi possono anche andare bene per degli scalari, a parte i nitrati che sarebbe bene fossero più bassi... Solo che gli scalari sono bastardini e ci mettono poco a ridurre a brandelli un oranda, se lo decidono... è un rischio e secondo me non vale la pena correrlo... #13 Mi munirei di un altro acquarietto in cui allevare solo il tuo bel pesce rosso, magari con un compagnuccio e senza crossocheilus e ancistrus... -28d#

Iksyos
16-04-2007, 10:50
ho compri un'altra vasca dove mettere solo il pesce rosso o dedichi la vasca che hai solo ai pesci rossi. Secondo me una vasca con soli oranda fa la sua figura.

giovans2001
16-04-2007, 18:04
ok grazie per i consigli, la vasca con i pesci rossi l'ho avuta fino adesso e con risultati per me ottimi :-)) ora volevo passare ai pesci tropicali ma prima troverò una sistemazione al rosso :-)