Entra

Visualizza la versione completa : Glossostima

franky64
13-04-2007, 23:29
Innanzitutto un grande saluto a tutti gli amici di acquaportal, visto che sono nuovo di forum e questo è il mio primo topic.
Fatti i saluti di rito volevo chiedere agli amici del forum se qualcuno di voi conosce un modo particolare o ha qualche ' trucco' per piantare in maniera corretta la glossostima visto che volevo farmi un praticello ma ho già fallito 2 volte nel senso che non mi ha attecchito ed è marcita.
Non voglio pensare che sia un problema di luce visto che le altre piante crescono in maniera normale.
Grazie.

Giuseppedona
13-04-2007, 23:52
Ciao franky64, e benvenuto in questa gabbia di matti :-))

La glosso non è una pianta assolutamente facile da coltivare, ha bisogno di molta luce, buona fertilizzazione, buon fondo e deve essere piantumata a coppia di foglioline con la pinzetta nel substrato.

Però per dirti se la puoi tenere nella tua vasca docresti dirci un pò più di cose.....non credi ?

;-)

franky64
14-04-2007, 00:23
Ciao Giuseppedona e grazie per la tua celere risposta.
Allora, la vasca è una rio 180 della juwel con 3 neon da 30w 2 originali ( 1 warm lite e 1 day lite della juwel)e uno aggiunto ( acqua glo 18000°k) + installato riflettori juwel per un totale di 90w. Ciclo di accensione delle luci di 10 ore dalle 9 alle 19.
Fertilizzo con linea dennerle: s7 pf7 tr7 e15 v30
Acqua: ph 6,55 kh 4 gh 7 no2 0,1 no3 5 po4 0,01 o2 8,2 fe 0,15(test tetra) co2 35mg/l
Ph controller ruwal con sonda ruwal + elettrovalvola su bombola usa e getta askoll da 500g.
Il fondo è della sera 3 cm davanti e 5 cm dietro ricoperto il tutto con una ghiaia medio-fine scura della acquaristica.
Cambio regolarmente il 25% di acqua dell'acquario ogni 2 settimane con l'85% di acqua di osmosi e il 25% di acqua di rubinetto biocondizionata con biogrun della dennerle.
Spero di non essermi dimenticato niente. ;-)

Giuseppedona
14-04-2007, 09:54
Beh! la cosa che risalta subito all'occhio è che presenti un wattaggio basso per coltivare in sicurezza la glosso. Nel tuo caso i 0,5w/l sono sicuramente pochi, per tenere bene la glosso necessitano wattaggi prossimi al 1w/l o superiori meglio se forniti da lampade T5 che hanno una penetrazione maggiore della colonna e pertanto illuminano meglio il fondo della vasca luogo dove si trova la glosso.

Visto che da quello che leggo, hai speso un bel pò di soldini in termini d'attrezzatura perchè non pensi ad aumentare il wattaggio totale?

franky64
14-04-2007, 14:34
Ok, grazie Peppe farò così visto che probabilmente il mio 'bug' è la luce magari aggiungo un 4 neon da 30w (magari t5) e sostituisco quello t8 da 30w con un t5 sempre da 30w.
Speriamo bene. ;-)

Giuseppedona
14-04-2007, 14:38
Considera che i T5 a parità di wattaggio sono più corti dei T8. Io fossi in tè li metterei più grossi in termini di wattaggio ;-)

franky64
14-04-2007, 21:33
Effettivamente girando per la rete ho visto che potrei montare al posto dei t8 30w i t5 39w su una lunghezza di 100 cm. Niente male....
Grazie Peppe ci faccio un pensierino anche se le centraline mi costeranno un pò di più di quelle per t8 e visto che come dici tè ho già speso una cifra per allestirlo però con un piccolo sforzo sistemo la vasca una volta per tutte anche come impianto luci. ;-)