Visualizza la versione completa : Maradona
condormannaro
13-04-2007, 23:20
Io me lo comprerei anche adesso...
non per passare per quello crudele,o meschino o che altro ma per me si è meritato tutto ciò che gli è accaduto
è riuscito a sfondare,a diventare un simbolo per molti,e per alcuni un obbiettivo da raggiungere e lui ha buttato al vento tutto quanto #07
.. quotone x yeah!, ... si è rovinato con le sue mani ...
SupeRGippO
14-04-2007, 01:58
il piu' FORTE giocatore di calcio di TUTTI I TEMPI... credo meriti sempre e comunque rispetto...
Poi nel privato il primo a pagare le consequenze e' stato SOLO lui... e sulla sua pelle...
Perche' non volergli bene ?
Io lo stimo e lo stimero' sempre... #25
mmicciox
14-04-2007, 06:45
conorfly, supergippo #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
io nn sono un tifoso sfegatato, ma vi assicuro che a vederlo dalle gradinate del S. Paolo ha regalato alla mia città momenti di pura ebbrezza e anche solo per un minuto ci faceva dimenticare il pantano quotidiano in cui si dibatte la bellissima Napoli
condormannaro
14-04-2007, 08:41
yeah!,
ad essere precisi non ha buttato al vento tutto quanto, ma la sua vita. Se vogliamo, sono affari suoi. Rimane il grande sportivo, il talento inarrivabile, la classe pura e, soprattutto, un grande uomo in campo: mai visto Maradona irridere un avversario (i campioncini di oggi, tipo Cristiano Ronaldo, non si fanno sfuggire la ghiotta occasione del doppio passetto di fronte all'avversario che sta perdendo 6 a 0), mai visto rimproverare un compagno per un errore, neanche con un gesto. L'ho visto, raramente, lamentarsi con l'arbitro, e solo qualche volta, a fronte di una vera persecuzione intimidatoria alle sue gambe, reagire all'avversario (il caso basco fu il più eclatante).
Sull'uomo Maradona, certamente ci sarebbe molto da dire. L'eterno infante che non ha il coraggio di riconoscere un figlio che non voleva e che furbescamente gli è stato...regalato, che non ha la forza di resistere al vizio, e gli cede, che non sa circondarsi di amici, ma solo di sfruttatori, e tanto altro. La sua vita privata è quella degli uomini maledetti, vittime di se stessi prima che degli altri. La storia ne è piena, e la sua fine non potrà che essere tragica.
Sul calciatore Maradona, tornando alla tua frase, non credo si possa dubitare che ancor oggi sia un esempio da seguire. Se avessi un figlio, gli farei guardare le sue splendide partite, i suoi sorrisi per tutti, le sue magie, il suo comportamento in campo, e gli direi: tu in campo non fare come chi oggi sputa, insulta, si tuffa in area, irride l'avversario, si vende le partite, minaccia l'arbitro, sobilla i tifosi, ma fai come lui.
Io sono laziale, e Maradona mi ha fatto venire diverse volte il sangue amaro. Però il calcio è il calcio, e Maradona è stata la sua sublimazione, anche per gli avversari.
Quando morirà, perchè è ovvio che ci lascerà prima di quanto sarebbe anagraficamente naturale, il calcio avrà perso qualcosa, e a giudicare da quello che si vede in giro, sarà dura trovarne un altro.
A presto
pasinettim
14-04-2007, 09:02
Grande giocatore, anzi il migliore in assoluto, ma come uomo #06 #06
sebyorof
14-04-2007, 09:11
il piu' FORTE giocatore di calcio di TUTTI I TEMPI... credo meriti sempre e comunque rispetto...
Poi nel privato il primo a pagare le consequenze e' stato SOLO lui... e sulla sua pelle...
Perche' non volergli bene ?
Io lo stimo e lo stimero' sempre... #25
Sposatelo gippo! :-)) :-D
comunque secondo me è solo un imbecille... si è fatto bruciato attorno, era ormai diventato il re del calcio, e ha voluto rovinare la sua fama stupidamente e ogni tanto una la combina sempre ancora ora...
quando si dice che ha recuperato, dopo qualche mese si sente dire in tv maradona ha ripreso la strada della droga, maradona ha ripreso peso come un vitello... insomma se sai che se sgarri un po rischi la vita se lo fai sei poco incurante di te stesso quindi menefreghista...
la vedo come uno che da niente diventa ricco e per essere stupido ridiventa povero... cosa è secondo voi???
che ovviamente è stato un grande re del calcio non lo metto in discussione assolutamente, ma come dicevo prima anche il povero era diventato ricco ma alla fine per essere stupido si è giocato tutto... quindi...
Un vero uomo sportivo lo è sia in campo che nella vita
condormannaro
14-04-2007, 09:26
la vedo come uno che da niente diventa ricco e per essere stupido ridiventa povero... cosa è secondo voi???
Secondo me accade quello che oggi è pressochè inevitabile: il giudicare una persona sulla base del successo, o della sua capacità di rimanere all'apice, senza cadere. Oppure sul suo conto in banca, stando al tuo riferimento al diventare ricco per poi tornare povero.
Legittimo, per carità...
Il campo di calcio però è un'altra cosa. E la vita, inoltre, è un po' più complicata di un equazione matematica.
A presto
condormannaro
14-04-2007, 09:29
Un vero uomo sportivo lo è sia in campo che nella vita
Questo lo dici tu. A mio avviso un vero uomo sportivo è tale sul campo di gioco, e nel rapporto con i suoi colleghi, con gli arbitri, con il mondo che gli ruota intorno. Se nel privato è un debole, un vizioso, o altro, è certamente censurabile, ma non capisco proprio cosa c'entri con l'essere sportivo.
A me sembra che sulla scorta del televisivo martellamento buonista si voglia sempre tentare di trasporre il campo di calcio nella società, nella vita, probabilmente per l'assenza di fari morali di riferimento cui ancorarsi. E si commette un errore, perchè il calcio è uno sport, non una religione, e la società i suoi punti di riferimento li dovrebbe cercare altrove.
A presto
Maradona è Maradona..genio e sregolatezza
grande giocatore finchè lo è stato, poteva continuare ad essere un grande uomo di sport (vedi pelè) ma da quando ha smesso di giocare è diventato ridicolo e patetico...........mi spiace per lui...........se l'è cercata.
Ecco perchè la nostra società sta andando a rotoli #07, lo sport in genere insegna la lealtà, l'onesta e di conseguenza il saper vivere nella societa e questi campioni che sono un simbolo per i giovani dovrebbero essere i primi a insegnare come vivere sia in campo che nella vita e se non lo fanno per quel che mi riguarda non sono uomini sportivi ma solo fenomeni........ma di baraccone
Questo non è moralismo ma utopia si!
Marco AP
14-04-2007, 10:37
Ma è morto marodona??? -05 -05
no marco, è solo in rianimazione per il riacutizzarsi di un'epatite............
condormannaro
14-04-2007, 10:55
Ancora no, per fortuna :-)
Spero si riprenda. Anche adesso, se guarito, si potrebbe farlo sedere in mezzo al campo, su una sedia, ed anche con il Manchester di fronte, farebbe la differenza :-)
A presto
per me Maradona è stato e sarà sempre il n.1 sul campo
purtroppo si è fatto del male come ormai acacde a moltissima gente che però ha meno visibilità di lui, però a me come persona è sempre stato simpatico.
ricordo che ai tempi del pibe nonostante fossi interista sfegatato aspettavo 90° minuto per vedere le magie che inventava....
mmicciox
14-04-2007, 12:38
condorfly nn riesco a nn quotare tutto ciò che dici, anche le virgole di ogni msg e mi hai fatto venire i brividi. Dieguito era un uomo vero, con tutte le sue debolezze e soprattutto nn come Pelè (ma che dite?) un meschino businessman
mmicciox, sei napoletano e quindi per te maradona resterà un mito anche con le sue debolezze, ma se lui non avesse giocato nel napoli ora guarderesti maradona con occhi diversi..........
condormannaro
14-04-2007, 12:57
Caro Marco,
ti ringrazio per quanto scrivi, e mi fa piacere vedere che anche altri la pensano come me.
Mi permetto solo di dissentire, sommessamente, sulla tua opinione riguardo Pelè. Naturalmente non l'ho mai visto di persona, nè conosco la sua storia come conosco quella di Maradona, però a quanto mi è dato sapere è diventato sì un uomo d'affari, dall'immagine peraltro piuttosto nitida, però non mi risulta sia un soggetto meschino. Anzi mi risulta il contrario, e anche quando da Ministro dello Sport brasiliano è stato chiacchierato su qualche vicenda, mi consta esserne uscito piuttosto pulito. O mi è sfuggito qualcosa?
A presto
giangi1970
14-04-2007, 13:01
Genio e sregolatezza.......el pibe de oro.........il miglior giocatore del mondo.....forse.......
Ma fuori dal calcio e uno dei tanti che non ha saputo affrontare la vita.
Non ha riconosciuto un figlio,droga,alcol,cibo,si e' rovinato la vita con le sue mani.
E non venite fuori con discorsi che e' il troppo successo che lo ha portato al disastro,perche' ci sono altri fenomeni in altri campi come lui,ma veramente pochi stanno facendo la sua fine.
mmicciox, Pele sara' pure un businessaman come dici tu,ma lui e' ancora ai vertici anche se fuori del campo,Maradona no!!
Comunque lode al grandissimo atleta che e' stato in campo.
cmq secondo me resta solo da compatire,e come lui tyson,pantani......tutti capitoli tristi dello sport;che come ci insegnano è uno dei primi posti dove si inizia a socializzare e dove si "dovrebbero" imparare le regole ch e reggono questo mondo.
quindi se il calcio non è religione è lo specchio della società
ecco come la penso
RobyVerona
14-04-2007, 13:36
Sulle qualità e sul talento di Maradona credo che nessuno abbia da dire qualcosa, ma sulla sua vita lasciamo perdere. Non capisco come un uomo che dalla vita ha avuto tutto, soldi, fama e f***a vada a rovinarsi la vita che potrebbe godersi prima con la coca e poi con l'alcool... Mi dispiace ma Maradona, (come tanti altri del resto) non hanno affatto la mia comprensione.
SupeRGippO
14-04-2007, 13:59
per Me rimane questo:
http://www.geocities.com/Colosseum/Field/1782/MARADONA-J.jpg
poi ogniuno nella vita privata fa quel che vuole...
del resto non rubava nulla a nessuno per drogarsi... quindi e' un problema soltanto suo...
Troppo perbenismo al giorno d'oggi !!! #06
IMHO
condormannaro
14-04-2007, 14:05
cmq secondo me resta solo da compatire,e come lui tyson,pantani......tutti capitoli tristi dello sport;che come ci insegnano è uno dei primi posti dove si inizia a socializzare e dove si "dovrebbero" imparare le regole ch e reggono questo mondo.
quindi se il calcio non è religione è lo specchio della società
ecco come la penso
Certamente il calcio è lo specchio della società. Sono d'accordissimo. Lo dimostra la corruzione che emerge sempre di più dalle varie inchieste, l'impunità dei responsabili, il perdonismo, la pochezza di molti dirigenti e, sopra ogni altra cosa, la mancanza del senso della misura.
Il punto qui però è un altro, perlomeno per me.
Non condivido affatto tutte le affermazioni che stigmatizzano la vita privata di Maradona, che vita privata è, e resta. Può dispiacere, e a me dispiace, può far piacere, può lasciare indifferenti. Però questo continuo e martellante giudizio sul come poteva essere, sul cosa avrebbe dovuto fare e tante altre cose, proprio non mi convince. Sono affari suoi.
Diverso sarebbe se avesse fatto del male a qualcuno, o avesse violato le sacre regole dello sport, come tanti altri hanno invece fatto (ed oggi sono considerati campioni o martiri). A me non risulta sia mai avvenuto, ed il suo comportamento in campo e fuori, in ambito calcistico, è sempre stato assolutamente esemplare. A meno che vogliamo parlare del figlio non riconosciuto, dei vizi privati, della debolezza di un uomo incapace di gestire se stesso. Ma queste cose, e sfido chiunque a smentirmi, non appartengono al calcio, giocato o vissuto, ma alla vita privata di tutti, noi compresi. Con le sue corna, i suoi vizi, i suoi pianti, i suoi errori e quella tendenza all'autodistruzione che magari in misura assai minore, alberga in ognuno di noi.
Non condivido minimamente nemmeno l'accostamento ai vari Tyson o Pantani, per motivi tanto ovvi che ho difficoltà ad indugiarvi sopra.
Mi limito solo a far notare che il primo ha commesso dei gravi reati, violentando almeno in una circostanza (condanna definitiva) una ragazza, e malmenando a destra e a sinistra la gente.
Il secondo è stato squalificato per doping, inteso nel senso di assunzione di sostanze notoriamente idonee ad alterare le prestazioni (EPO ecc.), e che si usano secondo precisi protocolli, anche per sfuggire ai controlli. Poi è scivolato nella droga.
La differenza fra il caso Pantani e quello Maradona è, come accennavo, a dir poco solare. Il calciatore non si drogava per alterare le proprie prestazioni che, semmai, ne hanno probabilmente risentito. Si è portato il vizio sul campo, non ha portato il doping dal campo, o dalla bicicletta, alla vita privata. Non c'erano medici ad aiutarlo, protocolli da seguire per non farsi scoprire, e soprattutto non ha mai imputato al sistema, come hanno fatto altri davanti alla telecamere, le proprie disgrazie, cercando di passare da vittima inconsapevole ed innocente.
Anche questo vuol dire essere uomini, pur con tutte le proprie debolezze.
Resta la pietà per tutti e tre, ma stiamo parlando di cose molto diverse fra loro.
giangi1970
14-04-2007, 14:06
supergippo, Scusa e ma evadere il fisco per miliardi di lire tu come lo chiami???
una furbata :-D :-D :-D :-D
ok diciamo pure che o sbagliato paragoni,e mettiamoli da parte
però non diciamo povero maradona,visto che le sue condizioni sono dovute a una vita smodata e irregolare....sarà pur stato un "dio" del calcio o di chissà cos'altro
però se bisogna lasciar stare la sua vita privata non diciamo: poverino chissà come starà ora speriamo che si riprenda........questo mi pare alquanto ipocrita.
ma se arriverà l giorno che avrà bisogno di un trapianto di fegato,sarò il primo a firmare un eventuale petizione di divieto a darglielo perchè so già che fine sarebbe
ecco come la penso
il mio rispetto l'ha perso nel momento in cui non ha saputo gestirsi,perchè non mi pare un bell'esempio quello di far vedere che mi drogo,mi alcolizzo e metà mondo mi ama ancora......per chi diceva che faceva vedere al proprio figlio i suoi video e diceva diventa così e non come quelli di oggi,io chiedo:e se poi il figlio chiedesse cosa fa ora?cosa rispondereste?
condormannaro
14-04-2007, 14:18
supergippo, Scusa e ma evadere il fisco per miliardi di lire tu come lo chiami???
Si chiama evasione fiscale.
Si tratta dei mancati versamenti irpef della fine degli anni 80 e anche del mancato versamento degli alimenti in relazione alla nota vicenda di suo figlio.
Hai perfettamente ragione su questo: le tasse vanno pagate, ovviamente da tutti.
Il mio giudizio su Maradona è certamente severo su questo aspetto, fermo restando che anche l'evasione fiscale, che personalmente detesto (avendo pagato negli anni tante tasse che se non l'avessi fatto oggi sarei alle Maldive in barca a vela), non ha nulla a che vedere con il suo valore sportivo ed umano in ambito calcistico.
Mi auguro di registrare in futuro il medesimo rigore, sempre auspicabile, anche nei confronti di chi corrompe giudici, compra sentenze, trucca partite, ricatta vip, falsifica le prove per trovare un colpevole comodo, accetta bustarelle, costruisce abusivamente, porta i soldi all'estero e via dicendo...
O anche in queste cose, non conta quello che fai, ma chi sei?
A presto
SupeRGippO
14-04-2007, 14:29
e' un reato... anche se in ITALIA e' da sempre normalita' (per chi puo' farlo)...
Ma e' un reato che non c'entra nulla con il calcio... ed il calciatore...
Una domanda mi sorge spontanea...
MA IL BUON LAPO ELKANN ??? be... ci rappresenta nel mondo... con la sua FIAT #07
giangi1970
14-04-2007, 14:35
condorfly, Concoro e discordo da te su vari fronti...
Secondo me il problema e' che ci sono due Maradona.
Il grande campione sportivo che indiscutibilmente e' stato,"mano de Dios" a parte ;-) ,e l'uomo che nessuno vorrebbe essere.
Da qui il fatto che si possa o no apprezzarlo.
Sul fatto che la vita privata resti tale non sono del tutto d'accordo.Sono d'accordo che probabilmente non sia stato per migliorarsi che sia arrivato alla droga.Ma che non si sia aiutato nessuno potra' mai saperlo......
giangi1970
14-04-2007, 14:39
supergippo, Una domanda mi sorge spontanea...
MA IL BUON LAPO ELKANN ??? be... ci rappresenta nel mondo... con la sua FIAT
Almeno lui,per ora c'e' uscito,Maradona sta' cadendo sempre piu' in basso......
Sia chiaro che neanche lui non e' un esempio da seguire!!!!
condormannaro
14-04-2007, 14:45
condorfly, Concoro e discordo da te su vari fronti...
Secondo me il problema e' che ci sono due Maradona.
Il grande campione sportivo che indiscutibilmente e' stato,"mano de Dios" a parte ;-) ,e l'uomo che nessuno vorrebbe essere.
Da qui il fatto che si possa o no apprezzarlo.
E' questo il punto che contesto.
Sul fatto che sia stato un grande calciatore, è inutile perdere tempo.
Io però sostengo anche che è stato un grande sportivo, e non solo un grande calciatore, sia in campo che fuori.
E' un uomo che nessuno di noi vorrebbe essere, visto com' è finito. Su questo ti do pienamente ragione (perlomeno per quel che mi riguarda).
Però i suoi valori sportivi, e ripeto sportivi, di lealtà, correttezza in campo, solidarietà con i compagni e cavalleria con gli avversari, educazione con tutti quegli esseri (alcuni veramente mostruosi - non faccio nomi sennò rischio una denuncia), che gli hanno ronzato intorno per anni, vuoi perchè giornalisti, vuoi perchè faccendieri, sono a mio avviso non solo fuori discussione, ma oggi veramente introvabili.
E' probabilmente vero che è facile essere buoni quando si è così grandi, ma ci sono tanti grandi di oggi, così pigmei paragonati a lui, che non esitano a vomitare veleno su allenatori, compagni, avversari, giornalisti e via dicendo. Devo fare i nomi? Se segui il calcio non credo ce ne sia bisogno...
Maradona per un esordiente o un giovanissimo è un esempio, non solo ovviamente tecnico, ma umano.
Cosa direi ad un mio ipotetico figlio, per rispodere a yeah!, se mi chiedesse al di là di tutto che fine ha fatto? Gli direi di prenderlo a modello come sportivo, e di fare attenzione a non commettere gli stessi errori nella vita privata.
Nella vita privata comunque, per un mio ipotetico figlio, l'esempio dovrei essere io, come ogni padre, e non un calciatore. Come sportivo, posso tranquillamente usare la sua figura.
A presto
tropic74
14-04-2007, 14:47
ma lasciatelo in pace!!!!
è sarà sempre il piu' grande CALCIATORE di tutti i tempi!!
poi qui ognuno di noi fà cio' che vuole della sua vita......
e per favore non paragonatelo a lapo elkann
non l'ho mai visto in compagnia di trans...... con tutto il rispetto!!
SupeRGippO
14-04-2007, 14:51
tropic74, ma dove lo leggi il paragone con LAPO... la mia era una CONTRAPPOSIZIONE... che e' una cosa diversa ;-)
tropic74
14-04-2007, 14:53
supergippo, no non era per te!!
ma per giangi che dice almeno lapo se ne uscito!!
questo è quello che vogliono far crederci poi si vedra!!
condormannaro
14-04-2007, 14:54
ma lasciatelo in pace!!!!
è sarà sempre il piu' grande CALCIATORE di tutti i tempi!!
poi qui ognuno di noi fà cio' che vuole della sua vita......
e per favore non paragonatelo a lapo elkann
non l'ho mai visto in compagnia di trans...... con tutto il rispetto!!
Perchè? Se lo avessi visto o avessi saputo che è stato con un trans stimeresti meno Maradona? Spero di no. Non mi risulta che i napoletani ragionino in questi termini.
tropic74
14-04-2007, 14:56
l'ho scritto con tutto il rispetto!!! ;-)
SupeRGippO
14-04-2007, 14:57
supergippo, no non era per te!!
ma per giangi che dice almeno lapo se ne uscito!!
questo è quello che vogliono far crederci poi si vedra!!
la realta' ...e' che da quella storia... non se ne esce mai #06
tropic74
14-04-2007, 14:57
poi sarà che per diego provo un affetto particolare!! sai com'è
giangi1970
14-04-2007, 15:08
tropic74, Scusa ma le tue fonti quali sono???
Chi di noi sa' ralmente chi e cosa e' Maradona al di fuori dalla vita sportiva??(condorfly, Va meglio "vita sportiva" come definizione ;-) )
La realta e' che e' stato talmente grande e personaggio nello sport che e' riuscito a rendere ciechi chi lo ama per questo.
Sul discorso Lapo e' per quello che ho scritto "per ora"..........
tropic74
14-04-2007, 15:13
giangi1970,
le mie fonti sono quelle che hai anche tu!!! i media...
forse hai ragione tu DIEGO ARMANDO MARADONA (EL PIBE DE ORO) ha reso cieco anche me!!
e che ce vuo' fa!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |