Visualizza la versione completa : Info tangenziale 3 pin
ragazzi ho trovato una tangenziale per pc...
# Ventola (regolabile): 1.100 - 3.000 rpm
# Max Air Flow: 53.2 - 100 CFM
# Rumorosità max: < 28 db
# Alimentazione: Attacco 3 pin
100CFM sono pari a 169metri cubi/ora ....un ottima tangenziale!!!...ad un ottimo prezzo..
come posso collegare la ventola alla normale 22o oppure mettere un alimentatore da 12v???....è possibile farlo?????
Quelle a tre fili sono ventole tachimetriche cioè regolabili, dovresti trovare quale dei tre fili potrta la tenzione (2 fili) il terzo sarà quello che le regola, attacca un trasformatore da 12 v e diventano fisse.
Ciao.
Normalmente il rosso e il nero sono l'alimentazione, il giallo serve x indicare il numero di giri
e se volessi mantenere anche la possibilità di regolare il numero di giri????
sarebbe possibile???
luciafer
21-04-2007, 10:46
e se volessi mantenere anche la possibilità di regolare il numero di giri????
sarebbe possibile???
R@sco, ci sono svariate possibilità per regolare la velocità, questo è uno degli aggeggi più economici, se la tua ventola non supera i 6W. http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=57_48&products_id=1870
Se la tua ventola è per computer è sicuramente a 12V e devi mettere un alimentatore.
Ciao.
Federico Sibona
21-04-2007, 11:01
Come ha detto giustamente pulvis il cavo giallo serve solo per l'indicazione del numero dei giri al PC. Per far variare la velocità e quindi la portata basta collegarlo ad un alimentatore variabile da 12V (alle volte si trovano da 13,8V, va' bene lo stesso) di potenza adeguata (sulla ventola dovrebbe essere indicato l'assorbimento massimo di corrente). Ovviamente abbassando la tensione diminuirà il regime di rotazione.
alla fine ho preso sta ventola....... :-))
il fatto del regolare la velocità era moolto ganzo...prò......in fin dei conti mi serve a poco!!!! :-)
ora....mi chiedevo se conoscevate qualche controller, o accrocco simile ch mi facesse partire la ventola nel momento in cui la teperatura raggiungeva una T max !!!... :-) ....mi serve solo per far partire la tangenziale e nn anche il termoriscaldatore......
Federico Sibona
23-04-2007, 15:47
R@sco, su questo stesso sito c'è questo articolo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/TERMOSTATO-VENTOLE.asp
anche se da quel che dici non mi pare che tu sia portato per i montaggi elettronici, altrimenti non avresti rinunciato alla regolazione della velocità.
Non hai qualche amico smanettone in elettronica che te lo possa montare? In questo caso potresti anche chiedergli se non ti fa' un alimentatore da 2V a 12V con un integrato L200 o simili, é molto semplice e con pochissimi componenti. Ti dico questo perchè è probabile che alla massima velocità la ventola si riveli piuttosto rumorosa.
Credo si trovi anche qualcosa di commerciale, ma penso più costoso.
ALGRANATI
23-04-2007, 15:48
R@sco, mi dai il link del negozio dove hai trovato stà ventola?? ;-)
mah...guarda.....io ho sulla vasca una HQI da 250w....prima avevo una ventola rs-component la quale dichiarava mi sembra 40db.....questa viene detto che come rumorosità ha <28db....purtroppo s inizio ad abbassare la velocità di giri.....ho la T che sale troppo!!!.....
cmq no, non ci capisco............una cippa di circuiti..... :-)) .......per fre quello che dici tu la spesa quanto sarebbe???....no perchè se trovasi a questo punto un'anima buona che è disposta a farmelo............gline sarei per sempre grato!!!!!! #13
Federico Sibona
23-04-2007, 16:09
R@sco, nell'articolo che ti ho indicato c'è anche l'indirizzo email dell'autore prova a chiedere a lui.
Sulla ventola c'è indicato l'assorbimento di corrente in ampere o milliampere (A o mA)?
mi è arrivata la ventola....e........ #07 non spingne!!!!!!!!!!!!!!me la rivenderò!!!!!!!
penso di prendere una di quelle di RS COMPONENT
oppure se avete altro proponete!!!!
Prendi una ventola tangenziale da rs, spingono e fanno poco rumore, se poi prendi quella da < 28db il rumore è nullo (il codice è 332-5706)
Ciao GErry
le rs component le conosco!!!!!!! ce l'avevo prima e sono delle bombe!!!....purtroppo una ti costa 50 eurozzi!!!!!...cmq dovrei aver risolto sul mercatino!!!!....mi manca solo un aiuto sul termoregolatore....
Federico Sibona
26-04-2007, 21:49
R@sco, sei sicuro di aver bisogno di un termoregolatore? Per quel che ne so io le ventole non fanno miracoli, credo che al massimo ti abbassino la temperatura dell'acqua di 2-4C in dipendenza dalla capacità termica dell'acqua della vasca. Praticamente attiva l'evaporazione fornendo alla superficie dell'acqua aria più secca di quella stagnante ed umida che ci sarebbe senza movimento.
....le ventole tangenziali fanno miracoli!!!!!! #18 ....credimi!!!!!!!
per chi non può mettere un refrigeratore sono una manna!!!!.....sparano davvero una cifra d'aria!!!!!!....
a me servirebbe come dicevo in pagina 1 un controller (con precisione al decimo di grado per andarci di lusso!!!) che mi accende le ventole e me le spegne al raggiungimento di una data temperatura!|!!!!
Federico Sibona
27-04-2007, 00:39
R@sco, guarda anche qui:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_1-6/Cronotermostato_digitale/default.asp
Federico Sibona
29-04-2007, 17:50
R@sco, mettiti in contatto con Mkel77 (moderatore sul dolce), da altro topic ho visto che anche lui cerca un termostato come quello che serve a te ed ha anche esperienze in merito.
Il link del topic in questione è:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=120072&highlight=
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |