Entra

Visualizza la versione completa : prima deposizione

ilvinciano74
13-04-2007, 20:30
Salve a tutti,volevo condividere con voi l'emozione che sto provando.
Oggi infatti due dei miei sette scalari hanno deposto per la prima volta le loro uova.
E' accaduto tutto molto in fretta,in quanto la coppia non aveva dato segni di affinità se non fino a due giorni fa!
Mi sono accorto che preparavano il loro nido d'amore proprio due giorni fa,quando si erano isolati dal resto del branco e cominciavano a scacciare tutti coloro che si avventuravano nella loro zona.
Quando ho visto che cominciavano a pulire le foglie ho detto è fatta!!
Mi sono sorpreso della rapidità con cui hanno trovato il feeling in quanto era appena un mese che condividevano la stessa vasca.
Bene oggi alle 13,30 li ho visti deporre e con enorme stupore era tutto come avevo letto nel forum!!!
Ho cercato di organizzarmi nel più breve tempo possibile,in quanto avevo già attrezzato una vaschetta (auto-costruita) da 50l,ma diamine non mi hanno dato il tempo di preparere il filtro.
Ho fatto nel piu' classico dei modi,prendendo dei cannolicchi e della lana dal filtro vecchio e inserendoli nella nuova vasca.
Ho inserito anche degli zeoliti in modo da abbassare i nitriti una volta gli scalarini cominceranno ad animare la vasca (speriamo)
Dopo aver riempita la vasca della stessa acqua dalla principale (un askoll sinuo 250) ho acceso la pompa il termostato e sono andato a comprare un aeratore e un biocondizionatore antimicotico (super HI-liquid) dopo di che alle ore 19,00 ho provveduto a spostare la foglia nella nuova vasca.
Al momento sembra procedere tutto ok,vediamo domani mattina se ci sarà qualche spiacevole sorpresa.

Per il momento vi saluto.A presto ragazzi.

Un ringraziamento particolare ad acquaportal che con i suoi consigli e la raccolta delle vostre esperienze mi ha letteralmenta illuminato.