Visualizza la versione completa : Granito calcareo?
le rocce di granito sono talmente calcaree che possono modifivare i parametri dell'acqua?
ophys, in acqua acida , pocvo o tanto tutto il materiale calcareo si scioglie
paperino
14-04-2007, 00:14
le rocce di granito sono talmente calcaree che possono modifivare i parametri dell'acqua?
aargh! #17 Il granito non é assolutamente una roccia calcarea, peranto non si scioglie in acqua acida! Le rocce calcaree sono composte perlopiù da carbonato di calcio in forma amorfa o cristallina (calcite), e derivano da sedimenti marini più o meno metamorfosati, mentre i graniti sono rocce ignee, cioè derivate dal rafreddamento di un bacino magmatico, costituite da piccoli cristalli di quarzo (trasparenti) di mica biotite (neri), plagioclasi e ortoclasi (bianchi). A parte la didattica, se è veramente un granito ciò che hai per mano pui tranquillamente inserirlo in acquario.
Se hai dei dubbi, fai una prova con una goccia di acido cloridrico (detto muriatico): senon frigge vai tranqui, se frigge, lascia perdere (non è granito).
facile no? :-))
Giuseppedona
14-04-2007, 12:17
paperino, non sono un esperto in mineralogia ma se non erro il granito ha la peculiarità di "arrugginirsi" e pertanto sono potato a pensare che abbia una buona componente di ferro, cosa che potrebbe essere deleteria nelle nostre vasche. ;-)
grazie delle risposte.comunque mi fido : non farò il test col cloridico.
per il ferro ho già controllato e non ci sono problemi,ma grazie lo stesso
Giuseppedona
14-04-2007, 14:08
per il ferro ho già controllato e non ci sono problemi,ma grazie lo stesso
in che senso controllato ?
nel granito non c'è abbastanza ferro da creare pro
blemi
Giuseppedona
14-04-2007, 14:11
blemi
Non mi preoccupa la sua concentrazione ma la sua possibile ossidazione.
Giuseppedona
14-04-2007, 14:12
blemi
Non mi preoccupa la sua concentrazione ma la sua possibile ossidazione.
nel testo che ho trovato c'era scritto che c'è n'era tanto poco da non poter mai creare problemi in acquario ti assicuro. se mai dovesse esserlo..bè saproò perche i pesci staranno male
paperino, esiste il granito calcareo ,
Giuseppedona
14-04-2007, 14:35
paperino, esiste il granito calcareo ,
Infatti...io non l'ho voluto dire, perchè di queste cose non ne capisco nulla. Ma ricordo che a quando fanno le pulizie del condominio l'impera di pulizia ha ripulito tutto il marmo dell'ingresso con dell'acido muriatico.....e friggeva eccome ;-)
è vero ci saranno tanti tipi di granito è quello che ho messo non fa male. l'ho messo da più di 3 settimane e i valori sono giusti e i pesci stanno bene.
Giuseppedona
14-04-2007, 15:05
quello che ho messo non fa male.
Ma scusa vista la tua assoluta certezza e competenza, perchè hai aperto questo post ?
Bah! tempo perso #07
no,aspettate. sono riuscito a trovare notizie su questo tipo di granito molto dopo aver aperto il post.non è stato poi tempo perso poichè chiunque chi avra questo dubbio potra leggere questo post
Giuseppedona
14-04-2007, 16:12
peccato che di graniti ce ne stanno di diversi tipi e provenienze e non si saprà mai quello che hai adottato tu ;-)
paperino
14-04-2007, 20:06
Infatti...io non l'ho voluto dire, perchè di queste cose non ne capisco nulla. Ma ricordo che a quando fanno le pulizie del condominio l'impera di pulizia ha ripulito tutto il marmo dell'ingresso con dell'acido muriatico.....e friggeva eccome
marmo in senso edilizio non vuol dire altro che lastra lucidata o meno, il vero marmo, ad esempio quello di Carrara, è una roccia calcarea, di origine marina e metamorfosata; Le soglie se sono di vero marmo friggono, quelle di granito no; provare per credere! #17
Esistono varii tipi di granito ma le eventuali presenze di ferro sono iriilevanti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |